Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

posto il seguente esemplare bronzeo a scopo didattico e... ludico per i neofiti, invitando soprattutto questi ad intervenire senza troppe remore o timori reverenziali.

Provateci, buttatevi, non mancherò di darvi, al caso, suggerimenti.

Non si vince niente :lol:, non  sentitevi sotto esame, il fine è quello di dare un'occasione per distrarsi un po', al caso imparare qualcosa di nuovo e di dare visibilità ad un esemplare di buon significato storico...

DATI:

Diametro: 24 mm                                                                                                                                               

Peso: 7.83 g                                                                                                                                                   

Materiale: rame

augustus.jpgaugustus r.jpg

Buona indagine!!!

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 4

Inviato

Bellissimo esemplare @Illyricum65 molto importante. Tra l’altro è da sottolineare come l’esemplare in sè non è che sia messo male, mostra consunzione dovuta alla circolazione.
C’è chi dice che ciò che avvenne cambiò il destino del mondo.

• Grazie 1

Inviato

Bella contromarca!    Concordo con Eliodoro.

Inviato
13 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao Illy, 

bell'asse lugduniano con contromarca storica?

Elio, te ti considero un "veterano"... non un neofita!!! :lol::lol: E pure te Legio!!!

Bene, vediamo se qualche nuovo utente coglie i suggerimenti e sviluppa il tema.

Abbiamo un asse emesso a Lugdunum... quando? da chi? contromarcato... da chi? Dai che è un bel pezzo, pieno di fascino!

Illyricum

;)

Inviato
1 minuto fa, carletto23 dice:

Publius Quinctilius Varus..

Chi era costui? Coraggio, sviluppiamo... emittente, tipo, data emissione etc...

:D

Inviato

Cosi' la contromarca si vede meglio (ma lascio la parola a chi ne sa certo piu' me..):

var.jpg

Inviato

Si tratta sicuramente di un asse del tipo altare di Lugdunum. Presenta una contromarca VAR in legatura che fu attribuita a Varo.

dett.JPG dett evid.JPG

Publio Quintilio Varo ( Publius Quintilius Varus)nato a Cremona il 46 o 47 a.C. – Teutoburgo (Germania), 9 d.C. è stato un politico e generale romano.

Nato da una gens patrizia decaduta, riuscì a intraprendere la carriera politica grazie alla vicinanza dell' imperatore Augusto: questi gli permise di salire i gradini del cursus honorum e lo accolse nella sua famiglia dandogli in sposa la figlia di suo genero, Marco Vipsanio Agrippa. Esercitato il consolato nel 13 a.C., Varo ricoprì ruoli di notevole prestigio, quale quello di proconsole in Africa e più tardi quello di legatus Augusti pro Praetore in Siria.

Nel 7 d.C. fu inviato come governatore in Germania; tutti i territori conquistati nell’ultimo ventennio nei territori extra renani germanici (il disegno era costituire la Grande Germania che doveva avere il limes orientale sul fiume Elba, meno lungo e quindi difendibile in modo meno dispendioso in termini militari e quindi economici) furono compromessi da questa decisione, essendo Varo sprovvisto di doti diplomatiche e militari, oltreché ignaro delle genti e dei luoghi (“…di carattere mite e di natura pacifica, lento nella mente e pesante nel corpo, più amante dei piaceri della guarnigione che non del rude servizio di guerra”- Velleio Patercolo). Fu ingannato e attaccato dalle forze germaniche comandate dal principe dei Cherusci, Arminio, che fino a quel momento era stato al soldo di Roma come ufficiale delle truppe ausiliarie (era giunto nell’Urbe da bambino come ostaggio). Questi, sfruttando la fiducia mal riposta da Varo in lui, dapprima guidò le 3 Legioni in una fitta ed intricata foresta e quindi le sterminò in una imboscata durata alcuni giorni). Lo stesso Varo, vistosi sconfitto, si tolse la vita. 9 - 11 settembre del 9 d.C.

«La perdita [della Germania] portò maggior disonore che gloria la sua conquista.»

Floro, II, 30.21.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il tipo “altare delle Gallie” è una emissione della zecca di Lugdunum del 10 a.C. per cui fu contromarcata da Varo subito o quasi dopo l’emissione. L’esemplare proposto più che corroso sembra consunto, circolato, per cui fu utilizzato per un buon lasso di tempo.

secondo eesemplare.JPG

Ecco un secondo esemplare messo un po' meglio e leggibile.

Esistono versioni sia per Augusto

Lot nuber 518

Augustus. 27 BC-AD 14. Æ As (25.5mm, 9.08 g, 12h). Lugdunum (Lyon) mint. Struck circa 10-7 BC. Laureate head right; behind head, AVG in rectangular countermark / Front elevation of the Altar of Lugdunum, decorated with the corona civica between laurels, flanked by stylized male figures; to left and right, Victories on columns, facing one another. RIC I 230; Lyon 73; for countermark: Pangerl 8 (applied in Gallia Narbonensis).. Dark green patina with traces of red, numerous scratches on both sides. VF.

www.cng.com

che per Tiberio

Lot nuber 342

Tiberius. As Caesar, AD 4-14. Æ As (26mm, 12.72 g, 12h). Lugdunum (Lyon) mint. Struck under Augustus, AD 13-14. Laureate head of Tiberius right / Front elevation of the Altar of Lugdunum, decorated with the corona civica between laurels, flanked by nude male figures; to left and right, Victories on columns, facing one another. RIC I 245 (Augustus); Lyon 114. Glossy green patina, some light cleaning/smoothing marks. VF. An attractive example.

