Vai al contenuto
IGNORED

Asse Gordiano III ? Identificazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo.

La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere :

D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R : FELICIT TEMPOR - SC

al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx.

Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su  OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio.

allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire.

buona giornata a tutti

P_20200418_165246_vHDR_Auto-min.jpg

P_20200418_165328_vHDR_Auto-min.jpg

Inviato
23 minuti fa, ImmensaF dice:

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo.

La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere :

D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R : FELICIT TEMPOR - SC

al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx.

Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su  OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio.

allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire.

buona giornata a tutti

P_20200418_165246_vHDR_Auto-min.jpg

P_20200418_165328_vHDR_Auto-min.jpg

Ciao @ImmensaF

3096260.m.jpg

Æ-As, 242/244, Rom; 9,31 g. Drapierte Büste r. mit Lorbeerkranz//Felicitas steht l. mit Caduceus und Füllhorn. Coh. 74; RIC 328 b. 

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.