Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

Risposte migliori

Inviato
37 minuti fa, chievolan dice:

Negli anni settanta ho frequenato lì il liceo classico.

Hai ricordi particolari della città in quell'epoca?

Inviato
37 minuti fa, ART dice:

Hai ricordi particolari della città in quell'epoca?

Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ... 

Allora Gorizia, se aveva interconnessioni enticamente e culturalmente con la Slovenia, aveva i confini con la Jugoslavia.

Ricordo di quando una notte, girando per i colli Goriziani con alcuni amici sulla mia 127 verde pisello, ci siamo accorti di essere in territorio jugoslavo; avevamo senza accorgerci oltrepassato un varco confinario lasciato aperto, uno di quelli utilizzati da contadini transfrontalieri. 

Non siamo riusciti a ritrovarlo, e ne abbiamo individuato uno chiuso e con le garritte in cui c'erano guardie. Abbiamo atteso che le sbarre si alzassero e siamo schizzati a tutta velocità a fari spenti (cominciava ad albeggiare).

Temevamo di sentire una sventagliata di mitra. Non sono mai più andato a far benzina in Jugoslava, per timore che avessero letto la targa.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Che avventura... in confronto le mie sono sciocchezzuole. Io ai tempi della Slovenia (quando non era ancora in UE) mi sono limitato a fotografare da più vicino possibile alcuni posti di controllo italiani ancora aperti, durante il giorno, e un paio di volte mi hanno beccato e fatto la ramanzina 😀

1 ora fa, chievolan dice:

Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ...

Ma anche della città in sè, come anche di Nova Gorica.

Modificato da ART

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

I lavori per la ristrutturazione e l'ampliamento della nostra amata piazza Trasalpina/Evrope sono finalmente terminati!

Eccola in tutto il suo nuovo splendore notturno (purtroppo è visibile solo dalla stazione, perchè la webcam laterale piazzata sul confine è stata rimossa):

finelavori.thumb.jpg.2a7e4b8f317a442440f8efffa25d783d.jpg

Ed ecco un'immagine simbolica.

Dopo aver esplorato il circondario ed essersi fermata sulla piastra della rotonda sul confine, come fanno sempre tutti, una giovane coppia si bacia:

finelavori-.thumb.jpg.d12247dc8e3c9aa80bed1204aa906880.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quindi dall'8 di Febbraio 2025 inizia il mandato per Gorizia e Nova Gorica di capitale della cultura europea ? Non si sa nulla e tutto tace 🙂

Inviato

A quanto pare sì. Aspettiamo e vediamo, intanto la piazza c'è.

Se avessero sistemato un po' anche il confine in via San Gabriele rimuovendo quella schifezza della pensilina sarebbe stato meglio. Spero che puliscano in tempo i cartelli dagli adesivi e gli scarabocchi dei dementi (questo articolo è del 2020 ma di recente l'avevano rifatto ancora).

https://www.ilgoriziano.it/articolo/cartelloni-stradali-confine-gorizia-imbrattati-vandali-appello-dargli-nuova-vita-20-dicembre-2020

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ART dice:

A quanto pare sì. Aspettiamo e vediamo, intanto la piazza c'è.

Se avessero sistemato un po' anche il confine in via San Gabriele rimuovendo quella schifezza della pensilina sarebbe stato meglio. Spero che puliscano in tempo i cartelli dagli adesivi e gli scarabocchi dei dementi (questo articolo è del 2020 ma di recente l'avevano rifatto ancora).

https://www.ilgoriziano.it/articolo/cartelloni-stradali-confine-gorizia-imbrattati-vandali-appello-dargli-nuova-vita-20-dicembre-2020

Già, ho letto..... peccato, pensa @ART che quando io ero bambino e frequentavo la città, non c'era una carta per terra. Comunque l'articolo informa che anche dalla parte opposta del confine la situazione è la medesima.  

