Vai al contenuto
IGNORED

Incuso di Metaponto riconiato su......Siracusa?

Risposte migliori

Nel corso di uno studio su alcuni casi di riconiazione in Magna Grecia, che spero di poter condividere in tempi brevi con gli amici del forum, mi sono imbattuto in un incuso a tondello stretto di Metaponto comparso nell'asta NAC, MBS 72, 14/6/2006, lot 104 che forse qualcuno ricorderà per il gran numero di splendidi esemplari magnogreci di VI e V secolo a.C. in ottimo stato di conservazione. La moneta in oggetto risulta tratta dalla coppia di coni Noe, 259 e nella relativa scheda viene rilevata la sua riconiazione su un didrammo di Siracusa. Esaminando la foto da varie angolazioni, effettivamente mi sembra di vedere al D/ il contorno di un delfino (?) (o testa di Arethusa???) in corrispondenza della E e al R/ le zampe posteriore di un cavallo (?) ma ho forti perplessità  e mi piacerebbe avere ulteriori opinioni al riguardo.

Ringrazio in anticipo chi vorrà fornire opinioni in merito.

LUCANIA, Metapontion. Circa 470-440 BC. AR Nomos (8.23 g, 12h). ATEM on left, eight-grained ear; grasshopper to right / Incuse seven-grained ear. Noe 259; HN Italy 1486. EF, partial flat strike. Overstruck on a didrachm of Syracuse. Rare.

MetaN259-8.23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo acchitto non escluderei che la moneta originaria possa essere una didracma di Gela. Al dritto mi sembra di vedere la testa con briglie del cavallo al galoppo geloo. Chiaro che servirebbe un esame diretto della moneta.

IMG_20200419_204136.jpg

Modificato da mylae
Caricamento immagine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione del catalogo riporta "cavalletta a destra". Personalmente vedo che la seconda coniazione ha obliterato il cavallo: il secondo riconio avrebbe dovuto restituire , almeno in parte, l'effige della cavalletta. Si tenga presente che le riconiazioni metapontine su Gela (e Corinto) non sono infrequenti. La lettera E a sinistra appartiene all'etnico META.

thumb00032.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @mylae in effetti benché anche Siracusa sia attestata tra le riconiazioni operate da Metaponto, quella su Gela è decisamente più convincente, considerate le tracce del sottotipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato, sperando in una maggiore nitidezza, la fotografia dell'incuso di Metaponto in Magna Graecia Coins, che peraltro indica la vendita del 2006 come asta CNG e non NAC .

Effettivamente le due zampe posteriori del cavallo sul diritto del didramma di Siracusa, potrebbero essere le tracce che rimangono alla destra della spiga incusa, al rovescio del Metaponto .

001.jpg

002.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @VALTERI, in effetti si tratta di CNG, ho commesso io l'errore nel fare copia e incolla. In un primo tempo propendevo anch'io per Siracusa come CNG proprio per le tracce rimaste al R/, molto simili a quelli del cavallo dei didrammi siracusani. Sul D/ avevo delle perplessità in quanto non riuscivo a trovare indizi convincenti per la testa di Arethusa. Però guardando meglio la tua foto.......forse la dea si vede....anche se le tracce che ho evidenziato del collo potrebbero in realtà corrispondere alle ali della cavalletta ?

metap.jpg.b69c4280eb5a6eae0ab17c6caa1a2432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.