Vai al contenuto
IGNORED

Capitale europea della cultura 2025

ART

Risposte migliori

gorica.jpg

[ Cliccare due volte la mappa per ingrandirla ]

La città di Nova Gorica [in alto a destra sulla mappa] è una delle tre candidate slovene finaliste a Capitale europea della cultura 2025, con Pirano e Lubiana. Ha deciso di gareggiare tirando in ballo Gorizia [in basso a sinistra sulla mappa] e presentando una candidatura de facto mista di entrambe, che trova il suo punto di forza proprio nella vicinanza non solo fisica fra le due realtà.
https://euro-go.eu/it/programmi-e-proge ... tura-2025/

Si coglierà l'occasione per una risistemazione radicale in ambito GECT [1] di tutta l'area di confine da Casa Rossa a Salcano [2], e in particolare di piazza Transalpina/Evrope [3], con la costruzione fra l'altro di un edificio sulla linea di confine.
https://euro-go.eu/it/programmi-e-proge ... ecoc-2025/

Purtroppo l'attuale confusione sta rallentando il programma, e in più Trieste si è messa ad appoggiare Pirano. E' importante sostenere il più possibile la candidatura neogoriziana perchè la vittoria sarebbe un'occasione d'oro per un avvicinamento più stretto fra le due città e un rilancio generale di cui tutta l'area ha estremo bisogno [4].

[1] Il Gruppo Europeo di Collaborazione Territoriale di cui le due città fanno parte da molti anni.

[2] Ovvero il grosso della zona in cui le due città formano urbanisticamente un tutt'uno.

[3] Piazza in comune fra le due città che prima del 2004 era divisa a metà dalla barriera di confine. Quest'ultima era una sorta di meno noto "muro di Berlino" italiano, che pur essendo di certo meno imponente (non era un muro ma una cancellata) nei primi tempi della guerra fredda funzionava in modo molto simile al suo corrispondente tedesco. 

[4] Vale specialmente per Gorizia, da molto tempo in declino economico e demografico.

[ Cliccare due volte la foto per ingrandirla ]

20110716_10334111453372752.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

@ART .  Scusami ma da dove hai reperito l'informazione che Trieste appoggia la candidatura di Pirano?

A parte che non vedo per quale motivo una città italiana dovrebbe appoggiare una straniera quando in gara c'è una stessa italiana-slovena. A riguardo queste sono le parole pronunciate dal governatore del FVG: " Si tratta di un grande risultato per la nostra Regione,un progetto che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere con determinazione ed entusiasmo. Questa chance rappresenta un'opportunità per far apprezzare la vita e lo sviluppo culturale del nostro teritorio all'interno di un progetto di visibilità internazionale"

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene Gorizia (ci andavo un paio di volte la settimana per lavoro fino al 2004, quando sparì il confine doganale) e mi farebbe molto piacere se riuscisse a diventare capitale per un anno. Forza Nova Gorica! :good:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pato19 dice:

@ART .  Scusami ma da dove hai reperito l'informazione che Trieste appoggia la candidatura di Pirano?

Sui media locali. Visto l'interesse di Trieste per la collaborazione commerciale con Slovenia ed est Europa in generale non penso dovrebbe stupirti che abbia scelto di appoggiare una città slovena di mare.

https://www.comune.trieste.it/-/prosegue-e-si-approfondisce-il-rapporto-tra-pirano-e-trieste.-nuovo-incontro-stavolta-a-trieste-fra-i-sindaci-dipiazza-e-zadkovic.

