Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

Risposte migliori

Inviato
37 minuti fa, chievolan dice:

Negli anni settanta ho frequenato lì il liceo classico.

Hai ricordi particolari della città in quell'epoca?

Inviato
37 minuti fa, ART dice:

Hai ricordi particolari della città in quell'epoca?

Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ... 

Allora Gorizia, se aveva interconnessioni enticamente e culturalmente con la Slovenia, aveva i confini con la Jugoslavia.

Ricordo di quando una notte, girando per i colli Goriziani con alcuni amici sulla mia 127 verde pisello, ci siamo accorti di essere in territorio jugoslavo; avevamo senza accorgerci oltrepassato un varco confinario lasciato aperto, uno di quelli utilizzati da contadini transfrontalieri. 

Non siamo riusciti a ritrovarlo, e ne abbiamo individuato uno chiuso e con le garritte in cui c'erano guardie. Abbiamo atteso che le sbarre si alzassero e siamo schizzati a tutta velocità a fari spenti (cominciava ad albeggiare).

Temevamo di sentire una sventagliata di mitra. Non sono mai più andato a far benzina in Jugoslava, per timore che avessero letto la targa.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Che avventura... in confronto le mie sono sciocchezzuole. Io ai tempi della Slovenia (quando non era ancora in UE) mi sono limitato a fotografare da più vicino possibile alcuni posti di controllo italiani ancora aperti, durante il giorno, e un paio di volte mi hanno beccato e fatto la ramanzina 😀

1 ora fa, chievolan dice:

Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ...

Ma anche della città in sè, come anche di Nova Gorica.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.