Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

ART

Risposte migliori

© ANSA

Un'unica scrivania , tagliata a metà dal confine, ripristinato in seguito al Covid-19. Da una parte è seduto il sindaco italiano, di Gorizia, Rodolfo Ziberna, con tanto di fascia tricolore e, dall'altra, il primo cittadino di Nova Gorica, Klemen Miklavic con il collare della sua città. Entrambi con la mascherina, si parlano e si scambiano progetti e documenti. La nuova rete confinaria non li ha fermati.

Insieme, hanno deciso di lanciare un messaggio ai governi e all'opinione pubblica: "Mentre a Bruxelles i vertici dei paesi europei litigano su ogni cosa, ergono confini e, sulla gestione del virus ognuno va per conto suo, i sindaci di Gorizia e Nova Gorica, continuano a lavorare insieme per costruire l'Europa vera, quella dei cittadini, delle famiglie, con i loro mille problemi" . "In questi mesi mesi molta gente si è trovata a dover affrontare difficoltà enormi, chiusa in casa con bambini grandi e piccoli mentre gli operatori economici, hanno dovuto sospendere le loro attività, si sono ritrovati senza incassi e senza stipendio- spiega il sindaco Ziberna- e sia io sia il collega Miklavic abbiamo condiviso pensieri, informazioni e azioni, cercando anche  di far dialogare i governi, per concertare le scelte sulla chiusura del confine. Purtroppo non c'è ascolto ma noi andiamo avanti, anche per continuare, sempre più convinti, sulla strada della candidatura di Gorizia e Nova Gorica a capitale europea della cultura, consapevoli che l'Europa dei popoli quella che vuole veramente costruire un futuro insieme passa attraverso i territori. Ecco, con questa azione dimostrativa vorremmo che i vertici di Bruxelles recuperasse lo spirito europeo iniziale che guardava a ciò che unisce i popoli e non a ciò che divide. E ci fosse un impegno forte ad affrontare i gravissimi problemi che il Covid-19 ha lasciato ovunque

Modificato da pato19
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Piazza Transalpina / Trg Evrope è diventata un luogo d'incontro per parenti, amici e fidanzati rimasti separati, anche se adesso il passaggio in via San Gabriele è aperto al solo transito per i lavoratori, nonchè luogo simbolico di manifestazioni e incontri istituzionali.

video senza commenti

servizio con interviste

colloquio fra il sindaco di Gorizia e il ministro degli interni sloveno

fontana d'acqua dei pompieri di Gorizia e Nova Gorica

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 17/4/2020 alle 23:41, ART dice:

Si coglierà l'occasione per una risistemazione radicale in ambito GECT [1] di tutta l'area di confine da Casa Rossa a Salcano [2], e in particolare di piazza Transalpina/Evrope [3],

https://euro-go.eu/it/notizie-ed-eventi/news/abbiamo-i-vincitori-del-concorso-internazionale-di-idee-la-riqualificazione-della-piazza-transalpina/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Ecco una notizia che mi fa felice, Gorizia e Nova Goriza capitali della cultura europea nel 2025

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da Goriziano ma residente in Lombardia questo evento mi emoziona !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Il documento dettagliato sui progetti dei partecipanti del concorso per la riqualificazione della piazza e tutta l'area di confine:

https://euro-go.eu/sfoglia-online/2711?file=/documents/2711/winners_ECoC_Arhitekturni_Natecaj_Predstavitev_2021.pdf

Qui c'è un video dove viene spiegata la filosofia del progetto vincitore con informazioni interessanti che all'inizio non erano note e fa comprendere meglio il tutto:

https://www.facebook.com/NovaGorica2025/videos/434325877812665/

Le chiusure del confine causa COVID hanno fatto molta impressione. Ora un movimento sempre più grande di cittadini e amministratori chiede l'assegnazione a Gorizia e Nova Gorica di uno status speciale alle due città da parte dei governi dei rispettivi stati.

Non perdetevi questo piccolo documentario:  https://www.facebook.com/NovaGorica2025/videos/4126320177392846/

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

L'ultima volta che sono stato a Gorizia, questa estate, l'ho vista ridotta in condizioni pietose: una delle due principali librerie della città ha chiuso baracca nello sconcerto generale (di rilevanza rimane solo la LEG); la Linea Urbana Internazionale [*] è scomparsa (non so se soppressa o sospesa causa cambio di compagnia dei trasporti pubblici di Nova Gorica); il centro è un susseguirsi sempre maggiore di negozi vuoti; continua il calo demografico.

