Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

ART

Risposte migliori

1 ora fa, ART dice:

Gorizia è Gorizia, una città unica in cui oltre quanto già citato si respira un'atmosfera impossibile da descrivere a parole e inesistente altrove. Abito non molto distante da Lodi e ci sono stato qualche volta, ma è diverso... non ha quell' "aura" inesplicabile che avvolge l'altra.

Invito tutti quelli che non ci sono stati a visitare Gorizia e Nova Gorica, magari nel 2025 in occasione delle iniziative per la capitale della cultura, e capirete.

Quando tornerò in vacanza in Friuli andrò certamente a visitarla perché mi state incuriosendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, e ricorda che Gorizia come anche Nova Gorica sono molto più di quello che si vede a un primo sguardo rapido. Rileggendo anche in questo thread i commenti di chi ci a avuto a che fare per studio o lavoro si può percepire l'assunzione a vari livelli di almeno parte di quell'essenza.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Finalmente presentato in via ufficiale il progetto per la riqualificazione dell'area di piazza Transalpina/Evrope:

https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2023/11/gorizia-presentato-il-progetto-per-la-nuova-piazza-transalpina-gruppo-europeo-di-cooperazione-territoriale-gect-nova-gorica-riqualificazione-piazza-transalpina-capitale-europea-della-cultura-2025--f2282418-57b0-4fb2-a12f-a735432df6b3.html

Ma volevo anche approfittarne per "incorniciare" il thread sotto, che specialmente nelle prime due pagine è ricco d'interessanti informazioni ed esperienze:

Per i colleghi filatelici, abbiamo un'interessante emissione in programma per il 28 aprile dell'anno prossimo:

https://www.mimit.gov.it/images/stories/documenti/Programma_emissioni_cvp_2024_17112023.pdf

17. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso
civico” dedicato alla convivenza tra i popoli: la caduta del muro di
Gorizia, nel 20° anniversario, congiunto con la Repubblica di
Slovenia

E infine, per gli amanti delle ferrovie due video del viaggio di un treno storico speciale sulla "lunetta" Gorizia - Nova Gorica, normalmente usata per i treni merci.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Sono partiti all'inizio del mese i lavori per la sistemazione delle aree di confine, a partire da Piazza Transalpina / Evrope, che si protrarranno fino a gennaio 2025. In questo video la conferenza integrale con i sindaci dei due comuni e i tecnici che spiegano in cosa consisteranno i lavori nella piazza e le misure che si prenderanno per i cantieri.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

gf.jpg.9444e03f6208652f9f9496fad4ae2a1f.jpg

Voi che disgraziatamente non avete ancora visitato questi luoghi spettacolari dovete sapere che in realtà questo francobollo emesso oggi non commemora la vera e propria "caduta del muro" fra le città di Gorizia e Nova Gorica,  e di riflesso fra Italia e Slovenia, ma celebra il particolare evento dell'apertura del "muro" - in realtà una cancellata alta - solo nel tratto corrispondente alla piazza nel 2004, anno dell'ingresso della Slovenia in UE . Questo creò una situazione unica al mondo in cui fino al 2007, ovvero all'ingresso della Slovenia nel sistema europeo di libera circolazione, quel solo tratto di confine era fisicamente aperto, sorvegliato solo sporadicamente, e aveva delle regole particolari per la circolazione pedonale. Solo nel 2007 il muro cadde nel senso anche geopolitico del termine. E' un'emissione imperdibile e per me, studioso e ammiratore (dovrei dire "amante", ma non sopporto il romanticismo) di Gorizia-Nova Gorica e tutto ciò che storicamente, politicamente, economicamente e socialmente ci gira attorno.

Anche se non abito lì ho visto nascere e cambiare la piazza su cui sorgono il mosaico e la piastra, che è diventata da tempo un sentito simbolo di unione fra le due città nonchè luogo turistico molto frequentato. L'atmosfera unica che si respira in quel punto e i tanti aneddoti nati negli anni ne fanno un luogo veramente unico, all'interno di un contesto cittadino a sua volta unico. E non è finita, perchè per l'occasione della Capitale europea della cultura la piazza sta cambiando ancora, stavolta con tutto il circondario.

Webcam: https://euro-go.eu/it/transalpinatrgevrope/webcam-live-europasquare/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, ART dice:

gf.jpg.9444e03f6208652f9f9496fad4ae2a1f.jpg

Voi che disgraziatamente non avete ancora visitato questi luoghi spettacolari dovete sapere che in realtà questo francobollo emesso oggi non commemora la vera e propria "caduta del muro" fra le città di Gorizia e Nova Gorica,  e di riflesso fra Italia e Slovenia, ma celebra il particolare evento dell'apertura del "muro" - in realtà una cancellata alta - solo nel tratto corrispondente alla piazza nel 2004, anno dell'ingresso della Slovenia in UE . Questo creò una situazione unica al mondo in cui fino al 2007, ovvero all'ingresso della Slovenia nel sistema europeo di libera circolazione, quel solo tratto di confine era fisicamente aperto, sorvegliato solo sporadicamente, e aveva delle regole particolari per la circolazione pedonale. Solo nel 2007 il muro cadde nel senso anche geopolitico del termine. E' un'emissione imperdibile e per me, studioso e ammiratore (dovrei dire "amante", ma non sopporto il romanticismo) di Gorizia-Nova Gorica e tutto ciò che storicamente, politicamente, economicamente e socialmente ci gira attorno.

