Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno Signori!

Pur non reputandomi collezionista, mi affascina molto la moneta in oggetto.

È andata subito esaurita e ora già su internet si trovano in vendita le prenotazioni a cifre, a mio parere, folli.

Cosa ne pensate della moneta? E del suo valore collezionistico?

Inviato

Della "moneta" penso malissimo, in quanto in zecca sono stati superlativi nel trovare il modo migliore per mortificare una "moneta". Di moneta ha ( avrà ) solo il decreto di corso legale, ma in realtà é un tondello dagli effetti speciali...!

Per quanto concerne le quotazioni, sono dipese da una nota trasmissione a quiz..., che ha spinto le persone a collegarsi al sito e farne razzia! 

Prima di quell'evento, nessuno se la filava... 

Penso che dopo l'estate, alla luce di questa nuova vendita..., le quotazioni tenderanno a decrescere drasticamente  ;)

• Mi piace 3

Inviato
Il 20/4/2020 alle 16:53, jack0000 dice:

Buon giorno Signori!

Pur non reputandomi collezionista, mi affascina molto la moneta in oggetto.

È andata subito esaurita e ora già su internet si trovano in vendita le prenotazioni a cifre, a mio parere, folli.

Cosa ne pensate della moneta? E del suo valore collezionistico?

Fra qualche anno  saranno alla stregua della stragrande maggioranza delle monete commemorative in argent

o ( vedi Repubblica, San Marino, Vaticano, Canada ecc eccc)  vendute a peso.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Ho scoperto questa moneta grazie alla domanda al "Chi vuol essere milionario" (domanda imprecisa fatta, oltretutto, allo stesso concorrente che poco prima aveva corretto agli autori un'altra imprecisione in una domanda), incuriosito sono andato a vedere e non mi è proprio piaciuta, forse se non fosse stata quasi interamente colorata sarebbe stata più presentabile, anche se è stata pensata per i bambini (ho l'impressione che forse due o tre delle 6 mila emesse finirranno in mano a dei piccoli numismatici)

PS: Leggendo da qualche parte ho scoperto che tutte le monete destinate alla vendita a convegni e altri eventi annullati causa corona virus saranno nuovamente disponibili sul sito dal 5 maggio alle ore 11:00

Inviato

Capisco, per i puristi/seri collezzionisti, i colori e quant'altro, ma comunque sarà la prima moneta italiana fosforescente, questo mi affascina parecchio.

Inviato

Preciso che per quanto mi riguarda il problema non sono i colori ma il loro uso: preferisco delle monete dove vengono colorati solo piccoli dettagli a quelle tutte pitturate.

Inviato

Ti dico a me le monete colorate non piacciono, ma questa che è anche fosforescente, la prima in Italia, la reputo interessante, seppur nell'insieme non di mio gusto.

Inviato

D'accordo con tutti! I gusti son gusti ed è bello ciò che piace..., però per cortesia non chiamiamole monete...

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Io ne ho acquistato 2 ma con mia grande sorpresa ho scoperto che non si illuminano di notte.

Ho contattato Zecca e mi hanno risposto che va tenuta alla luce solare per farla caricare.

ho,provato per 2 ore di sole diretto e niente non funziona.

ho provato ad esporla per 8 ore e niente come prima non si illumina.

Ho ricontattato Zecca e non escludono un errore di produzione.

Mi faranno sapere notizie in merito.

Anvora nessuna risposta.

Chiedo: chi di voi ha verificato la moneta di notte e se esiste un metodo preciso per scaricarlo.

nella confezione non viene indicata procedura e nemmeno Zecca ha dato indicazioni.

grazie

Inviato
38 minuti fa, allessay dice:

Io ne ho acquistato 2 ma con mia grande sorpresa ho scoperto che non si illuminano di notte.

Ho contattato Zecca e mi hanno risposto che va tenuta alla luce solare per farla caricare.

ho,provato per 2 ore di sole diretto e niente non funziona.

ho provato ad esporla per 8 ore e niente come prima non si illumina.

Ho ricontattato Zecca e non escludono un errore di produzione.

Mi faranno sapere notizie in merito.

Anvora nessuna risposta.

Chiedo: chi di voi ha verificato la moneta di notte e se esiste un metodo preciso per scaricarlo.

nella confezione non viene indicata procedura e nemmeno Zecca ha dato indicazioni.

grazie

Io opterei per un errore di conio, che farà di queste due monete rarità all'ennesima potenza...... 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Grazie

però occorre sentire altri che l’hanno acquistata,

possibile che nessuno dica niente,anche per curiosità tutti avranno cercato di vedere questo effetto di notte.

Se errore di conio le ritirerebbero tutte e quelle ordinate sul loro sito non più distribuite.

