Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Adesso, ART dice:

La luminosità della piastra centrale è un riflesso dell'illuminazione dei nuovi lampioni, che a quanto pare sono parecchio potenti. Non vedo l'ora di andarci di persona.

Ah, sembra illuminata di proposito ! Io conto di andarci a primavera o in autunno.

Inviato

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Gorizia - Nova Gorica e quant'altro ci ruoti attorno, ne stiamo discutendo anche qui:

Inviato

Splende anche di notte con la pioggia.

nottepioggia.thumb.jpg.8df8bc6865046ebb8a774e993b065b17.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ART dice:

Splende anche di notte con la pioggia.

nottepioggia.thumb.jpg.8df8bc6865046ebb8a774e993b065b17.jpg

Sì, ieri sera pioveva e non c'era nessuno. Oggi mi sono collegato e nessuno. Adesso ancora nessuno 🤔 🤣🤣 

Inviato

In realtà qualcuno c'è anche la sera, ma con la pioggia è decisamente meno probabile 😀

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ART dice:

In realtà qualcuno c'è anche la sera, ma con la pioggia è decisamente meno probabile 😀

In teoria qualcuno c'è sempre....

@ART, cenno storico

Versante sloveno

Nel 1978, sulle pendici slovene del monte, a poche decine di metri dal confine italiano, fu realizzata una grande scritta in pietra "NAŠ TITO" ("Il nostro Tito") dedicata a Josip Broz Tito, con lettere alte 25 metri e lunga circa 100, facilmente visibile anche a chilometri di distanza e in particolare dalla parte italiana della vallata di Gorizia. La scritta, simile a diverse altre realizzate in quel periodo nel territorio dell'allora Repubblica federativa di Jugoslavia, anche vicino al confine, aveva un chiaro intento propagandistico, rivolto in particolare verso le popolazioni oltre confine.

Dopo il crollo dell'ex Jugoslavia e l'indipendenza della Slovenia la scritta ha subìto diverse vicissitudini, in cui periodi di abbandono hanno fatto seguito a periodi in cui la scritta è stata resa nuovamente visibile, a periodi in cui è stata parzialmente o anche totalmente modificata, talvolta ad opera di attivisti o anche ignoti. Per un certo periodo è stata modificata in "TITO SLO", quindi "W TITO" o ancora in "NAŠ FIDO" ("Il nostro Fido"); nel 2013, per un certo periodo è stata modificata in "Vstaja" (in sloveno "Sollevazione"), in concomitanza con l'estendersi in Slovenia di un movimento di protesta causato dalla crisi economica. Dal 2014, la scritta è semplicemente "TITO" a lettere maiuscole, facilmente visibile dal territorio italiano.

PTT Tito.webp

NAS TITO SABOTINO.jpg

sabotino-scritta-tito.webp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Nel 1978, sulle pendici slovene del monte, a poche decine di metri dal confine italiano, fu realizzata una grande scritta in pietra "NAŠ TITO"

Come ogni goriziano o goriziofilo la conosco bene, e anche se sul Sabotino ho fatto una scalata a piedi (molti anni fa) fin lì non sono mai andato. Comunque ricordo bene un periodo in cui fu modificata in "SLO", se non sbaglio per l'entrata della Slovenia in UE.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ti posso assicurare che quella scritta esisteva già prima del 1978, me la ricordo bene..... ti direi anni '60 😃

Inviato

Dalle ricerche che ho fatto pare che sia comparsa per la prima volta negli anni '40, non so in che anno esatto.

Supporter
Inviato
9 minuti fa, ART dice:

Dalle ricerche che ho fatto pare che sia comparsa per la prima volta negli anni '40, non so in che anno esatto.

Ecco vedi ? Non ci sono andato lontano, ovviamente non ero la negli anni '40 😂

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

ovviamente non ero la negli anni '40 😂

Direi per fortuna, vista la situazione dell'epoca...

Supporter
Inviato
8 minuti fa, ART dice:

Direi per fortuna, vista la situazione dell'epoca...

Già... erano tempi difficili ed incerti, mi hanno ben raccontato. 

