Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho trovato questa piccola moneta presumo romana, qualcuno sa darmi qualche informazione in più? Grazie! 
CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ?
Diametro: 10 mm circa 
Metallo Presunto: ? 

F58F1FC1-0757-4C09-9696-4B652161830E.jpeg

10852500-DA50-4295-AD17-D85D4E376002.jpeg

Inviato

Assomiglia a un denario della repubblica romana: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G137/2

Se fosse così dovrebbe avere un diametro di almeno 17 mm ed essere d'argento.

La tua potrebbe essere in bronzo. In questo caso potrebbe essere il cuore di un "suberato", ossia un falso d'epoca con l'interno in bronzo, su cui veniva fatta aderire una patina esterna d'argento. Capita di vedere "cuori" bronzei messi a nudo, forse avanzati nell'antichità, forse perché nei secoli hanno perso del tutto la sfoglia esterna d'argento.

Prova a misurarne un po' meglio il diametro e a pesarla con un bilancino di precisione

Se riesci a pesarla e mi sfugge di risponderti in questa discussione, mandami pure un MP

Inviato

Dimenticavo: se l'hai trovata nel terreno, appartiene allo Stato, hai l'obbligo di metterla a disposizione della Soprintendenza

Inviato (modificato)
6 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Dimenticavo: se l'hai trovata nel terreno, appartiene allo Stato, hai l'obbligo di metterla a disposizione della Soprintendenza

Ti ringrazio per le preziose informazioni, davvero interessante. La moneta l’ho trovata in casa insieme a quest’altura che ho pubblicato in un altro post. Ne approfitto per chiederti se sapresti darmi su per giù una stima del valore che potrebbe avere dal punto di vista economico, per pura curiosità. Grazie ancora!

Altri utenti mi hanno già gentilente informato riguardo la moneta in se ma per ora nessuno si è pronunciato su un possibile valore. 

(peso 24 grammi e diametro di 30mm).

8039204C-8E82-4286-B2FD-FFBD7F2D6570.jpeg

39AFFEA7-393B-4AD2-8D89-A5F94CC44401.jpeg

Modificato da UmbertoC95

Inviato (modificato)

La prima è una moneta molto comune e non in un buono stato di conservazione.

Diciamo sui 40 euro più o meno ... 

Il secondo è un sesterzio dell'impero, credo; non ho idea del valore 

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato
2 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

La prima è una moneta molto comune e non in un buono stato di conservazione.

Diciamo sui 40 euro più o meno ... 

Il secondo è un sesterzio dell'impero, credo; non ho idea del valore 

Ti ringrazio per la disponibilità! 

Inviato

Buongiorno,  il sesterzio potrebbe essere di Marco Aurelio con Lucio Vero.

RIC_0830.jpg

Attendiamo sviluppi...

Awards

Inviato

Per caso qualcuno che saprebbe dare a grandi linee un valore a questo sesterzio? grazie 

Inviato

considerata la conservazione 10 euro, ma il valore storico è importante

Inviato

inoltre mi sembra di vedere dei punti attaccati da cancro del bronzo

Inviato

Grazie a tutti, credo a questo punto che, pur non essendo un collezionista, la conserverò. Alla fine anche se non in buono stato é un pezzo di storia non da poco. Un caro saluto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.