Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in oro celebrativa 100 anniversario Banca Commerciale Italiana

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno Signori!

Facendo un pò di ordine in casa ho trovato questa medaglia celebrativa in oro 750, peso 24 grammi, coniata nel 1994 dalla Banca Commerciale Italiana per il proprio centesimo anniversario.

Ho solo la medaglia, senza custodia e foglietto forniti in origine.

La condizione mi pare ottima.

Ha un qualche interesse collezionistico? Vale il peso dell'oro?

Stò cercando una valutazione...quanto potrebbe valere?

Grazie

Screenshot_20200419-131411_Chrome.jpg

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

Vale il peso dell'oro a meno che trovi qualcuno che fa medaglie delle banche e potrebbe pagare qualcosa in più 

Modificato da simonesrt

Inviato (modificato)

Grazie.

Scusami la mia ignoranza Oro 750 corrisponde a 18kt, quindi avendo la medaglia un peso di 24 grammi il prezzo, di oggi di circa 34€/g per oro 18kt, potrebbe essere intorno agli 816€.

Giusto?

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

20200419_134534_compress27.thumb.jpg.2219d93093da2f9b07ec6e6fdd238bc5.jpg

20200419_135202_compress31.thumb.jpg.e0768bade6e50747eb6c0a8dd2d8ad57.jpg

Comunque, nella mia ignoranza in materia, pensavo avesse un discreto valore collezionistico.

Modificato da jack0000

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Jack0000. 

Molte Aziende di vari settori merceologici fanno coniare medaglie, a volte anche da valenti incisori, sia a ricordo di qualche particolare evento (es. Cinquantenario dalla Fondazione, ecc.) come pure medaglie realizzate in metallo nobile che vengono consegnate ai loro dipendenti che hanno raggiunto un lungo periodo di lavoro continuato nella Azienda, o anche a visitatori di riguardo.

Questo genere di medaglie non è tra i più collezionati, sicuramente, ma ove al proprietario non interessi conservarla non è necessario venderla a peso dell' "oro vecchio" ad un orafo o a chi commercia in metalli preziosi.

Esistono infatti anche dei collezionisti che raccolgono medaglie soprattutto valutandone il lato estetico, a prescindere da chi le abbia emesse e per quale motivo.

In questo caso, la figura di Ulisse sormontata dalla scritta in greco "Polìtropos" (Astuto, Scaltro) è una riproduzione artistica di rilievo, realizzata da una delle più note Aziende italiane del Settore.

Se a te non interessa ma hai intenzione di alienarla, una volta terminato questo infame periodo in cui ogni attività è gravemente rallentata quando non del tutto ferma, puoi mostrarla agli espositori di qualche Mostra/Mercato del settore, dove avrai occasione di vederne anche altre del genere. 

Ad alcuni di loro semplicemente non interesserà, ma è possibile che altri ti facciano una offerta interessante, superiore al mero controvalore dell'oro in quel momento sul mercato.

Parlo per esperienza diretta : ne avevano rifilata una del genere anche a me ma non avevo il minimo interesse a conservarla, caso mai il contrario : e me ne sono liberato con le modalità di cui sopra !

Saluti.

@jack0000

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Grazie, molto esaustivo.

Cosa intendi per 'oro vecchio'?

Non è mio interesse tenerla, quindi, secondo voi, a quanto realisticamente potrei venderla sia in termini di oro che di collezionismo?

Modificato da jack0000

Supporter
Inviato (modificato)

Per "oro vecchio" intendo rottame da fondere, vale a dire a peso.

La quotazione dell'oro come sai è molto variabile, è l'acquirente che ti propone la cifra, se a te sta bene : in genere viene data una occhiata alle quotazioni riportate sulla stampa del giorno prima....ma non sempre..

In termini collezionisti, vale la Legge del Mercato : se a me quella Medaglia interessa e trovo il suo prezzo accessibile, la compro.

