Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho in collezione due banconote americane abbastanza preziose, seppur non molto rare. Avevo pensato di farle periziare ("slabbare", come ho sentito dire con un neologismo da brividi) ad una delle compagnie più accreditate (PMG e, in subordine, PCGS o CGA).
Ho dato un'occhiata ai rispettivi siti internet ma, costi a parte (non certo indifferenti, stiamo parlando di circa 100/150 euro per due banconote, più spedizione), l'intera procedura mi è sembrata un po' macchinosa.
Ho visto un tavolo di uno di queste società alle ultime edizioni di Veronafil (PCGS o PMG, non ricordo esattamente quale delle due... avevano campioni di banconote, periziate. nei loro folder): un conferimento a Verona, magari, sarebbe più comodo.

Volevo quindi sapere se qualcuno di voi, per caso, ha avuto esperienze in merito.

Inviato

Onestamente l'unica esperienza con la PMG "da vicino" è stato comprare una banconota periziata da loro.

Personalmente non mi piacciono le banconote imprigionate in quelle buste... non saprei cosa dirti...

Inviato

Ho un amico canadese che lo fa di mestiere (Dealer ed esperto PMG) che te le puo far valutare. Però i costi sono quelli descritti sul sito. USD15 per le banconote moderne (dal 1961, oltre i 50 pezzi, altrimenti 20USD), oppure di piû a seconda del valore della banconota.

Anche io non ne sono fan, pero oramai trovare le banconote più rare senza certificazione è praticamente impossibile. Per le mie ricerche (Caraibi, tutte banconote oltre i 1000€ di valore) sono sempre costretto ad acquistare PMG

Inviato

Mi unisco alla lista dei non-amanti delle "casseforti" di plastica. I dollari americani sono banconote su cui c'è molta competenza tra i periti quindi non dovresti incorrere in problemi, ma personalmente ho visto ripetuti errori grossolani di classificazione di banconote della Birmania da parte di PMG quindi tenderei a consigliarti di rivolgerti magari a PCGS o CGA, nel caso..

Inviato

Purtroppo però, a parità di banconota, quelle valutate dalla PMG sono molto più richieste ed il valore aumenta.

Inviato
5 ore fa, ilferridipistoia dice:

Purtroppo però, a parità di banconota, quelle valutate dalla PMG sono molto più richieste ed il valore aumenta.

A questo proposito, mi viene in mente quando vidi il primo errore di classificazione di una banconota da parte di PMG: si trattava di una 100 kyats P.45 che era stata classificata come 100 Rupie P.41 (nonostante che, al retro, ci fosse chiaramente scritto "kyats"...):

fronte.jpg.f31bc3268240ef9d2b60910705284d55.jpg

retro.jpg.de9de5bde6e746e1d2e4fa2376ee55f5.jpg

Quando lo feci presente al venditore, mi sentii un po' imbarazzato per PMG perché la banconota da 100 kyats è molto più comune di quella da 100 rupie e pensai che ci avrebbe perso dei soldi. Lui, però, che fece? Ritirò prontamente l'annuncio di vendita e, dopo una settimana, ne fece un altro, con il prezzo di vendita raddoppiato. Il nuovo annuncio diceva: "rarissimo errore di classificazione di PMG"!!! :blink:

In quel caso, evidentemente, la valutazione di PMG poteva costituire... un plusvalore! :D

• Mi piace 1

Inviato

Ma guarda, se per questo, l'unica banconota delle East Carribbean States da $50, serie 1994, Lettera M (Montserrat), Pick-34m, che è stata valutata da PMG, è SBAGLIATA: hanno infatti valutato una banconota da $50 del 2003 al posto della banconota del 1994. Quest'ultima infatti è praticamente impossibile da trovare. Trattasi di una partita di circa 6000 banconote emesse che furono rubate nelle operazioni di trasporto dall'Inghilterra (De La Rue) e mai piu ritrovate. Quindi praticamente sul mercato non ne esistono. Quella valutata da PMG è un'errore di dicitura (che naturalmente non correggeranno mai).

Doğu Karayipler, 50 dollar, - PMG 66, Kraliçe Elizabeth II, seri ...

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Orodicarta dice:

A questo proposito, mi viene in mente quando vidi il primo errore di classificazione di una banconota da parte di PMG: si trattava di una 100 kyats P.45 che era stata classificata come 100 Rupie P.41 (nonostante che, al retro, ci fosse chiaramente scritto "kyats"...):

Quando lo feci presente al venditore, mi sentii un po' imbarazzato per PMG perché la banconota da 100 kyats è molto più comune di quella da 100 rupie e pensai che ci avrebbe perso dei soldi. Lui, però, che fece? Ritirò prontamente l'annuncio di vendita e, dopo una settimana, ne fece un altro, con il prezzo di vendita raddoppiato. Il nuovo annuncio diceva: "rarissimo errore di classificazione di PMG"!!! :blink:

In quel caso, evidentemente, la valutazione di PMG poteva costituire... un plusvalore! :D

Si è vero, è un'errore. Pero il Kyat era equivalente alle rupie indiane al momento della prima emissione: praticamente un Kyat era una Rupia indiana. La stessa cosa insomma. 

Inviato
8 ore fa, ilferridipistoia dice:

Doğu Karayipler, 50 dollar, - PMG 66, Kraliçe Elizabeth II, seri ...

Interessante, per caso hai anche il retro? (mi sono salvato l'immagine, me la tengo a futura memoria..)

Comunque questa era già più difficile, non fosse per la stampa laminare in alto a destra.. :rolleyes: Chissà che gli errori di PMG non diventino presto una branca della numismatica! ?

Inviato
8 minuti fa, Orodicarta dice:

Interessante, per caso hai anche il retro? (mi sono salvato l'immagine, me la tengo a futura memoria..)

Comunque questa era già più difficile, non fosse per la stampa laminare in alto a destra.. :rolleyes: Chissà che gli errori di PMG non diventino presto una branca della numismatica! ?

lf?set=path%5B1%2F7%2F1%2F7%2F1%2F17171955%5D&call=url%5Bfile%3Aproduct.chain%5D

• Grazie 1

Inviato

Vabbè, avrei solo voluto capire se qualcuno di voi aveva avuto esperienze nel certificare banconote, ma vedo che non è un qualcosa che attira.

Inviato
11 minuti fa, apulian dice:

Vabbè, avrei solo voluto capire se qualcuno di voi aveva avuto esperienze nel certificare banconote, ma vedo che non è un qualcosa che attira.

come ti ho detto ho un amico canadese che lo fa di professione ed è uno dei certificatori riconosciuti per PMG. Se vuoi avere delle informazioni piu dettagliate chiedi pure

Inviato
3 ore fa, apulian dice:

Diciamo che il fatto che si tratti di banconote americane è un fattore positivo per la PMG...  Però ribadisco le mie perplessità per le banconote blindate

Inviato
Il 20/4/2020 alle 01:14, Orodicarta dice:

Questo venditore è un idolo! ???

Dal canto mio mi iscrivo al club dei "liberatori" dalle perizie, anche se fino ad ora ho liberato quasi solo monete e un'unica banconota (PMG), un 10 dollari gold certificate del '28.

Inviato

Ciao, neanche a me piace la (prigionia della banconota) e il prezzo è  esoso.

Da noi in Italia ci sono tanti periti numismatici. Poi il fatto di voler fare una perizia sulle banconote che già  possiedi per cederle in futuro, hai tutto il tempo.

Tutto ciò  rimane una mia opinione, meglio risparmiare......

Saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.