E’ una tecnologia nuova,certo,ma difficile che nella produzione ci sia stato un errore così clamoroso.

Mi è stato riferito che al loro punto di esposizione si può ammirare con l’effetto fosforescente.

non ho capito a quale punto di esposizione si riferissero.

aspettiamo,forse qualcuno o la zecca stessa ci dirà come fare anche se strano non dovevano specificare come procedere per ottenere questo effetto.Non bastava di certo un solo annuncio,nessuno dei giornali su cui è stata propagandata ne ha parlato di come illuminarla.

Inviato

Temo, nella migliore delle ipotesi, che tra qualche anno cessaranno comunque di essere fluorescenti nel senso che si deterioreranno rapidamente. Mi auguro di sbagliare ma dopo quanto ho letto sono pessimista. Ho acquistato nr 2 monete con spedizione casa. Saluti

Inviato

Al momento ho contattato 3 persone che l’anno acquistato e non ne sanno niente su come fare.

Temo che quella che ho ordinato sul sito a novembre/dicembre non me la consegnino se di fatto non si illumina.

Certo l’effetto potrebbe durare non molto ma almeno la visione che hanno presentato sul sito la moneta era visivamente molto fosforescente e con contorni netti.

Quello che non mi convince che non hanno accluso niente nella confezione come spiegazione è nemmeno sul loro sito.

molto strano.

Inviato
2 ore fa, allessay dice:

Grazie

però occorre sentire altri che l’hanno acquistata,

possibile che nessuno dica niente,anche per curiosità tutti avranno cercato di vedere questo effetto di notte.

Se errore di conio le ritirerebbero tutte e quelle ordinate sul loro sito non più distribuite.

E’ una tecnologia nuova,certo,ma difficile che nella produzione ci sia stato un errore così clamoroso.

Mi è stato riferito che al loro punto di esposizione si può ammirare con l’effetto fosforescente.

non ho capito a quale punto di esposizione si riferissero.

aspettiamo,forse qualcuno o la zecca stessa ci dirà come fare anche se strano non dovevano specificare come procedere per ottenere questo effetto.Non bastava di certo un solo annuncio,nessuno dei giornali su cui è stata propagandata ne ha parlato di come illuminarla.

Provate ad esporla per un paio di minuti alla luce diretta e ravvicinata di una lampada. Se è realizzata con la stessa tecnica delle monete austriache degli animali e dei dinosauri, dovrebbe illuminarsi al buio. 

Inviato

Già fatto...niente da fare.

ma potevano dirlo cosa fare esattamente.

inutile dire: emettiamo una moneta fosforescente di notte.

Cosa vuoi che le persone capiscano:

aprano la confezione e spengono la luce e nient’altro e si aspettano la magia.

Se non si fa così dite come si fa ,non basta un annuncio generico 

propagandato fino ai giornali locali della Sicilia.

Inviato

Ma non è che invece è fluorescente?
Provate a illuminarla al buio con una luce UV.

Inviato

Parlano tutti di forforescenza.....attendiamo zecca e qualcuno che vi riesca.

Inviato

Vabbè, comunque provate con una lampada UV.
Se c'è una patina fosforescente si illuminerà anche in fluorescenza.

Inviato

buongiorno,

ho fatto un paio di prove

ecco il risultato

TR 1.jpg

TR 2.jpg

TR 3.jpg

• Grazie 1

Inviato

esposizione della moneta (senza toglierla dalla capsula) alla luce di una normale lampada da scrivania 

per 30 secondi. Operazione fatta di sera, senza luce solare. Una volta spenta la lampada l'effetto è quello che

vedete ed è durato meno di un minuto. Il difficile è riuscire a fare una foto decente in pochi attimi prima che

svanisca il tutto..  Comunque l'effetto è molto gradevole e più marcato rispetto a quello ottenuto con i 3€ austriaci..

Inviato

Grazie della prova.

benissimo.

per la durata probabilmente bisognerà esporla per caricarla più tempo.

bisognerà usare un tipo di lampada particolare molto potente e tenerla più tempo.

Aspettiamo altri che la posseggono e se cortesemente possono riportare le loro esperienze.

comunque nel mio caso,ne ho 2,ho provato ad esporle anche sotto normale lampada ma non si illuminano entrambe.

al buio totale la moneta in capsula ovviamente e dentro confezione aperta non si vede niente sulle monete:buio.

grazie del contributo

Inviato

Mah, io ho tenuto la moneta a 10 centimetri

dalla lampadina.  Non so se può cambiare qualche cosa, ma io ho usato una vecchia lampadina ad incandescenza, quelle che non le fanno neanche più, non una a risparmio energetico..

quindi nessuna lampada o lampadina particolare..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.