Vai al contenuto
IGNORED

Metus / tridente

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Dal momento che ho sin troppo tempo per pensare, ho iniziato a controllare di nuovo delle tipologie di monete che amo ( ma purtroppo solo in foto).

Essendo anche fuori sede, e non avendolo con me i vari cataloghi e libri, posso solo contare sulle banche dati online ( che comunque non è poca cosa).

Arrivando al nocciolo del discorso ho iniziato a consultare il monetiere di Firenze e navigando sulle monete di Populonia mi sono imbattuto su questa xx assi con Metus al dritto e al rovescio al centro tridente, sotto crescente lunare, attorno stella, circondati da scritta retrograda "puplana" 

I riferimenti sono SNG Firenze 134; NH Italy 145; Sambon 60; Vecchi 2 20.

Nel monetiere è inventariata al n. 36265.

1295674357.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Dal momento che la tipologia è unica nel monetiere di Firenze, allora ho deciso di trovare le sue sorelline, ma fino ad oggi ne ho individuato solo una, anche se forse ci sono lievissime differenze stilistiche ed anche nel peso (7,5 g monetiere e 6,71 g l'altra).

Mi dareste una mano nella ricerca ?

E cosa ne pensate di questa che ho allegato: è la stessa tipologia od è un'altra ?

Grazie a tutti.

kYa5Zd2X7yCjxAf6H3Wweg9EJ83eMr.jpg

Inviato

Un rarissimo 5 assi, Metus / tridente,  passerà ad inizio Maggio in asta Artemide LIII al lotto 14

001 Artemide LIII n. 14.jpg

002  Artemide LIII n. 14.jpg

Inviato

Grazie dell'aiuto e della disponibilità @VALTERI.

Purtroppo la moneta da te postata è di un'altra tipologia ciò lo si denota sia dallo stile delle due facce, sia dalla forte differenza di peso, sia osservando i riferimenti di attribuzione.

Penso che sia stato ingannato dalla parola "tridente" che nella moneta da me in analisi è piccolo , mentre nella tua occupa quasi l'intera faccia.

Grazie comunque.

Inviato

Buona domenica @Tinia Numismatica scusa se ti disturbo, sai se ci sono altre Metus di questa tipologia ? E quella che ho trovato è giusta ?

Grazie.

Inviato

Postando il piccolo 5 assi avevo erroneamente immaginato un interesse ad una generica tipologia Metus / tridente .

Unisco allora uno stralcio da H.N.Italy di Rutter, sui tipi da 20 assi, dove però il numero 145 (rovescio con tridente / crescente) di Tuo interesse non è fotografato .

Per "vedere" meglio una tipologia probabilmente molto simile, aggiungo la fotografia del numero 144, esemplare  di buona conservazione (rovescio con stella / crescente) che dovrebbe differire dal precedente per la stella invece del tridente

001.jpg

002.jpg

Inviato (modificato)
8 ore fa, ARES III dice:

Buona domenica @Tinia Numismatica scusa se ti disturbo, sai se ci sono altre Metus di questa tipologia ? E quella che ho trovato è giusta ?

Grazie.

È una tipologia un po’ strana.... ne ho viste con pesi variabili da poco meno di 4 grammi a 7/8.....

l’unica cosa che hanno in comune è lo stile grezzo, la porosità superficiale e il basso titolo dell’Argento ....

la mia ipotesi è che non siano una emissione  ufficiale della zecca di populonia ma di qualche falsario dell’epoca in zona. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, VALTERI dice:

Questo è il

modello che ha ispirato quella di cui parliamo ....che, secondo me, è un falso d’epoca 

002.jpg

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)

Grazie ancora @Tinia Numismatica.

Le cose si fanno interessanti.

Quindi se ho capito bene:

1- le due monete sono della stessa tipologia;

2- esistono più monete di questa tipologia;

3- sono tutte caratterizzate da elementi che possono suggerire una loro emissione non ufficiale, ma "locale/privata" come una zecca autonoma (forse di qualche insediamento legato alla città di Populonia con vincoli di vario genere come quello coloniale) o una zecca "privata" ( e qui le ipotesi possono essere molteplici dal princeps locale che ha voluto battere una sua moneta per affermare il suo controllo sul territorio a dei semplici falsari. Il fatto è che chiunque abbia emesso queste monete aveva comunque una certa conoscenza, anche se marginale visto la qualità, della materia e una buona disponibilità economica per finanziare tale progetto).