Un collezionista può iniziare offrendoti una cifra anche di poco superiore a quello del metallo, poi inizia la trattativa.  "Fuori i secondi !" Ma non sarà facile alienarla : occorre trovare l'amatore specifico perché l'alta grammatura d'oro già porta su il costo dell'acquisto in assoluto, non è una medaglietta in lega da ciotola, da banco.

Modificato da sandokan

Inviato

In oro sono stati fatti 73 esemplari, non male per chi fosse interessato, peccato che penso di aver perso cofanetto e foglietto illustrativo.

Infatti non riesco a trovare alcun annuncio di vendita, anche solo per farmene un'idea.

Supporter
Inviato

Che ne siano stati coniati 73 pezzi, o 730, per una medaglia come questa il controvalore commerciale non cambierebbe in modo proporzionale. 

Sono medaglie che non trovano un grande riscontro sul mercato, come ho già detto : in compenso 34 grammi d'oro di per sé comportano già un esborso notevole.

Il suo valore commerciale è pertanto quanto mai aleatorio, in quanto legato all'interesse dei pochi a cui possa interessare un bel bassorilievo dell'astuto Ulisse e pertanto lo acquistino come un "multiplo" , un piccolo oggetto artistico.   

Come medaglia - ove fosse stata realizzata in lega povera e qualcuno me la offrisse, non spenderei neppure un euro, il genere non mi interessa.

Dovessi azzardare una scommessa, punterei sul fatto che alla fine sarà venduta a peso, a meno che si continui a cercarne un amatore dotato di mezzi, e non ponendo limiti temporali alla sua ricerca.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Penso anche io che sarà venduta a peso, preciso solo che sono 24 grammi, o almeno così ho letto, non l'ho pesata non avendo bilancino di precisione.

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

Confermo che è 24 grammi.

Avrei pensato, anziché venderla on line sui noti siti, di contattare direttamente un compro-oro e/o passarci fisicamente quando saremo usciti da questa brutta situazione.

Cosa ne pensate? Generalmente sono più alte le quotazioni dei compro-oro on line o dei compro-oro anche con negozio?

Modificato da jack0000

Inviato
22 minuti fa, jack0000 dice:

Confermo che è 24 grammi.

Avrei pensato, anziché venderla on line sui noti siti, di contattare direttamente un compro-oro e/o passarci fisicamente quando saremo usciti da questa brutta situazione.

Cosa ne pensate? Generalmente sono più alte le quotazioni dei compro-oro on line o dei compro-oro anche con negozio?

Ti sconsiglio  i compro-oro, entrambi.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Perché? Guardando on line non mi sembrano male le loro quotazioni, sono però totalmente inesperto.

Come mi conviene venderla? Abbiamo capito che difficilmente un collezionista la potrebbe acquistare, e quindi vale il valore dell'oro.

Inviato
1 minuto fa, jack0000 dice:

Perché? Guardando on line non mi sembrano male le loro quotazioni, sono però totalmente inesperto.

Come mi conviene venderla? Abbiamo capito che difficilmente un collezionista la potrebbe acquistare, e quindi vale il valore dell'oro.

Quanto pagano l'oro?

Inviato (modificato)

Per ora non ho contattato nessuno, ho solo guardato velocemente su internet.

Oggi, 2/3 compro-oro avrebbero acquistato oro 18kt a 33,80€/g, quindi circa 810€ puliti a me.

Consigli per cercare di monetizzare il massimo possibile? Non ho fretta, ma neanche vorrei aspettare mesi per venderla.

Modificato da jack0000

Inviato
10 ore fa, jack0000 dice:

Per ora non ho contattato nessuno, ho solo guardato velocemente su internet.

Oggi, 2/3 compro-oro avrebbero acquistato oro 18kt a 33,80€/g, quindi circa 810€ puliti a me.

Consigli per cercare di monetizzare il massimo possibile? Non ho fretta, ma neanche vorrei aspettare mesi per venderla.