Anche se non abito lì ho visto nascere e cambiare la piazza su cui sorgono il mosaico e la piastra, che è diventata da tempo un sentito simbolo di unione fra le due città nonchè luogo turistico molto frequentato. L'atmosfera unica che si respira in quel punto e i tanti aneddoti nati negli anni ne fanno un luogo veramente unico, all'interno di un contesto cittadino a sua volta unico. E non è finita, perchè per l'occasione della Capitale europea della cultura la piazza sta cambiando ancora, stavolta con tutto il circondario.

Webcam: https://euro-go.eu/it/transalpinatrgevrope/webcam-live-europasquare/

Beh, io li ho visti tutti quei luoghi, ci sono nato ed ho passato la mia infanzia ( non ci vivo adesso ), comunque mi fa piacere che ogni tanto qualcuno ne parli..... sono curioso anche di sapere come sarà la moneta in occasione dell'evento Capitale della Cultura Europea !  

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Beh, io li ho visti tutti quei luoghi, ci sono nato ed ho passato la mia infanzia

Se e quando ne hai voglia potresti parlarmi di qualche tuo ricordo d'infanzia? Sono specialmente interessato a quelli legati al confine, ma va bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, ART dice:

Se e quando ne hai voglia potresti parlarmi di qualche tuo ricordo d'infanzia? Sono specialmente interessato a quelli legati al confine, ma va bene tutto.

Ho scritto in privato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A chi vuole capire come si sia formata la situazione attuale di Gorizia, a chi vuole conoscere nel dettaglio la storia del "muro di Berlino" italiano, consiglio questo ottimo libro in uscita il 25 settembre.

Come faccio a sapere che è ottimo se non l'ho ancora letto? L'autore, Alessandro Cattunar, è un ricercatore esperto della questione: nel 2014 ha pubblicato uno dei più importanti e bei libri mai scritti sull'argomento confine di Gorizia. Quindi sono certo che anche questo lavoro sarà degno della sua fama.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 18/9/2024 alle 22:55, ART dice:

A chi vuole capire come si sia formata la situazione attuale di Gorizia, a chi vuole conoscere nel dettaglio la storia del "muro di Berlino" italiano, consiglio questo ottimo libro in uscita il 25 settembre.

E' un grosso libro di 400 pagine, una versione di "Il confine delle memorie" in parte aggiornata con nuove interviste fatte dall'autore negli ultimi anni e rinnovata nella grafica e nello stile, con fotografie, cartine e disegni.

C'è poco altro da aggiungere: Cattunar non si smentisce neanche stavolta nella precisione e ricchezza dei suoi lavori.

https://www.bottegaerranteedizioni.it/product/storia-di-una-linea-bianca/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Il recente rapporto di Il Sole 24 Ore sulle aree italiane che continuano a perdere abitanti dice che la provincia di Gorizia ha subito nell'ultimo decennio un calo di popolazione del 23%, prima in classifica per spopolamento.

La sospensione della libera circolazione con la Slovenia durerà (salvo ulteriori proroghe, che per quanto mi riguarda non saranno niente affatto gradite) fino al 21 dicembre. Come testimonia il seguente video la sorveglianza riguarda solo i mezzi in ingresso da strada:

Ad ottobre è stato presentato un mediometraggio intitolato Goriški Zid - Il Muro di Gorizia, di cui riporto di seguito trailer e locandina.

https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BNzljYjc2NDctMzZmZS00YTVjLTk5MDgtODE3OTY1YTZiMGUyXkEyXkFqcGc@._V1_QL75_UX820_.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, ART dice:

Il recente rapporto del Sole 24 Ore sulle aree italiane che continuano a perdere abitanti dice che la provincia di Gorizia ha subito nell'ultimo decennio un calo di popolazione del 23%, prima in classifica per spopolamento.

La sospensione della libera circolazione con la Slovenia durerà (salvo ulteriori proroghe che per quanto mi riguarda non saranno niente affatto gradite) fino al 21 dicembre. Come testimonia il seguente video i controlli a campione sono eseguiti solo per i mezzi in ingresso da strada:

Ad ottobre è stato presentato un mediometraggio intitolato Goriški Zid - Il Muro di Gorizia, di cui riporto di seguito trailer e locandina.

https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BNzljYjc2NDctMzZmZS00YTVjLTk5MDgtODE3OTY1YTZiMGUyXkEyXkFqcGc@._V1_QL75_UX820_.jpg

1.jpg

Grazie per le info ART. Lo spopolamento di Gorizia ( per vari motivi ), dura da diversi decenni, sarei curioso di vedere il filmato " Il muro di Gorizia ".   

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, ART dice:

Pure io. Ho provato a cercarlo ma almeno per ora non sembra reperibile su Internet.

Aspettiamo un po' forse sarà disponibile più avanti. E vediamo se avremo una moneta commemorativa per Gorizia quale Capitale della Cultura Europea nel 2025. Gli sloveni ci stanno già lavorando per conto loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.