Inviato
4 ore fa, Alan Sinclair dice:

Quindi dall'8 di Febbraio 2025 inizia il mandato per Gorizia e Nova Gorica di capitale della cultura europea ? Non si sa nulla e tutto tace 🙂

https://www.comunicati-stampa.fvg.it/go-2025-giovedi-8-febbraio-alle-10-in-piazza-transalpina-parte-il-countdown-nova-gorica-gorizia-capitale-europea-della-cultura-2025-eventi-borderless-nelle-due-citta/

Ecco una delle prime foto della nuova piazza reperibili su internet:

1.thumb.jpeg.f853d4555afbae8158803de2561ee5e8.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le fontane laterali coi getti d'acqua si attivano con giochi di luce:

snapshot-.thumb.jpg.92686859e0e2b5cdb0b5f835076d03e3.jpg

snapshot.thumb.jpg.6600c594791b7953330dbe3c7cd9f3d9.jpg

Modificato da ART

Inviato

Il foglietto italiano e quello sloveno dell'emissione filatelica congiunta di oggi.

Copertina per Ecco il francobollo dedicato a Nova Gorica e Gorizia: il bozzetto è di Matías Hermo

evropska-prestolnica-kulture-znamka.jpg.8e221c01fd33bf2d710826bfaab0fda5.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

snapshot.thumb.jpg.2a6116edf0dd168147f3808aacd12c3a.jpg

Dopo i discorsi ufficiali un coro ha cantato una cover della canzone " Insieme: 1992 " di Toto Cutugno, spesso usata come sorta di inno non ufficiale nelle manifestazioni a carattere europeo.

snapshot.thumb.jpg.93c3651539d31db9f8f7511b3b5ef82e.jpg

Modificato da ART

Supporter
Inviato
56 minuti fa, ART dice:

snapshot.thumb.jpg.2a6116edf0dd168147f3808aacd12c3a.jpg

Sbaglio o si vede il Presidente Mattarella di spalle sulla parte rotonda del palco ? 

Supporter
Inviato

Adesso si chiama Piazza Europa, ai miei tempi era la Transalpina e basta 🤣 

Inviato

Finita la cerimonia qualcuno si è fatto una foto con una palla lucida piazzata sulla piastra della rotonda (  gf.jpg.9444e03f6208652f9f9496fad4ae2a1f.jpg )

snapshot.thumb.jpg.a8a6b5bc6f3ca6f8e55b289506e9cc9d.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ART dice:

Finita la cerimonia qualcuno si è fatto una foto con una palla lucida piazzata sulla piastra della rotonda (  gf.jpg.9444e03f6208652f9f9496fad4ae2a1f.jpg )

snapshot.thumb.jpg.a8a6b5bc6f3ca6f8e55b289506e9cc9d.jpg

Vedrai oggi come scorreranno a fiumi i vini del Collio, laggiù sì che sanno bere bene 😋 

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Adesso si chiama Piazza Europa, ai miei tempi era la Transalpina e basta 🤣

In realtà dal lato italiano si chiama ancora Transalpina. E' stato proposto da tempo di chiamarla anche a Gorizia piazza Europa ma il sindaco non vuole (perchè dice che "le due piazze devono mantenere la loro identità" e altre xxxxxxx del genere).

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ART dice:

In realtà dal lato italiano si chiama ancora Transalpina. E' stato proposto da tempo di chiamarla anche a Gorizia piazza Europa ma il sindaco non vuole (perchè dice che "le due piazze devono mantenere la loro identità" e altre xxxxxxx del genere).

Eh @ART, non dimentichiamoci che la famiglia del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna è esule istriana. Io ancora non credo in toto a questo "volemose ben " 😃   

• Haha 1

Inviato (modificato)

Comunque per fortuna hanno lasciato la webcam: vederla sta diventando uno dei miei passatempi preferiti 😀

luci.thumb.jpg.4ef6fef397f4c5a909f20c564159dab5.jpg

Modificato da ART

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ART dice:

snapshot.thumb.jpg.04de392b084b9848d3b1e63bbf300152.jpg

Concerto ?

Inviato

Sì, ma la musica non mi sta piacendo molto 😀

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ART dice:

Sì, ma la musica non mi sta piacendo molto 😀

Per forza, musica popolare slovena non è un gran che. Qui ci voleva una Vienna Philharmoniker con i capolavori di J. Strauss 🤣

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Per forza, musica popolare slovena non è un gran che. Qui ci voleva una Vienna Philharmoniker con i capolavori di J. Strauss 🤣

In realtà stanno facendo della techno pesantissima 😀

snapshot.thumb.jpg.6f369d2126d201b887b1bc66c28e6534.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.