L'oro puro a venerdì quotava esattamente 50€/grammo. Il 18kt, che è oro a 750 millesimi, di conseguenza quota 37,50.

Metodi per monetizzare il massimo con certezza non esistono, se non trovare chi si avvicina di più al prezzo spot del giorno, sia esso online, negozi, professionisti o privati. Plusvalenze collezionistiche, in tutta onestà, penso sia pressoché impossibile trovarne, su una medaglia di quel peso è già tanto prendere una cifra che non si discosti troppo dal valore del fino, considerando pure che è oro di caratura inferiore a quella del solito oro monetato che va per la maggiore.

Il consiglio è di provare ad usare uno dei gruppi Facebook dedicati al commercio numismatico, sono del tutto gratuiti e so che sono frequentati anche da professionisti del settore che di solito comprano a un buon prezzo.

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 19/4/2020 alle 19:17, jack0000 dice:

In oro sono stati fatti 73 esemplari, non male per chi fosse interessato, peccato che penso di aver perso cofanetto e foglietto illustrativo.

Infatti non riesco a trovare alcun annuncio di vendita, anche solo per farmene un'idea.

Mi permetto di dubitare del fatto che in oro ne siano stati fatti 73 esemplari....

Nel 1994, centenario della Comit, quella medaglia in oro fu data a TUTTI i dipendenti in servizio....
La Comit aveva allora un centinaio di filiali, e le più piccole erano di una ventina di persone.
Le più grandi, come Milano, Roma o Napoli, di dipendenti ne avevano centinaia ognuna.
E tutti ricevettero quella medaglia in oro.
L'incisore era Trecchi, ed era coniata dalla Johnson.
Probabilmente quando parli di 73 medaglie in oro, ti riferisci a quella del 1969 (raffigurante Ulisse) che ai dipendenti venne data in bronzo.
Solo per la cronaca la mia, in oro, con scatola e foglietto, è gelosamente conservata ?
Non pretendo di essere creduto sulla parola, ma se vai a questo link (associazione di pensionati ed esodati Comit) in fondo trovi un riquadro giallo che conferma che quella medaglia venne data, in oro, a tutto il personale.
Per la valutazione, posso solo dirti che ho visto pagare 100 euro per quella in bronzo del 1969, che pure non ha valore per il metallo contenuto...

http://www.noicomit.it/altervista/culturacentenario.htm

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 23/9/2020 alle 17:03, MaxRocchi dice:

Mi permetto di dubitare del fatto che in oro ne siano stati fatti 73 esemplari....

Nel 1994, centenario della Comit, quella medaglia in oro fu data a TUTTI i dipendenti in servizio....
La Comit aveva allora un centinaio di filiali, e le più piccole erano di una ventina di persone.
Le più grandi, come Milano, Roma o Napoli, di dipendenti ne avevano centinaia ognuna.
Probabilmente quando parli di 73 medaglie in oro, ti riferisci a quella del 1969 (raffigurante Ulisse) che ai dipendenti venne data in bronzo.
Solo per la cronaca la mia, in oro, con scatola e foglietto, è gelosamente conservata ?
Non pretendo di essere creduto sulla parola, ma se vai a questo link (associazione di pensionati ed esodati Comit) in fondo trovi un riquadro giallo che conferma che quella medaglia venne data, in oro, a tutto il personale.
Per la valutazione, posso solo dirti che ho visto pagare 100 euro per quella in bronzo del 1969, che pure non ha valore per il metallo contenuto...

Confermo i 73 esemplari in oro!

Saluti

EDIT: ho letto il tuo articolo postato e in effetti sembra come dici tu, però all'epoca dell'apertura della discussione mi ero informato discretamente bene e avevo trovato che di queste medaglie in oro nè avevano prodotto solo pochissimi esemplari, appunto 73, ma non riesco più a trovare la fonte.

