Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi.

prgamena regno 2 sicilie.jpeg

pergamena regno 2 sicilie-.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

La cartofilia sarebbe, a stretto rigore, il collezionismo di cartoline, la decifrazione di documenti antichi è un'altra cosa, ad ogni modo vediamo se qualcuno riesce a capirci qualcosa di più di quel che (non) ci capisco io.

Anche se non è una moneta, non pensi che potrebbe suscitare più interesse nella sezione dedicata al Regno delle Due Sicilie? Io, tempo fa, avevo postato lì una lettera (leggibile, però :rolleyes:), che aveva avuto un buon riscontro, fammi sapere se vuoi che sposti la discussione. 

petronius :)

Inviato

Grazie petronius puoi spostarla tranquillamente.

Inviato (modificato)

Buongiorno @paoloilmarinaio

a me piacciono molto gli editti borbonici, (i decreti) apprezzo molto i contenuti, la carta,

la filigrana, gli stemmi e i caratteri con i quali si scriveva. Ne posseggo una decina di quasi 

tutti i regnanti Borbonici.

Il manoscritto postato da te è un atto giudiziario, come si evince dal timbro in basso

della seconda pagina, forse un esproprio o un pignoramento.

Questo, come gli atti notarili, sono documenti molto comuni.

Purtroppo però non ti posso aiutare perchè anche ingrandendo l'immagine,

la scrittura si sgrana troppo e non riesco a decifrare nulla. Mi dispiace.

Ciao, Sergio.

Modificato da motoreavapore
errore di distrazione
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie motoreavapore io non colleziono documenti antichi ma siccome colleziono monete borboniche e risale a quel periodo avevo deciso di conservarlo era da 20 anni in mezzo ad un libro,in questo periodo che siamo in casa facendo un riordino di vecchie cose e uscito fuori e lo ho postato.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/4/2020 alle 15:35, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi.

prgamena regno 2 sicilie.jpeg

pergamena regno 2 sicilie-.jpeg

Ciao, io ne ho svariati di atti simili, questo sembra del 4 dicembre 1843 (o 48, non si legge benissimo). Riesci a fare una foto/scansione a miglior risoluzione?

Inviato

Speriamo si veda meglio comunque sembra 1848.

doc1.PNG

doc2.PNG

Inviato (modificato)

Buongiorno. Se può essere utile..

B9584DD9-1782-47D3-9AD1-32C6198FB247.jpeg

96762AD8-5069-4396-94DC-AB97AF79C073.jpeg

Modificato da doppiopunto

Inviato

Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante.

Inviato
39 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante.

È sempre lo stesso, cioè il tuo... 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

È sempre lo stesso, cioè il tuo... 

Esattamente @paoloilmarinaio, ho elaborato le tue immagini nel tentativo, spero, di renderle più leggibili?

Inviato

Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti.

Inviato
9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti.

No problem...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.