Vai al contenuto
IGNORED

MONETA PONTIFICIO CLEMENTE XI - 1711 - INEDITA ?

Risposte migliori

Inviato

Sto dopo tanto tempo e visto che oro lo Stato mi ha messo in quiete casalinga, riscoprendo le mie monete....e piano piano, se non capisco mi permetterò di chiedere a voi....

Sto imparando...

Questa so da oggi che questa si chiama Muraiuola da 4 Baiocchi - Ferrara 1711 con San Maurelio

ma attenzione:

Il catalogo della Numismatica Italiana, per l'anno 1711 pubblica la foto dell'anno XI e non cita nemmeno l'anno precedente, il X come potete vedere dalla mia ( preciso: lettera X seguita dalla stellina,  che non si vede bene in foto ?

Infine: guardate bene le parole EP che sono state impresse a sinistra in alto, PRIMA della mitra nella monete classica diciamo conosciuta, mentre le stesse parole nella mia risultano essere a destra della stessa mitra e quindi, di conseguenza, l'ultima parola "FERRARI AE" (catalogata) nella mia è stata abbraviata in FERRAE.

Questa moneta non è ancora conosciuta e non catalogata?  Oppure esiste ma non nei cataloghi da me potuti visitare ?

Pesa grammi 1,47 - Il diametro è 1,92 - argento

Grazie, in particolare agli amici che mi hanno già oggi aiutato,  per la preziosa collaborazione.

CLEMENTE XI MURAIOLA DA 4 BAIOCCHI CON SAN MAURELIO 1711.jpg

PhotoScan verso Cle xi.jpg

Inviato

Se guardi questa scheda forse ti torna tutto meglio. Infatti la tua moneta è una muraiola da 2 baiocchi e non da 4 (verifica peso e diametro).

Inviato

Merci Miroita, peso e diametro controllati....è comunque una moneta R2

Non male !

Ciao.

• 2 anni dopo...
Inviato

Il 4 ha anche una  stella a 5 punte sotto il busto ed una sulla stola

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.