@Tinia Numismatica se non è troppo disturbo potresti inviarci alcune foto delle altre monete?

Poi sai le zone dei loro ritrovamenti?

Lo so per queste monete è quasi impossibile però se sai qualcosa ti pregherei davvero di darci qualche notizia.

Sta diventando avvincente questa discussione.

Modificato da ARES III

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

Grazie ancora @Tinia Numismatica.

Le cose si fanno interessanti.

Quindi se ho capito bene:

1- le due monete sono della stessa tipologia;

2- esistono più monete di questa tipologia;

3- sono tutte caratterizzate da elementi che possono suggerire una loro emissione non ufficiale, ma "locale/privata" come una zecca autonoma (forse di qualche insediamento legato alla città di Populonia con vincoli di vario genere come quello coloniale) o una zecca "privata" ( e qui le ipotesi possono essere molteplici dal princeps locale che ha voluto battere una sua moneta per affermare il suo controllo sul territorio a dei semplici falsari. Il fatto è che chiunque abbia emesso queste monete aveva comunque una certa conoscenza, anche se marginale visto la qualità, della materia e una buona disponibilità economica per finanziare tale progetto).

@Tinia Numismatica se non è troppo disturbo potresti inviarci alcune foto delle altre monete?

Poi sai le zone dei loro ritrovamenti?

Lo so per queste monete è quasi impossibile però se sai qualcosa ti pregherei davvero di darci qualche notizia.

Sta diventando avvincente questa discussione.

Se inserisci il numero di catalogo Vecchi su coinarchives ne trovi diverse. 
l'areale di distribuzione è giocoforza sempre lo stesso , visto che anche per le altre emissioni è molto limitato e corrisponde al territorio di diretta influenza di populonia. 
vusto il basso titolo di argento propendo più per un falsario tout court , piuttosto che un signoraggio, ma potrebbe anche essere stato alle dirette dipendenze della zecca ( e essersi intascato l’argento risparmiato) o addirittura essere stato un accordo di zecca per esigenze di pagamento  per palati non troppo fini. 

credo che non lo sapremo mai con certezza. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
27 minuti fa, ARES III dice:

etruria-populonia-ar-20-asses-6069058-XL.jpg

Stessa tipologia....

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao! Il mio italiano é troppo bruto, me dispiace. 
Questa sembra di essere la stessa tipologia? 

Auguri dalla Argentina! Leandro 

Descrizione: 

Etruria, Populonia AR 20 Asses. 3rd century BC. Facing head of Metus, tongue protruding, hair bound with diadem; X X below / ['pvplvna'], crescent around six pointed sun burst. EC I, 38.42-46 (O5/R6); HN Italy 143. 4.82g, 19mm.
Good Very Fine. Old cabinet tone. Very Rare.
Ex Bertolami Fine Arts 24, 22 June 2016, lot 3.

F0954DBF-4B77-4A05-913F-4F0253F74FB1.jpeg

27CC14AC-09B9-4420-AD3D-B403775BE1E6.jpeg

Inviato
13 ore fa, Leiandros dice:

Ciao! Il mio italiano é troppo bruto, me dispiace. 
Questa sembra di essere la stessa tipologia? 

Auguri dalla Argentina! Leandro 

Descrizione: 

Etruria, Populonia AR 20 Asses. 3rd century BC. Facing head of Metus, tongue protruding, hair bound with diadem; X X below / ['pvplvna'], crescent around six pointed sun burst. EC I, 38.42-46 (O5/R6); HN Italy 143. 4.82g, 19mm.
Good Very Fine. Old cabinet tone. Very Rare.
Ex Bertolami Fine Arts 24, 22 June 2016, lot 3.

F0954DBF-4B77-4A05-913F-4F0253F74FB1.jpeg

27CC14AC-09B9-4420-AD3D-B403775BE1E6.jpeg

Stessa tipologia.... esatto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.