Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, avete informazioni riguardo questa medaglia? Grazie.

Scritta dritto: Nosocomium - Praema Studior

Scritta rovescio: Sexcentos ExSecuit Ut Naturam Scrutareivr (credo ci sia scritto questo, non è molto chiaro); scritta in basso T M I

Non ho individuato nessuna data.

Peso: 20gr
Diametro: 48 mm
Metallo Presunto: Bronzo

NosocomiumA.JPG

NosocomiumB.JPG

NosocomiumC.JPG

Supporter
Inviato

Buona giornata

Qui ce n'è una uguale

https://www.worthpoint.com/worthopedia/italy-medal-andreas-vesalius-hospital-132351408

Spiace non poterdi dire di più ... non è il mio campo.

saluti

luciano

Inviato

Ciao, eccoti la classificazione dal Museo Galileo.

• Titolo:
    Ospedale di Santo Spirito (Roma)
  • Data:
    1938
  • Materiale:
    bronzo
  • Dimensioni:
    diametro 40 mm
  • Incisore:
    Tommaso Mercandetti
  • Inventario:
    4003
  • Collocazione:
    Medagliere 308
  • Collezione:
    Collezione Aperlo
  • Iscrizione diritto:
    "NOSOCOMIVM - PRAEMIA STVDIOR - MERCANDETTI FECIT ROM"
  • Iscrizione rovescio:
    "SEXCENTOS EXSECVIT VT NATVRAM SCRVTARETVR - T.M.I."
  • Bibliografia:
    - Aperlo Giovanni, Medagliere [Manoscritto], c. 1930, n. 272-284
    - Storer Horatio Robinson, Medicina in nummis. A descriptive list of the coins, medals, jetons relating to medicine, surgery and the allied sciences, edited by M. Storer, c1931, n. 3626
    - Holzmair Eduard, Katalog der Sammlung dr. Josef Brettauer Medicina in nummis Herausgegeben vom Kuratorium der dr. Josef Brettauer-Stiftung, Wien, 1937, n. 2970
    - Istituto e Museo di storia della scienza, Catalogo degli strumenti del Museo di storia della scienza, Firenze, L.S. Olschki, 1954, (Belloni Luigi, Medagliere, p. 362-372), p. 371

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non vorrei essere pedante, ma la traduzione della frase latina può essere utile: "Ne dissezionò seicento, per osservare la natura " (oggi magari diremmo: l'anatomia). Medaglia davvero bella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.