Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio, perchè così piccola?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vista la mia ignoranza in bizantine, non riesco a capire perchè questo bronzo da 20 nummi sia così piccolo: misura 17 mm, non vi so dire il peso perchè non riesco a sostituire le pile al litio della bilancia! (è tutto chiuso...) Lo strano è che i contemporanei (?) bronzi di Anastasio da 40 nummi sono decisamente grossi e pesanti, circa come gli ultimi sesterzi. Al rovescio, intorno alla K, vedo una T a sinistra e una Δ  a destra. Me la potreste anche classificare precisamente?

PIC_5287.JPG

PIC_5288.JPG

Inviato

risposta semplice...

le riforme di Anastasio sono 2

nella prima, quella in cui il pentanummo non esiste, le monete hanno un peso "basso"...nella seconda, i pesi raddoppiano e così si introduce il pentanummo

poi le riforme sono da spiegare...ma questa è la risposta "semplice"

un mezzo follis prima riforma, pesa esattamente come un decanummo della seconda

ciao

fig 1.jpg

• Mi piace 4

Inviato

ah, a sx c'è una croce

DOC n 21

ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.