Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sapete dirmi di che moneta si tratta?

Posso dire solamente che è sicuramente in argento e forse di Roma.

Grazie

post-3953-1171531288_thumb.jpg

post-3953-1171531296_thumb.jpg

Inviato
sì, Roma

200321[/snapback]

sapresti dirmi qualcosa in più?

Grazie

Inviato

credo possa essere un Provisino del Senato romano ( "S" ) durate il periodo della "cattività avignonese" (1309-1377)

Inviato

Non ho testi sottomano ma confermo che dovrebbe trattarsi di una delle molte varietà di denaro provisino (pettine al R/) emesso dal Senato di Roma (legenda ROMA CAPVT M al D/). Non sono sicuro che il periodo di emissione si possa limitare a quello della cattività avignonese. Rimando al Biaggi o al Muntoni per la classificazione completa. Bellina bellina ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao mycity

Districarsi nella serie "pettine" del Senato Romano dei secoli XIII e XIV è veramente arduo....

Ne esistono tipi in argento, in mistura e in rame di diversa misura..

I testi sono scarni e lagunosi come se questa monetazione fosse stata snobbata sia dai numismatici che dai collezionisti....

Io negli anni ne ho accumulati almeno una ventina e calogati correttamente non piu di due senza peraltro arrivare all'anno di coniazione....ma non dispero... :lol: :lol:

agrì

Inviato

La differenza tra i vari tipi la fanno (a parità di legenda) i simboli che accantonano la croce patente e quelli che stanno in capo al pettine. La differenza di colore potrebbe essere dovuta anche a diverse condizioni di ossidazione. Io purtoppo non riesco a distinguere i simboli, tu che ce l'hai in mano puoi sicuramente fare di meglio.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.