Modificato da jack0000

Inviato
Il 23/9/2020 alle 17:03, MaxRocchi dice:

Ne han fatte di "cose" banche con i dinderi dei correntisti... ovviamente questo è nulla in confronto al resto... ma che ben presenta quanto fosse facile per taluni sperperare danano non suo.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, FFF dice:

Ne han fatte di "cose" banche con i dinderi dei correntisti... ovviamente questo è nulla in confronto al resto... ma che ben presenta quanto fosse facile per taluni sperperare danano non suo.

NO, credo proprio fossero, per questa medaglia, i dinderi diretti della Banca Commerciale...il resto è OT

Modificato da jack0000
  • Mi piace 2

Inviato

ma non l'hai ancora venduta?

Inviato
9 ore fa, FFF dice:

Stiamo parlando di periodi molto diversi da quello attuale (basta pensare alle diversissime modalità della "riserva obbligatoria" rispetto a quelle attuali) .
Se ti interessa l'argomento trovi tantissimo materiale, anche on-line (ed aggiungerei "purtroppo" ? ), a partire dalla "imbandigione del credito" di Einaudi.
Allora esistevano banche che addirittura avevano un limite all'importo dell'utile netto, come le Casse di Risparmio il cui utile non poteva superare una determinata percentuale dei depositi.
Per contro i tassi d'impiego dovevano rimanere alti per evitare un eccesso di concessioni creditizie che avrebbe generato un impatto indesiderato sull'andamento inflattivo e comunque non erano consentite dalla normativa allora in vigore.
Il risultato è che le Casse di Risparmio, in virtù di questo limite centralmente imposto, oltre a strapagare i dipendenti riducevano l'utile netto dedicando molte risorse economiche ad attività di promozione (basta pensare alle migliaia di volumi di tutti i tipi che ancora troviamo sulle bancarelle di libri usati e che sono state edite da istituti di Credito!) e dovevano quindi destinare gli utili "in eccesso" ad attività "caritative", e ancora oggi, a distanza di molti anni, si vedono ambulanze con la scritta "dono della banca XXX", o autoveicoli destinati al trasporto di persone diversamente abili con le stesse "insegne".
Tra le attività di promozione pubblicitaria, in anni nei quali le banche "di rango" non facevano alcun tipo di pubblicità nè editoriale nè televisiva, ci sono sia le pubblicazioni di pregio (volumi di arte, legge, storia, storia della moneta eccetera) che le medaglie che venivano donate alla clientela (ed in minima parte ai dipendenti)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, dux-sab dice:

ma non l'hai ancora venduta?

Sì, venduta.

Capisco l'Utente intervenuto precedentemente che la custodisce gelosamente, ma per me e famiglia non aveva proprio alcun significato, nessun ricordo, nulla.

Modificato da jack0000
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 7/12/2020 alle 12:21, jack0000 dice:

NO, credo proprio fossero, per questa medaglia, i dinderi diretti della Banca Commerciale...il resto è OT

Credo che il tuo no sia di parte. Ma non è che se lo evidenti in maiuscolo o in altro modo, cambia lo stato dei fatti.

Rimango della mia opinione, più che fondata. La Banca si sorregge sugli introiti dei correntisti. Nessun direttore generale, di filiale, o dipendente ci mette del suo per quelle monete, come per le agende, portafogli, borse e borsette eccetera eccetera date a dipendenti e(o aiu clienti. Senza aggiungerci tutti i "premietti vari" per i """consulenti""" e affini che ogni mese o ogni anno incrementavano maggiormente il loro portafoglio clienti. Adesso è cambiato molto, ma la vera "filosofia" degli istituti bancari, ben poco.

PS: per sfizio, ho voluto fare l'esame di "promotore finanziario" (oggi chiamanto consulente finanziario) e a guardare la normativa vigente, partendo dal TUB del 92, poi il TUF, delibere Consob e regolamenti della banca d'Italia, un'infinità di cose e cosucce non potevano essere fatte... ma ciò dimostra come la connivenza fosse a ogni livello.

Chiuso OT.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.