Vai al contenuto
IGNORED

la zecca di Fano

lucerio

Risposte migliori

salve a tutti.

sto lavorando all'aggiornamento del catalogo della "zecca di Fano" e mi piacerebbe raccogliere foto di monete di questa zecca per verificarne la rarità effettiva e la loro apparizione nel mercato numismatico. 

inizierei dal bajocco di Sisto V baioccoconscrittanelcampo__67000.jpgbaioccoconscrittanelcampo__66999.jpg

Ne ho visti tre in tutta la mia vita e tutti apparivano essere in rame piuttosto che in mistura come da bibliografia e come dovrebbero essere.

Anche lo spessore appariva maggiore di quello delle baiocchelle del periodo.

Se qualcuno di voi ha delle foto e dei passaggi in asta mi piacerebbe riceverli. Grazie a tutti e ciao

william

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao William, effettivamente il baiocco di Sisto V a cui fai riferimento (Munt 108), viene classificato dal MIR "solo" RRR, tuttavia viene raffiguarato con la foto del Muntoni e quindi sicuramente questo grado di rarità è sottostimato.  Poi c'è la foto dell'esemplare classificato al n. 40 del tuo volume e poi quello che hai riportato sopra del catalogo lamoneta (di qualità eccezionale!). Su acsearch non è presente nemmeno un esemplare. Nella Montenapoleone 4, il lotto 534 presenta sei baiocchi per Fano, ma non sono né classificati né tanto meno fotografati. Questa tipologia manca anche nella Montenapoleone 1, nella KuM 21 e nella Bank Leu 36. La zecca di Fano é in ogni caso ostica e la reale rarità/reperibilità delle sue emissioni probabilmente deve essere rivista, soprattutto per i tagli minori. Lodevole pertanto la tua iniziativa di aggiornare il tuo catalogo! Io per Fano ho solo questo testone di Gregorio XIII, ex Bank Leu 36 (Coll. Cappelli) ed ex NAC 81 (Coll. DeFalco), che è l'esemplare illustrato sul MIR. Tutti gli altri testoni per Fano però ancora mi mancano!!^_^

Michele 

90d.jpg

90r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.