Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

non riesco a capire la zecca di questa moneta che ho identificato come di Costanzo II; qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo.

Peso: 2,09 g

Diametro: 17,5 mm

Asse di conio: ore 6.

Costanzo ii a.jpg

Costanzo ii b.jpg

Inviato

Direi Siscia

Mi pare di leggere A o BSis.... 

Ma prendetela con le pinze

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @Poemenius, e grazie.

A vederla la prima lettera sembra una "A", seguita da una "S". Le due possibilità dunque dovrebbero essere:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.sis.393

http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.sis.396

Si tratta dunque della zecca di Siscia, ed alla fine dell'esergo, proprio prima della base della lancia, mi sembra più un punto che una stella; propendo dunque per RIC VII 393. Grazie ancora.

Immagine.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @isaia_67

Nel guardare l'ingrandimento, la A che indichi e' quella che ho cerchiato in azzurro?

InkedImmagine.jpg.15b1d693a1cf27c2cf7d5cdedce3f21f_LI.jpg

Te lo chiedo perché a me quella sembra la S della legenda SPES REIPVBLICE. Poi vedo due lettere che onestamente non riesco a decriptare (forse la prima mi sembra una S....non so...).

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Inviato

No sono le altre due... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius.

Buona notte.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.