Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Ne hai una del Texas?? :shok: non vedo l'ora di vederla! :)  ne avrei una dell'Ohio ma è messa proprio male male...

No, magari! Mi piacerebbe.. ma ho un vuoto generale sul Nord America da colmare prima di dedicarmi a certe.. gioie.. Piuttosto, vedrei volentieri la tua dell'Ohio! :D

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Orodicarta dice:

No, magari! Mi piacerebbe.. ma ho un vuoto generale sul Nord America da colmare prima di dedicarmi a certe.. gioie.. Piuttosto, vedrei volentieri la tua dell'Ohio! :D

Ok, però la mettiamo come :offtopic:

è un dollaro monofacciale del 1867, quella dal North Carolina dello stesso periodo magari un altro giorno.

oio1.thumb.jpg.fd627d952ae6a14e729c9fa40ee316b1.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
21 minuti fa, nikita_ dice:

Ok, però la mettiamo come :offtopic:

è un dollaro monofacciale del 1867, quella dal North Carolina dello stesso periodo magari un altro giorno.

oio1.thumb.jpg.fd627d952ae6a14e729c9fa40ee316b1.jpg

Belli, e da come ne avevi parlato mi aspettavo pure che fossero messi peggio! Hanno tutto il fascino vintage che gli spetta e sono integri, e siccome li hai dichiarati tu stesso off-topic ce li possiamo godere tralasciando pignolerie del tipo che questa banconota non è di uno "Stato", in quanto emissione privata di una banca commerciale.. ?

:D

Inviato
Il 20/10/2020 alle 12:16, jaconico dice:

100 dinara Jugoslavia 1941, con sovrastampa. Aggiunta ieri in collezione. Qualcuno sa più info in merito a tale sovrastampa ?

7BFD7D0B-80C5-4129-AA29-3245AF7EF7B4.jpeg

89914FDF-1564-44BA-BED0-A8B980C9DCB0.jpeg

Ciao @jaconico, ho anch'io questa tipologia e mi duole segnalarti (spero tu lo sapessi già al momento dell'acquisto) che il tuo esemplare è stato pesantemente rifilato, mancano a occhio 0,3 cm per lato su tutti i lati. Questo è il mio esemplare e come vedi i margini sono ampi:

23fronte.jpg.089af93d30c2ca73d1b2eec95f939417.jpg

Scusami se ti ho dato una brutta notizia e, se lo sapevi già, meglio così! :bandit:

Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao @jaconico, ho anch'io questa tipologia e mi duole segnalarti (spero tu lo sapessi già al momento dell'acquisto) che il tuo esemplare è stato pesantemente rifilato, mancano a occhio 0,3 cm per lato su tutti i lati. Questo è il mio esemplare e come vedi i margini sono ampi:

23fronte.jpg.089af93d30c2ca73d1b2eec95f939417.jpg

Scusami se ti ho dato una brutta notizia e, se lo sapevi già, meglio così! :bandit:

Pagata 1,5 euro... non mi ero reso conto della rifilatura poiché non ne avevo mai visto uno originale dal vivo, ma mi ero reso conto del lavaggio e della stiratura. Ci aggiungo anche la rifilatura e va bene lo stesso, lo tengo come testimonianza storica e come ricordo di una passeggiata a Firenze che ho fatto ieri (dove l’ho trovata ad un banchetto)?

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎20‎/‎10‎/‎2020 alle 22:29, Orodicarta dice:

Belli, e da come ne avevi parlato mi aspettavo pure che fossero messi peggio! Hanno tutto il fascino vintage che gli spetta e sono integri, e siccome li hai dichiarati tu stesso off-topic ce li possiamo godere tralasciando pignolerie del tipo che questa banconota non è di uno "Stato", in quanto emissione privata di una banca commerciale.. ?

Come promesso la banconota del Nord Carolina, sempre monofacciale ma da 3 dollari.  A differenza del dollaro dell'Ohio, dove la nazione è citata solamente come "Bank of Ohio", in questa hanno specificato "The State of North Carolina".

573257009_nordcarolina1866.thumb.jpg.639e3077ec07b666b80c57776de52624.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Come promesso la banconota del Nord Carolina, sempre monofacciale ma da 3 dollari.  A differenza del dollaro dell'Ohio, dove la nazione è citata solamente come "Bank of Ohio", in questa hanno specificato "The State of North Carolina".

573257009_nordcarolina1866.thumb.jpg.639e3077ec07b666b80c57776de52624.jpg

Belle entrambe, queste tipologie, anche se monocolore e spesso monofacciali, hanno in genere delle bellissime incisioni.

