Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi.

prgamena regno 2 sicilie.jpeg

pergamena regno 2 sicilie-.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

La cartofilia sarebbe, a stretto rigore, il collezionismo di cartoline, la decifrazione di documenti antichi è un'altra cosa, ad ogni modo vediamo se qualcuno riesce a capirci qualcosa di più di quel che (non) ci capisco io.

Anche se non è una moneta, non pensi che potrebbe suscitare più interesse nella sezione dedicata al Regno delle Due Sicilie? Io, tempo fa, avevo postato lì una lettera (leggibile, però :rolleyes:), che aveva avuto un buon riscontro, fammi sapere se vuoi che sposti la discussione. 

petronius :)

Inviato

Grazie petronius puoi spostarla tranquillamente.

Inviato (modificato)

Buongiorno @paoloilmarinaio

a me piacciono molto gli editti borbonici, (i decreti) apprezzo molto i contenuti, la carta,

la filigrana, gli stemmi e i caratteri con i quali si scriveva. Ne posseggo una decina di quasi 

tutti i regnanti Borbonici.

Il manoscritto postato da te è un atto giudiziario, come si evince dal timbro in basso

della seconda pagina, forse un esproprio o un pignoramento.

Questo, come gli atti notarili, sono documenti molto comuni.

Purtroppo però non ti posso aiutare perchè anche ingrandendo l'immagine,

la scrittura si sgrana troppo e non riesco a decifrare nulla. Mi dispiace.

Ciao, Sergio.

Modificato da motoreavapore
errore di distrazione
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie motoreavapore io non colleziono documenti antichi ma siccome colleziono monete borboniche e risale a quel periodo avevo deciso di conservarlo era da 20 anni in mezzo ad un libro,in questo periodo che siamo in casa facendo un riordino di vecchie cose e uscito fuori e lo ho postato.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/4/2020 alle 15:35, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi.

prgamena regno 2 sicilie.jpeg

pergamena regno 2 sicilie-.jpeg

Ciao, io ne ho svariati di atti simili, questo sembra del 4 dicembre 1843 (o 48, non si legge benissimo). Riesci a fare una foto/scansione a miglior risoluzione?

Inviato

Speriamo si veda meglio comunque sembra 1848.

doc1.PNG

doc2.PNG

Inviato (modificato)

Buongiorno. Se può essere utile..

B9584DD9-1782-47D3-9AD1-32C6198FB247.jpeg

96762AD8-5069-4396-94DC-AB97AF79C073.jpeg

Modificato da doppiopunto

Inviato

Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante.

Inviato
39 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante.

È sempre lo stesso, cioè il tuo... 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

È sempre lo stesso, cioè il tuo... 

Esattamente @paoloilmarinaio, ho elaborato le tue immagini nel tentativo, spero, di renderle più leggibili?

Inviato

Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti.

Inviato
9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti.

No problem...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.