Inviato (modificato)

Ho nostalgia delle sale giochi in cui giocavo agli arcade. Anche a Gorizia l'ho fatto, favorito dalla vicinanza della vecchia casa del mio parente (che oggi vive a Trieste) da cui soggiornavo quando andavo lì alle uniche due sale giochi della città che conoscevo. La prima chiuse negli anni 2000, la seconda esisteva ancora fino a pochi anni fa, anche se come tutte le altre era diventata una sala da slot machines.

Ecco il gettone in uso nella sala giochi Perseo di Gorizia ai tempi degli arcade:

Schermatadel2025-03-0220-48-11.png.75174125d62658fa5c354481e47490c3.png   Schermatadel2025-03-0220-47-49.png.0bcb0699e3fdca85cae0d2c482ed88d7.png

Modificato da ART

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ART dice:

Ho nostalgia delle sale giochi in cui giocavo agli arcade. Anche a Gorizia l'ho fatto, favorito dalla vicinanza della vecchia casa del mio parente (che oggi vive a Trieste) da cui soggiornavo quando andavo lì alle uniche due sale giochi della città che conoscevo. La prima chiuse negli anni 2000, la seconda esiste ancora oggi, anche se come tutte le altre è diventata una sala da slot machines.

Ecco il gettone in uso nella sala giochi Perseo di Gorizia ai tempi degli arcade:

Schermatadel2025-03-0220-48-11.png.75174125d62658fa5c354481e47490c3.png   Schermatadel2025-03-0220-47-49.png.0bcb0699e3fdca85cae0d2c482ed88d7.png

Buonasera @ART, a cosa sono dovute le righe orizzontali azzurre e bianche ? Te lo chiedo perché i colori ufficiali della città sono appunto l'azzurro ed il bianco. 

Inviato (modificato)

Sono un effetto dell'illuminazione. Il gettone è tutto color argento.

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Ecco un Evento degno di nota ! Speriamo che Duplantis faccia il record mondiale ! 

Inviato

Strani movimenti questa notte in piazza. Un'altra troupe televisiva?

snapshot.thumb.jpg.7a2e60fd2819a12a6f192ba2b73bc833.jpg

Supporter
Inviato

Eh sì, forse lavorano in notturna ?

Inviato (modificato)

Credo di sì. Intanto abbiamo questo servizio notturno di fine gennaio in cui si vede un po' di piazza (non fare caso alle minchiate che dicono gli inviati)

Un po' di circondario oltre la piazza:

Modificato da ART

Supporter
Inviato
27 minuti fa, ART dice:

snapshot.thumb.jpg.97e74e50aaeea9dcc26db88a6694eda2.jpg

Giro di controllo serale ?

Inviato

Pare di sì.

Mi ha fatto tornare in mente un episodio visto di persona anni fa, quando la pizza esisteva già ma la Slovenia non era ancora in Schengen (quindi fra il 2004 e il 2007) : sono arrivato e ho visto un poliziotto italiano e una poliziotta slovena fermi entrambi sul lato sloveno, che poi si sono seduti a parlare ai tavoli del caffè Bordo. Una scena surreale, ma l'ho visto coi miei occhi.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ART dice:

Pare di sì.

Mi ha fatto tornare in mente un episodio visto di persona anni fa, quando la pizza esisteva già ma la Slovenia non era ancora in Schengen (quindi fra il 2004 e il 2007) : sono arrivato e ho visto un poliziotto italiano e una poliziotta slovena fermi entrambi sul lato sloveno, che poi si sono seduti a parlare ai tavoli del caffè Bordo. Una scena surreale, ma l'ho visto coi miei occhi.

Eh sì @ART, questi episodi capitavano anche nei piccoli centri abitati del Collio dove la gente si incontrava tra una casa di qua e l'altra di là del confine ( ovviamente tra poliziotti risulta un po' più surreale ).  

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

( ovviamente tra poliziotti risulta un po' più surreale ). 

A pensarci bene non così tanto surreale, visto che nel caso europeo è nell'ambito della

ma vedere 'sti due chiacchierare beatamente al tavolino come fossero turisti era strano quanto divertente 😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.