Perdona Nikita, ma la prima banconota è della Banca dell'Ohio o della Banca di Sandusky, Ohio? Ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato notizie..

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Orodicarta dice:

Belle entrambe, queste tipologie, anche se monocolore e spesso monofacciali, hanno in genere delle bellissime incisioni.

Perdona Nikita, ma la prima banconota è della Banca dell'Ohio o della Banca di Sandusky, Ohio? Ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato notizie..

Non ne ho trovate nemmeno io notizie, ma è quanto riporta la stessa banconota, la dicitura "Bank of Ohio" è posta nel bordo alto ai lati di Sandusky, forse non ci hai fatto caso.

631689023_oio1part.jpg.485cbccf9c92cf586cf585946fbf9da7.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Non ne ho trovate nemmeno io notizie, ma è quanto riporta la stessa banconota, la dicitura è posta nel bordo alto a destra di Sandusky, forse non ci hai fatto caso.

631689023_oio1part.jpg.485cbccf9c92cf586cf585946fbf9da7.jpg

Si l'ho vista ma l'ho interpretata come 'Bank of Sandusky, Ohio".. ? 

Ho pensato che la scritta più grande fosse parte del nome della banca, non la sede.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Si l'ho vista ma l'ho interpretata come 'Bank of Sandusky, Ohio".. ? 

Ho pensato che la scritta più grande fosse parte del nome della banca, non la sede.

Sarà sicuramente come dici, magari mi ha tratto in inganno il fatto che hanno utilizzato lo stesso font per la dicitura   BANK OF ------- OHIO

misteri di metà ottocento…… :D

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Sarà sicuramente come dici, magari mi ha tratto in inganno il fatto che hanno utilizzato lo stesso font per la dicitura   BANK OF ------- OHIO

misteri di metà ottocento…… :D

Ho trovato altre banconote della stessa autorità di emissione e figurano come "Bank of Sandusky":

sandusky_5dollars.jpg.525a49270103085477c00ceef0078e15.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Orodicarta dice:

Ho trovato altre banconote della stessa autorità di emissione e figurano come "Bank of Sandusky":

sandusky_5dollars.jpg.525a49270103085477c00ceef0078e15.jpg

Sarebbe stato giusto sul dollaro posizionare la dicitura OHIO come in questa banconota,  semplicemente meravigliose.

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Postando questa banconota da 100 escudos in un'altra discussione mi sono ricordato che il Timor portoghese (o Timor Leste) è esistito sino al 1975, anno dell'invasione da parte dell'Indonesia, azione quest'ultima che pose fine al dominio portoghese dopo quasi tre secoli. La inserisco pure in questo topic dedicato alle nazioni non più in essere.

935901912_timor100e1962a.thumb.jpg.0e7704eb1049ebc6938db14f54d1d06b.jpg2115633623_timor100e1962b.thumb.jpg.1fab939c21c6fcb343b8590c322df8c4.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, @jaconico

si infatti manca il contorno nella banconota 100 dinarjev  del post 191

le misure dovrebbero essere 170x102 mm.

Modificato da miza
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Ridendo e scherzando non aggiornavamo il post dal 2020 ? oggi ho aggiunto il Biafra (1967-1970) , attuale Nigeria, alla collezione. 1 pound o lira del Biafra 

8C222601-C081-4DFB-AE03-8C78300AF1BA.jpeg

6DFD5FDD-D305-45A6-8753-3916925D015F.jpeg

Inviato

Bella banconota "commerciale" che fa il paio con il monetone d'argento.

Ovviamente non hanno mai circolato, le poche che ho visto "circolate" erano per cattiva conservazione.

Il Biafra era (credo sia ancora) una regione della Nigeria che avviò una guerra civile secessionista a cavallo degli anni '60-'70, culminata nella resa dei guerriglieri.

Come sempre in queste occasioni per ribadire la propria indipendenza si batte moneta e si affama la popolazione.

Un piccolo aneddoto: le immagini di questa guerra e degli abitanti coinvolti avevano colpito i genitori della mia generazione tanto che essere magri come un bimbo del Biafra l'ho sempre sentito dire nel parlare comune.

PS: non è solo un modo di dire

La sindrome medica nota internazionalmente come kwashiorkor, molto diffusa in tutti paesi in via di sviluppo, è un tipo di malnutrizione a eziologia controversa, ma che si ritiene comunemente causata dall'insufficiente apporto di proteine. In Italia è nota anche come Biafra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.