3 ore fa, Arka dice:

Conosco bene Gorizia (ci andavo un paio di volte la settimana per lavoro fino al 2004, quando sparì il confine doganale) e mi farebbe molto piacere se riuscisse a diventare capitale per un anno. Forza Nova Gorica! :good:

Io ci vado relatevamente spesso perchè ci abita un mio parente, e per varie ragioni mi piace un sacco starci (conoscendola dovresti sapere che quando lo dichiaro lì... molti mi guardano come un pazzo ? )

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace anche e soprattutto per la vicinanza a Nova Gorica: c'è una possibilità di "cambiare aria" che dove sto io posso solo sognarmi. Inoltre anche il circondario vicino (fra laghi, fiumi, mare, monti, colli e grandi foreste) è da sogno per chi come me abita in una pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ART dice:

Sui media locali. Visto l'interesse di Trieste per la collaborazione commerciale con Slovenia ed est Europa in generale non penso dovrebbe stupirti che abbia scelto di appoggiare una città slovena di mare.

https://www.comune.trieste.it/-/prosegue-e-si-approfondisce-il-rapporto-tra-pirano-e-trieste.-nuovo-incontro-stavolta-a-trieste-fra-i-sindaci-dipiazza-e-zadkovic.

Io ci vado relatevamente spesso perchè ci abita un mio parente, e per varie ragioni mi piace un sacco starci (conoscendola dovresti sapere che quando lo dichiaro lì... molti mi guardano come un pazzo ? )

Hai perfettamente ragione,ma conoscendo il nostro sindaco "farfallone" una ne dice e una la fa....guarda cosa ha dichiarato in merito...non lo sapeva Di Gorizia-Nova Goriza?

Il sindaco isontino, Rodolfo Ziberna ha evitato polemiche dopo la scelta dell’omologo triestino; lo stesso Dipiazza ha spiegato che la scora estate, quando Pirano lo contattò per chiedere la collaborazione, non era a conoscenza della candidatura di Gorizia ed ha quindi lamentato problemi di comunicazione tra i due comuni del Friuli-Venezia Giulia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

A me piace anche e soprattutto per la vicinanza a Nova Gorica: c'è una possibilità di "cambiare aria" che dove sto io posso solo sognarmi. Inoltre anche il circondario vicino (fra laghi, fiumi, mare, monti, colli e grandi foreste) è da sogno per chi come me abita in una pianura.

Da Nova Goriza hai mai costeggiato il fiume Isonzo fin su a Bovez? Uno spettacolo di natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pato19 dice:

Da Nova Goriza hai mai costeggiato il fiume Isonzo fin su a Bovez? Uno spettacolo di natura!

Non fino a così lontano, ma ho avuto modo di osservare quello splendore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ART dice:

Non fino a così lontano, ma ho avuto modo di osservare quello splendore.

Spero ti sarai fermato a mangiare una "palacinka" da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche i cevapcici.

Anche nella tua zona ho girato un po', ad esempio non mi scorderò mai la scarpinata in val Rosandra fino a Bottazzo. E' uno dei posti in cui voglio ritornare prima o poi, per proseguire oltre e magari perdermi nei boschi sloveni.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ART dice:

Certo, anche i cevapcici.

Anche nella tua zona ho girato un po', ad esempio non mi scorderò mai la scarpinata in val Rosandra fino a Bottazzo. E' uno dei posti in cui voglio ritornare prima o poi, per proseguire oltre e magari perdermi nei boschi sloveni.

Fai benissimo,ma purtroppo la situazione è molto cambiata rispetto a una decina d'anni fa.Ora camminando per i sentieri carsici a ridosso del confine  sicuramente prima o poi incontri gruppi di profughi che seguendo la rotta balcanica arrivano fino a qua.Uomini,donne,bambini disperati che tentano di attraversare il confine che non esiste più e così entrare nella sognata Europa. Le statistiche dicono che 3 volte su 10 vengono fermati dalla Milica slovena e poi vengono rispediti indietro.E' una situazione oramai fuori controllo,perchè il terreno carsico dove scorre il confine territoriale è talmente vasto e a volte impervio che risulta impossibile controllarne i passaggi

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero,la maggiorparte di quelli che passano di qua vogliono raggiungere la Germania o i paesi del nord Europa

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Su queste cose ci sarebbe molto da dire, ma torniamo in argomento.