In un periodo simile fa sempre piacere vedere qualche tentativo di attività culturali nell'ambito di GO! 2025 specialmente con iniziative simboliche come questa:

[*] Linea di autobus urbani delle compagnie Gorizia e Nova Gorica che collega(va) la stazione ferroviaria di Gorizia con quella di Nova Gorica e la sua stazione delle corriere, passando per le vie principali delle due città.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la mia immensa ignoranza, ma cos'ha Gorizia in più di, che so, Lodi? Perché capitale della cultura? Solo per la posizione al confine che divide la città in due o per altri motivi? Grazie a chi vorrà rispondermi.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fxx dice:

Chiedo scusa per la mia immensa ignoranza, ma cos'ha Gorizia in più di, che so, Lodi? Perché capitale della cultura? Solo per la posizione al confine che divide la città in due o per altri motivi? Grazie a chi vorrà rispondermi.

@gigetto13 vedo che sei confuso. Cosa non è chiaro della mia domanda? Non conosco la città quindi chiedo lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non è una città famosa nel mondo per le sue bellezze, ma credo sia stata una scelta buona, per diversi motivi. Il fatto di aver avuto l'ultimo confine tra est ed ovest, caduto pochi anni fa. Una città piccola ma mitteleuropea, con influenze delle tre principali aree linguistiche (latina, germanica, slava), una storia recente che ha visto il riavvicinamento tra due realtà fino a pochi anni fa separate.

Penso che la scelta di capitale europea della cultura ad una città in due nazioni sia un bel messaggio per il futuro.

Poi ciascuno può pensarla come crede

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gorizia fu una Contea di grande importanza nel medioevo. La tomba del suo ultimo Conte Leonardo è uno dei capolavori del rinascimento (ma si trova a Lienz, ultima sede dei Conti di Gorizia). La sua monetazione ha dei denari affascinanti e già un'esposizione delle sue monete farebbe la gioia di molti di noi. Senza nulla togliere a Lodi, mi sembra che non ci sia storia tra le due città...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gigetto13 dice:

Certo non è una città famosa nel mondo per le sue bellezze, ma credo sia stata una scelta buona, per diversi motivi. Il fatto di aver avuto l'ultimo confine tra est ed ovest, caduto pochi anni fa. Una città piccola ma mitteleuropea, con influenze delle tre principali aree linguistiche (latina, germanica, slava), una storia recente che ha visto il riavvicinamento tra due realtà fino a pochi anni fa separate.

Penso che la scelta di capitale europea della cultura ad una città in due nazioni sia un bel messaggio per il futuro.

Poi ciascuno può pensarla come crede

Grazie della risposta. Ora tutto mi è più chiaro. Immaginavo che il motivo principale fosse legato all'unione di due nazioni grazie ad una città. Per il resto mi chiedevo cosa potesse avere una città piccola come Gorizia rispetto ad altre piccole città italiane ricche di storia e monumenti. 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Arka dice:

Gorizia fu una Contea di grande importanza nel medioevo. La tomba del suo ultimo Conte Leonardo è uno dei capolavori del rinascimento (ma si trova a Lienz, ultima sede dei Conti di Gorizia). La sua monetazione ha dei denari affascinanti e già un'esposizione delle sue monete farebbe la gioia di molti di noi. Senza nulla togliere a Lodi, mi sembra che non ci sia storia tra le due città...

Arka

Diligite iustitiam

Presumo che il primo motivo sia quello che ha spiegato @gigetto13, ossia l'unione di due nazioni in un'unica città di confine. Perché se parliamo di storia, Lodi Vecchio, già Laus Pompeia, fu fondata dai romani prima di Cristo, sul ponte di Lodi si combattè una battaglia storica con Napoleone, ha la piazza quadrata più grande d'Italia, la chiesa dell'Incoronata che è uno spettacolo unico con la sua volta ottagonale dorata, e via discorrendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Non importa... Era una battuta. Probabilmente scritta male.

Arka

Diligite iustitiam

Figurati! Credo che la maggior parte dei fraintendimenti su un forum sia dovuta al fatto che la scrittura non ha un tono a sostenerla! 

Buona serata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fxx dice:

Chiedo scusa per la mia immensa ignoranza, ma cos'ha Gorizia in più di, che so, Lodi?

Gorizia è Gorizia, una città unica in cui oltre quanto già citato si respira un'atmosfera impossibile da descrivere a parole e inesistente altrove. Abito non molto distante da Lodi e ci sono stato qualche volta, ma è diverso... non ha quell' "aura" inesplicabile che avvolge l'altra.

Invito tutti quelli che non ci sono stati a visitare Gorizia e Nova Gorica, magari nel 2025 in occasione delle iniziative per la capitale della cultura, e capirete.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.