Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

NO,no....non è così, assolutamente no. Io ho preso 2 confezioni al negozio in via Principe Umberto, sulla plastica esterna non era attaccata nessuna etichetta ma stampata direttamente,insieme al codice a barra attaccata dietro alla confezione.Questo a tutte e due le confezioni prese nel negozio Zecca. Altra invece presa direttamente sul sito Zecca è arrivata con plastica esterna, su cui non era attaccato niente, ma sempre dietro la confezione,come quelle prese in negozio zecca, vi era stampato etichetta con codice a barra con aggiunto però il numero di serie.In pratica su tutte e3 le confezioni che possiedo 2 hanno etichetta.,per esempio di 2 cm,altra invece etichetta stampata di maggior grandezza circa 2,5 cm per stamparci il numero di serie. Tutto verificabile dalle mie 3 confezioni. Invece segnalo qualcosa di non chiaro,sempre per sentito dire.

Supporter
Inviato

In tal caso, non so che dire.
Ho descritto l'unica esperienza diretta che conosco, la mia, confermando quanto letto precedentemente do @mds59  (sempre se ho inteso corretto).

Ora che hai descritto ulteriori dettagli, comprendo che non sono in grado di contribuire a chiarire il tuo primo quesito.

Mi dispiace

Supporter
Inviato

Scusate, ma questo numero di serie,a cosa serve.

Inviato

attaccare etichetta fuori la plastica sottilissima che senso ha!!...poco serietà. Comunque le confezioni sono ufficiali. Comunque ho notato che la Zecca ad alcune monete mette il numero rispetto al totale contingente emesso in altre non lo fa.Non capisco perché, in quanto lo fa anche con monete in oro,infatti ne ho tante senza numero ed altre si.Il Trittico Pirelli in Argento non mi sembra numerato per esempio, eppure è un trittico di rilievo.

Non so cosa li guidi.

C'è da dire che resta il codice a barre in tante confezioni ed è già una certificazione.

A cosa serve:

in teoria è difficilissimo avere il n.1 per esempio, il numero 2222, il numero più basso è molto più richiesto di uno con numero alto, ameno che non sia l'ultimo numero.

Inviato

Secondo Voi la Zecca Italiana è seria?...Emette 6000 esemplari della, Tigre e poi tutte le altre 10000  pezzi....cioè fa una serie di 5 monete ma fa in modo che 4000 non riusciranno mai a fare la serie completa.

Poi ci sono persone che hanno più esemplari di Tigre (io ne ho 3) ,quindi neanche 6000 persone finiranno la collezione di tutte e 5 le monete. 

Perché fa questo!?...Per scatenare un prezzo al rialzo della Tigre ma sempre più di 4000 persone non la completeranno.

In ultimo mi chiedo:

esiste un'altra zecca del mondo che fa una cosa del genere!

Inviato
10 ore fa, allessay dice:

In ultimo mi chiedo:

esiste un'altra zecca del mondo che fa una cosa del genere!

Sì, quella tedesca.

Servus

Njk

Awards

Supporter
Inviato

Rimango del parere che il numero di serie non ha nessuna benché minima importanza.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, allessay dice:

in teoria è difficilissimo avere il n.1 per esempio, il numero 2222, il numero più basso è molto più richiesto di uno con numero alto, ameno che non sia l'ultimo numero.

Non c'è nessuna garanzia che la moneta col numero 1000 sia la millesima a essere stata coniata. L'idea che mi sono fatta io è che le monete coniate vengono inserite casualmente in un contenitore numerato. Se prendiamo le monete in cofanetto col certificato numerato ci vuole un attimo a spostare il certificato da un cofanetto all'altro. Nel collezionismo delle monete già ci sono esempi eclatanti di contenitori quotati più della moneta stessa, evitiamo attribuire un valore anche al numero!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/5/2023 alle 13:41, rufis dice:

Non c'è nessuna garanzia che la moneta col numero 1000 sia la millesima a essere stata coniata. L'idea che mi sono fatta io è che le monete coniate vengono inserite casualmente in un contenitore numerato. Se prendiamo le monete in cofanetto col certificato numerato ci vuole un attimo a spostare il certificato da un cofanetto all'altro. Nel collezionismo delle monete già ci sono esempi eclatanti di contenitori quotati più della moneta stessa, evitiamo attribuire un valore anche al numero!

Ma figurati se una cosa del genere succede. 
L'etichetta la attaccano successivamente in modo casuale, al 100%. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.