Fin dai miei primi contatti con Gorizia (a partire da quando molti anni fa il mio parente ci si trasferì per lavoro) la zona del confine e le sue dinamiche mi hanno sempre incuriosito, fin da quando la Slovenia non era ancora in UE, mentre non sono mai stato in Jugoslavia quando ancora esisteva. Nel mio materiale su Gorizia e Nova Gorica ho un vasto repertorio fotografico fatto in parte anche da me, che testinomia l'evoluzione e la storia del confine dall'origine ad oggi... e a quanto pare dovrò aggiungerne un bel pezzo.

Quando ci vado mi piace stare in piazza Transalpina/Evrope e camminare sulla rotonda, pensando a molte cose. L'elezione a Capitale culturale è forse l'ultima occasione di questo angolo d'Europa per farsi conoscere, dire la sua e magari risucire a frenare questa spirale di decadenza in cui si è avviato. Per me questi posti rimarranno unici, ma non sarebbe male se ritrovassero un po' di vitalità.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
5 ore fa, pato19 dice:

Che tristezza vedere oggi la piazza Transalpina cosiì...?

Su Telefriuli hanno fatto un servizio dove fra l'altro parlano di una cosa agghiacciante che non si vedeva più da decenni: una coppia di fidanzati costretti a parlarsi attraverso la rete.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è triste in maniera eguale:

Hamburger sloveno “clandestino” a Gorizia, il nuovo contrabbando finisce in Parlamento 

Locale di Nova Gorica consegnava panini attraverso la rete sul confine Il titolare: «Una provocazione».

GORIZIA. L’hamburger clandestino ancora mancava. Grazie all’isolamento causato dal coronavirus, ora alle strane storie del confine goriziano se ne aggiunge una nuova, originale e decisamente gustosa legata al mondo del cibo. Figlia del tempo sospeso e del ritorno temporaneo della frontiera, la questione del contrabbando di panini sul piazzale della Transalpina ha un sapore tragicomico, ma è anche molto seria, tanto seria che è approdata in parlamento. A portarcela è stato il deputato Guido Germano Pettarin che ha rivolto un’interrogazione al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2020/05/08/news/hamburger-sloveno-clandestino-a-gorizia-1.38819382

Modificato da pato19
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, pato19 dice:

Hamburger sloveno “clandestino” a Gorizia, il nuovo contrabbando finisce in Parlamento

Non posso leggere tutto l'articolo del Piccolo ma questa iniziativa mi pare una c*****a colossale. Anche con la sospensione di Schengen il mercato unico e la libertà di commercio rimangono lo stesso.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

A me non piace nemmeno la possibilità di sospendere Schengen... :unknw:

Immagina quanto può far piacere a me che ogni volta che vado a Gorizia quasi ogni giorno faccio il salto in piazza Transalpina/Evrope per poi continuare a Nova Gorica. Spero che questa situazione schifosa cessi il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Schengen non dovrebbe prevedere la possibilità di essere sospeso dal singolo stato. Sarebbe come se la Sicilia si chiudesse al resto d'Italia (un tentetivo per la verità c'è ststo) o come se Padova non facesse più entrare i Vicentini. La sospensione in via straordinaria (per es. sanitaria) ci può stare ma dovrebbe essere decisa a livello comunitario e avere regole uguali per tutti.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Piacerebbe anche a me, @Arka  , ma questo richiede una gestione dei confini di livello federale, con competenza di fatto esclusiva come ad esempio ha la BCE nel gestire l'euro. Per ora quindi è impossibile.

L'anno scorso ci fu una manifestazione quando qualcuno propose di alzare barriere al confine con la Slovenia:

https://friulisera.it/gorizia-ieri-in-piazza-per-gridare-maipiumuri-a-centinaia-in-piazza-transalpina-per-ribadire-il-valore-della-liberta-dai-confini/

aerea.width-750.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.