Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sarei indeciso sull'acquisto di un lotticino di banconote da 100 e 500 bolivares degli anni 50-60. Il venditore mi ha mandato delle foto di bassa qualità da cui intuisco vagamente la condizione non eccezionale dei pezzi. Vi mostro le immagini (ignorate la banconota da 1 colon del Salvador, che è in stato pietoso e che non mi interessa):

2043312295_s-l1600(1).thumb.jpg.b0f460817c2c7c80eb0ce9192a662034.jpg

1715487291_s-l1600(4).thumb.jpg.97dac45a360f3331d8aaec8d72ebaba8.jpg

753492694_s-l1600(2).thumb.jpg.72f644099f50a742727e2e297e914f6d.jpg

1813131209_s-l1600(3).thumb.jpg.e736af165b554d46763cce72e01c6806.jpg

Vi sarei grato se mi deste la vostra opinione, sia sull'opportunità di acquistarle sia sul prezzo che riterreste congruo, eventualmente.

Grazie mille ;) 

Modificato da Orodicarta

Inviato

Qualche anno fa (giugnio 2017) un commerciante lucano di mia conoscenza si ritrovò un lotto di banconote venezuelane di questo tipo (dal 20 al 500 bolivares) e, ricordo, chiedeva prezzi allucinanti (2-300 euro), in particolare per i 500 bolivares. Ho in collezione qualche pezzo venezuelano ma, francamente, niente di rilevante... non ritenevo che biglietti del Venezuela potessero meritare una spesa del genere. Il mio scetticismo venne puntualmente smentito: a settembre, ritrovai il commerciante e mi disse di aver venduto praticamente tutto, a prezzi ancora più alti, ad alcuni collezionisti specializzati nel Venezuela. Ricordo che, alla fine, mi dette un pezzo da 20 bolivares a pochi euro perché era l'ultimo che gli rimaneva e, da quel che potetti verificare, valse la spesa. Ciò che fa la differenza è, però, la data.
Ciò premesso, da una rapida ricerca in rete ho visto che i "tuoi" biglietti, con quelle date e con quella conservazione, non hanno certo prezzi elevati: una quarantina di euro per il 500, 15/20 per il 100.

• Grazie 1

Inviato

Secondo le mie ricerche, le banconote non si trovano spesso in asta online. Per un 100 in conservazione VG (MB in italiano) sono stati pagati circa 20€.Per quanto riguarda il 500, ho trovato un riferimento per una banconota in conservazione EF (SPL in italiano) venduta a circa 90€. Da qui puoi farti un'idea tua sul reale valore delle banconote proposte. Come dico sempre, il valore non lo dice un catalogo, ma la domanda/offerta (e naturalmente gli ultimi realizzi d'asta, in media).

• Grazie 1

Supporter
Inviato
19 ore fa, Orodicarta dice:

(ignorate la banconota da 1 colon del Salvador, che è in stato pietoso e che non mi interessa):

1col.jpg.654e509a0ce1342b3b56a4a1980afa81.jpg

Nonostante le condizioni sembrerebbe la banconota più interessante, è costosa? per le altre non saprei.

Awards

Inviato

in queste condizioni (F direi) viene scambiata tra i 30 ed i 45USD. 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

1col.jpg.654e509a0ce1342b3b56a4a1980afa81.jpg

Nonostante le condizioni sembrerebbe la banconota più interessante, è costosa? per le altre non saprei.

Eh, lo so, purtroppo! Ma è talmente malmessa che non ce la voglio in collezione! Sarebbe troppo difficile, poi, trovarne una messa meglio x sostituirla.

Costa 16€ + 4,50€ di spedizione...

Inviato
30 minuti fa, Orodicarta dice:

Eh, lo so, purtroppo! Ma è talmente malmessa che non ce la voglio in collezione! Sarebbe troppo difficile, poi, trovarne una messa meglio x sostituirla.

Costa 16€ + 4,50€ di spedizione...

Scusami, perché sarebbe troppo difficile trovarla una messa meglio? È davvero tanto rara?  Se è così io 16 euro pure se malridotta ce li spenderei, sopratutto se sai che non ne avrai una messa meglio 

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Scusami, perché sarebbe troppo difficile trovarla una messa meglio? È davvero tanto rara?  Se è così io 16 euro pure se malridotta ce li spenderei, sopratutto se sai che non ne avrai una messa meglio 

Si, capisco il tuo ragionamento, anch'io l'ho fatto, in passato, ma poi mi sono ritrovato ad avere un brivido di disgusto quando, sfogliando la collezione, mi trovavo davanti a certi obbrobri! :bad: Penso che non abbia molto senso comprare un tappabuchi nell'attesa di sostituirlo con una migliore, si spendono soldi che, anche se pochi, sono comunque "buttati". E tenermi uno straccetto nell'album non mi dà soddisfazione, anzi.

Questa è abbastanza rara, non da strapparsi i capelli ma credo che, in onesto BB, costi sui 150€/170€. Se capitasse, probabilmente non la comprerei, ma chissà..

Cmq vi ringrazio delle vostre opinioni, mi aiutate a guardare le cose sotto un'altra luce: come vedi, l'unica certezza che avevo (non comprare il catorcio del Salvador) è stata messa in discussione. :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Io pure ormai compro solo in alta conservazione le Italiane... o comunque compro quando so che non potrò mai sostituirla con una migliore. Le mondiali le prendo il più delle volte fds ma quando magari mi capiterà la banconota che da straccetto vale 10-15 euro e magari il BB costa sui 100 euro so già a prescindere che non spenderò mai 100 euro per uno statarello che nemmeno colleziono e allora comprerò lo straccetto ?

• Haha 1

Inviato

Rieccomi, solo per aggiornarvi sul fatto che ho comprato la 500 e 2 da 100, quelle che mi sembravano messe meglio. Niente invece x lo "straccetto" del Salvador, troppo brutta!

Grazie dei vostri pareri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.