Vai al contenuto
IGNORED

Il Carroccio

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ve la mostro per curiosità, ma è  decisamente brutta: disegno approssimativo, si distingue davvero poco. 13,0 g. e 32 mm. Al D il Carroccio, trainato come si sa da molti buoi, e truppe schierate. Al rovescio la circostanza della coniazione: "8° Centenario della battaglia di Legnano, 1176-1976. Partecipazione alla celebrazione". Non vedo sigle dell'incisore...bene ha fatto a non metterla. Non è però chiaro l'ente o il gruppo che ha prodotto la medaglia.

PIC_5268.JPG

PIC_5270.JPG

Inviato (modificato)

Non vedo la sigla dell'incisore. Le precedenti medaglie che ho visto (e schedato) con questo soggetto lo ritraggono sempre dal fianco: in prospetto laterale. La particolarità di questa è rappresentata dalla rappresentazione del "carroccio" quasi di fronte e con una prospettiva piuttosto complessa, complicata ulteriormente dalla rotazione dei buoi in primo piano...penso sia tratta da un  dipinto o da un disegno (che non ho trovato....ma trattandosi di un soggetto entrato nella mitologia, le versioni nelle varie epoche sono state molteplici e molto varie)

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

A mio giudizio non è brutta, racconta anche una pagina di storia molto importante

354232493_1976CARROCCIO.jpg.36565382d01004ff456fef9257a4c45a.jpg

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 2

Inviato

anche a me non dispiace, vero è che ce ne sono di molllto meglio.

peccato non poter vedere quella per il 9° centenario ?

Roberto

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 18/4/2020 alle 21:43, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ve la mostro per curiosità, ma è  decisamente brutta: disegno approssimativo, si distingue davvero poco. 13,0 g. e 32 mm. Al D il Carroccio, trainato come si sa da molti buoi, e truppe schierate. Al rovescio la circostanza della coniazione: "8° Centenario della battaglia di Legnano, 1176-1976. Partecipazione alla celebrazione". Non vedo sigle dell'incisore...bene ha fatto a non metterla. Non è però chiaro l'ente o il gruppo che ha prodotto la medaglia.

PIC_5268.JPG

PIC_5270.JPG

Ciao !  Ti dirò, anch'io non la trovo affatto brutta nel lato in cui compare il Carroccio. 

Una immagine potente, cupa, non di maniera  sono guerrieri che vanno allo scontro, pronti a combattere e a morire, uniti attorno ai loro simboli protetti da una foresta di lance, una immagine emotivamente potente ripresa dalle lunghe  lance innalzate dal gruppo che fa ala al Carroccio sulla destra, altri guerrieri pronti a seguirlo e difenderlo in battaglia.

L'altro lato è banalissimo, ma nel complesso la medaglia mi coinvolge di più di tante che è dato vedere.

Poi, certo : nulla di più soggettivo e personale del gusto....

Buona serata, G.pittini

@gpittini

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, giancarlone dice:

Raccolgo qualche idea su questa medaglia quasi anonima... 

514740015_S.Simplicianocopia.thumb.jpg.488bccba1232438522c2a01c529a8025.jpg

Il Carroccio a me sembra il carretto di un venditore ambulante, manca di pathos.....francamente non mi piace.

Saluti !

Modificato da sandokan

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, sulla prima medaglia mi avete (almeno in parte) convinto. Forse sono stato influenzato dalle cattive condizioni del mio esemplare, che è un po' segnato; ma anche da una certa vaghezza dell'incisione. Voglio dire che la visione d'insieme c'è, ed è potente; ma difettano un po' i particolari. Ovviamente, tanto di cappello alla vicenda storica in sè.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.