Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Aggiungo un'altra considerazione, sempre pensando allo sbandamento dell'aggredito e all'appruamento dell'aggressore.

A parte la cinematografia moderna, nell'antichità lo speronamento doveva essere una tecnica di combattimento ragionevolmente attuabile fra navi simili, oppure fra navi di velocità e di altezza di murate differenti?

Modificato da LUCIO

Inviato

Quantomento un filmato curioso e complimenti al modellista

Inviato

Volendo, qualcosa di interessante si trova anche qui:

http://www.lateinforum.de/romleg.htm

A giudicare dalla raccolta di immagini che si possono vedere, sembrerebbe quasi che possa anche non trattarsi di un elemento sporgente aggiunto allo scafo e reso più solidale prolungandone le ferramenta lungo le fiancate, ma di una particolare tecnica costruttiva, che lascia una vistosa sporgenza a prua (per di più vistosamente rinforzata all'estremità) di quella che potrebbe essere la struttura stessa del ponte.

In altre parole, siamo sicuri che il ponte fosse collocato al'interno dello scafo (come è normale per noi) e non sopra?

Inviato
Quantomento un filmato curioso e complimenti al modellista

213344[/snapback]

Bellissima, certo però a quel ritmo di voga i rematori morivano dopo 5 minuti...

Inviato
. . . certo però a quel ritmo di voga i rematori morivano dopo 5 minuti...

213636[/snapback]

Beh, toccava cambiargli le pile :D .

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Massimo,

Allego per te e per chiunque sia interessato una immagine con lo schizzo della prora unitamente alle immagini del rostro originale trovato alle Egadi e facente parte della flotta di Lutatius Catulo che sconfisse pesantemente la flotta Cartaginese nel 241 a.C.

PS. Evidenziato il particolare della decorazione floreale restaurato

Per saperne di più :

http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/sopri...vio_eventi.html

post-1231-1176903307_thumb.jpg

Modificato da commodo

Inviato (modificato)

Allego anche una mappa relativa alla zona dello scontro secondo le ultime ricerche archeologiche. Nel cerchio rosso era ben nascosta la flotta romana per intercettare quella cartaginese sia nella rotta nord ovest (quella che fecero), che in quella del canale tra le due isole di Levanzo e Favignana

post-1231-1176906450_thumb.jpg

Modificato da commodo

Inviato

Le valigie per Vinovo sono pronte ed eccomi, in extremis, a ricontrollare quanto avete scritto in mia assenza. Penso abbiate intuito che i preparativi mi hanno leggermente impegnato, ma non volevo mancare a questa ultima occasione pre "Il volto del potere". Carissimi Lucio, Commodo e Vince960, ma estendo l'invito ovviamente a tutta lamoneta.it, sabato pomeriggio 'sta storia del proembolon, o rostro superiore, o falso rostro, giungerà ad una conclusione. Non vi anticipo quale, posso solo dirvi che non avrei mai immaginato di vederne una funzione difensiva: questo non per critica sui vostri commenti, ma perchè anzi mi permette ulteriori analisi su pensieri diversi dal mio.

Spero di conoscervi davvero tutti, poi con la prossima settimana sarò io a mettervi sotto pressione con una marea di richieste.

Buonanotte

Lepanto2007

Inviato

Post scriptum: grazie per le info sulla battaglia delle Egadi. Sarà piuttosto chiacchierata sabato . . . e per i modelli ci sto già facendo un pensierino.

Lepanto2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.