Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so come descriverla quindi mi limito a strano e curioso...oggetto...

la propongono in vendita come moneta Romana ma sinceramente dato che non riesco a decifrare nulla se non quella enorme M non ho alcun indizio su cosa possa essere e da dove provenga.

qualcuno ha idee o indizi? 

Grazie ? 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6.6 grammi
Diametro:27mm
Metallo Presunto:bronzo? 

C64A774D-307A-4733-A448-7CE001BE6817.jpeg

Inviato
Il 20/4/2020 alle 04:42, Hyperion dice:

Non so come descriverla quindi mi limito a strano e curioso...oggetto...

la propongono in vendita come moneta Romana ma sinceramente dato che non riesco a decifrare nulla se non quella enorme M non ho alcun indizio su cosa possa essere e da dove provenga.

qualcuno ha idee o indizi? 

Grazie ? 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6.6 grammi
Diametro:27mm
Metallo Presunto:bronzo? 

C64A774D-307A-4733-A448-7CE001BE6817.jpeg

Sembra più un follis bizantino:
giusto per dare un'idea:

1457141.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Dico la mia stupidaggine: non potrebbe essere un ara fra S e C?

b.jpg.501de3028b535df7d5cf512072ec289f.jpg

• Grazie 1

Inviato
22 minutes ago, eliodoro said:

Sembra più un follis bizantno:
giusto per dare un'idea:

1457141.m.jpg

Saluti Eliodoro

Ottimo suggerimento, grazie mille Eliodoro ??

Inviato
23 minutes ago, El Chupacabra said:

Dico la mia stupidaggine: non potrebbe essere un ara fra S e C?

b.jpg.501de3028b535df7d5cf512072ec289f.jpg

teoria Molto interessante, ti ringrazio ? sapresti dirmi cosa eventualmente significherebbero quei simboli?

Inviato

Beh, nel caso fosse una moneta romana (ma non sono per nulla esperto in questa monetazione), "S" e "C" significano SENATO CONSULTO ed è riportato su tutta la monetazione romana in rame e bronzo (oricalco) dei primi secoli dell'Impero...

Vedi:

• Mi piace 1

Inviato
1 minute ago, El Chupacabra said:

Beh, nel caso fosse una moneta romana (ma non sono per nulla esperto in questa monetazione), "S" e "C" significano SENATO CONSULTO ed è riportato su tutta la monetazione romana in rame e bronzo (oricalco) dei primi secoli dell'Impero...

Vedi:

Grazie mille per il link ! Perdona la domanda ignorante e probabilmente banale ma su sigle, acronimi e simbolismi ho il buio più totale ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.