Fate caso alle date di emissione che non sono coeve.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

Per scendere a un basso livello venale, 500 euri bastano per la moneta ?

Inviato

Questa la versione più "romantica"... che fa alzare spesso la valutazione.

In realtà da qualche tempo si è fatta strada una altra versione che si basa sul fatto che:

• la contromarca è troppo diffusa e copre un areale molto vasto
  • esistono esemplari in cui la contromarca VAR è stata applicata sopra la contromarca TIB o TIBAVG

Inoltre esiste una lettura di VAR come "Vncia Aurei Reponere" legata ad un valore facciale piu' alto attribuito agli assi così contromarcati. Sarebbero quindi una moneta di necessità creata con punzonatura per uso tra le truppe in periodo di scarsità di circolante di valore piu' elevato, da scambiare in seguito e quando possibile con il valore facciale attribuitogli.

Quale sia la versione corretta (e SE lo sono queste), a mio avviso un esemplare interssante.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, carletto23 dice:

Per scendere a un basso livello venale, 500 euri bastano per la moneta ?

Ho visto una valutazione più alta.. diciamo del doppio... a mio avviso un po' alta ma chiedere è lecito... e non ho conoscenza del mercato di questo tipo di contromarca... se interessa ti invio il riferimento in MP.

Illyricum

;)

Inviato

Grazie, ma a questo livello lascio stare... anche se la contromarca e' molto bella e visibile

Supporter
Inviato

Ciao @Illyricum65

discussione avvincente anche per come e' stata impostata, da cui ho imparato molte cose.

Volevo chiederti: 

ammesso e non concesso che la contromarca VAR sia stata apposta da Varo, quale significato avrebbe avuto?

Ciao.

Stilicho

Inviato
7 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Illyricum65

discussione avvincente anche per come e' stata impostata, da cui ho imparato molte cose.

Volevo chiederti: 

ammesso e non concesso che la contromarca VAR sia stata apposta da Varo, quale significato avrebbe avuto?

Ciao.

Stilicho

Ma Stilicho perchè mi fai delle domandi imbarazzanti? Io non c'ero... :lol: .

Scherzo, il significato delle contromarche è dibattuto. Spesso rappresentano, nel Primo Impero, ritariffature o convalide del valore di un esemplare (talvolta non ufficiale). E quindi semplicemente la verifica del controllo da parte dello stato (mediante esercito?) del circolante vedi in Britannia. Per che motivo Varo dovrebbe aver apposto un suo timbro? Se pensiamo al limes germanico nel periodo circolava un po' di tutto specie per i tagli minori: monete tagliate, vecchie repubblicane dimezzate, imitative, monete locali riutilizzate. E' anche per questo motivo che fu istituita la zecca di Lugdunum: per provvedere al pagamento delle truppe in maniera più veloce (le prime emissioni furono in oro e argento... quest'ultimo moneta della paga dei militari). Sulla base di quanto detto azzarderei due ipotesi: attestare che la moneta è ufficiale con la mia contromarca di governatore della Provincia (in quanto massimo rappresentante dell'Imperatore e di Roma) oppure in un momento di scarsità di flusso circolante nella mia zona di controllo ritariffo il valore dell'asse con la mia contromarca a dupondio (ad esempio).

Mi paioni entrambe due tesi sostenibili... o no?

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Sì, in effetti entrambe le ipotesi mi paiono plausibili. 

In quest'ottica, comunque, le stesse ipotesi sarebbero sostenibili anche nel caso che VAR fosse l'acronimo di "Vncia Avrei Reponere" e che forse si potrebbe tradurre in "cambiare in una oncia di aureo", ovvero un dodicesimo di aureo che dovrebbe corrispondere a due denari. E' corretto?

Grazie e buona notte.

Stilicho

Inviato
18 ore fa, Stilicho dice:

Sì, in effetti entrambe le ipotesi mi paiono plausibili. 

In quest'ottica, comunque, le stesse ipotesi sarebbero sostenibili anche nel caso che VAR fosse l'acronimo di "Vncia Avrei Reponere" e che forse si potrebbe tradurre in "cambiare in una oncia di aureo", ovvero un dodicesimo di aureo che dovrebbe corrispondere a due denari. E' corretto?

Grazie e buona notte.

Stilicho

Esatto, questo sarebbe il cambio...

un oncia di aureo=1/12 di aureo=2 denari

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ricordo un articolo de "Il giornale della numismatica".

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

ripesco questa discussione per postare il link di un'intervista a Gaius Stern, dell'Università di California, Berkeley, uno dei maggiori studiosi del periodo oggetto di discussione.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.