Vai al contenuto
IGNORED

MONETA PONTIFICIO BENEDETTO XIV - mezzo baiocco - INEDITA ?

EGOSUM

Risposte migliori

SALVE!

ANCHE QUESTA MONETA DA MEZZO BAIOCCO di BENEDETTO XIV  forse voi lo avete visto ma io non sono riuscito a trovarla sui cataloghi online

Per favore, potete darmi qualche chiarimento ?

In caso negativo, qualora cioè non fosse conosciuta, potete indicarmi il da fare per valorizzarla?

Pesa grammi 5,08 - Il diametro è 2,65 - credo proprio sia rame con soverchia patina....ed altro!

Al recto BENEDICT. XIIII P.M.A. ed altra lettera che forse è una P usurata...

Nota: non ho rintracciato monete di Papa  Benedetto  con il 14 (XIIII)  come questa ma tutte sono coniate come al solito: XIV

Al verso MEZZO BAIOCCO ROM 1740 - su 4 righe.

Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

300.jpg

PhotoScan verso.jpg

Modificato da EGOSUM
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo mezzo baiocco per Roma non è inedito, è classificato dal Muntoni al n°194 e questa è la nostra scheda del catalogo (prima riga della scheda il tuo esemplare) :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/36

Le condizioni di conservazione ne annullano in pratica ogni valore economico.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero, ma non è la stesa moneta...

Se osservi bene il numero in lettere romane (XIV) risulta essere in basso a sinistra nella moneta catalogata e conosciuta.

La mia invece ha il numero diverso (XIII) in alto a destra.

Insomma è una moneta diversa....

scusa il numero della mia moneta in lettere romane è XIIII e non XIII

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda  che ti ha postato @rcamil è giusta. La moneta non è inedita ed è regolarmente classificata al CNI 24 - Muntoni 194 come indicato. Nella scheda è quella che si trova nella prima riga, ove però manca la foto della moneta in cui la legenda inizia da sinistra in basso: BENEDICT.__XIIII P.M.A.I

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.