ramsete41264 Inviato 17 Aprile, 2020 Condividi #1 Inviato 17 Aprile, 2020 Salve, vorrei una vostra opinione su un anello comprato in rete a pochi euro un po' di tempo fa. A quanto la descrizione, sarebbe un antico anello romano, trovato in Ucraina, figura incisa da decifrare (ma a mio parere molto intrigante), diametro 21 mm., peso 1,79 gr., metallo probabile bronzo. Grazie e tanta salute a tutti coloro che vorranno contribuire. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 17 Aprile, 2020 Condividi #2 Inviato 17 Aprile, 2020 anello sicuramente molto antico,non escluderei una probabile epoca romana. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 18 Aprile, 2020 Autore Condividi #3 Inviato 18 Aprile, 2020 Grazie @dux-sab ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 19 Aprile, 2020 Supporter Condividi #4 Inviato 19 Aprile, 2020 A parte la patina, attorno al castone sembra di vedere ancora tracce terrose che andrebbero eliminate con molta attenzione. E' verosimile che le figure rappresentino una scena di caccia o di guerra ? Il tuo parere ? Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 21 Aprile, 2020 Condividi #5 Inviato 21 Aprile, 2020 Il 17/4/2020 alle 18:09, ramsete41264 dice: Salve, vorrei una vostra opinione su un anello comprato in rete a pochi euro un po' di tempo fa. A quanto la descrizione, sarebbe un antico anello romano, trovato in Ucraina, figura incisa da decifrare (ma a mio parere molto intrigante), diametro 21 mm., peso 1,79 gr., metallo probabile bronzo. Grazie e tanta salute a tutti coloro che vorranno contribuire. Dalla foto è davvero difficile capire cosa rappresenti l'incisione. Per eliminare i residui di terra io userei solo acqua e sapone; dopo averlo lavato (con delicatezza) ti consiglio di osservarlo e magari fotografarlo: i rilievi potrebbero essere maggiormente visibili se ancora bagnato. Luca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 22 Aprile, 2020 Autore Condividi #6 Inviato 22 Aprile, 2020 Sì @sandokan, grazie per il contributo, anch'io ho avuto l'impressione di una scena di guerra, per questo ho definito l'immagine "intrigante"... ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 22 Aprile, 2020 Autore Condividi #7 Inviato 22 Aprile, 2020 Grazie @Luca.Cava per l'intervento, proverò a pulire meglio l'anello e vediamo se migliora. ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 22 Aprile, 2020 Condividi #8 Inviato 22 Aprile, 2020 4 minuti fa, ramsete41264 dice: Grazie @Luca.Cava per l'intervento, proverò a pulire meglio l'anello e vediamo se migliora. ? Prego, e tienici aggiornati :). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 30 Aprile, 2020 Autore Condividi #9 Inviato 30 Aprile, 2020 Rieccomi, ho pulito meglio l'anello come consigliato ma non so se possa aver portato benefici alla figura incisa... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 30 Aprile, 2020 Autore Condividi #10 Inviato 30 Aprile, 2020 Metto un'altra foto un po' più chiara, chissà... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucerio Inviato 30 Aprile, 2020 Condividi #11 Inviato 30 Aprile, 2020 sembrerebbe una scena di guerradel tipo di quelle rappresentate nelle monetine del tardo impero Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 30 Aprile, 2020 Condividi #12 Inviato 30 Aprile, 2020 (modificato) ciao a tutti, ciao @ramsete41264, questa è un' immagine con i colori invertiti (tipo negativo) direi che è Vasco Rossi: si sa che lui è (era... purtroppo) un Santo! ... e per oggi basta pareidolia! Servus, Njk Modificato 30 Aprile, 2020 da littleEvil Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ramsete41264 Inviato 1 Maggio, 2020 Autore Condividi #13 Inviato 1 Maggio, 2020 Grazie @lucerio è la stessa immagine che avevo in testa anch'io! ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 1 Maggio, 2020 Autore Condividi #14 Inviato 1 Maggio, 2020 Apprezzo che @littleEvil abbia voluto contribuire in modo fantasioso con paragoni al presente, magari era di un veggente... la Sibilla Cumana! ? Devo comunque dire che anch'io ho provato anche a girare l'immagine in verticale, ma ho qualche dubbio che su un anello venga incisa una figura in questo modo. Però tutto potrebbe essere (a parte il Blasco... ?). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 1 Maggio, 2020 Condividi #15 Inviato 1 Maggio, 2020 2 ore fa, ramsete41264 dice: ma ho qualche dubbio che su un anello venga incisa una figura in questo modo. ciao a tutti! Non era casuale che avessi girato l'immagine: non è poi così strano trovare anelli/sigilli romani orientati così, sono più ergonomici nell'usarli. Questo per es. potrebbe essere l'anello del famoso Pilato (quello di mani pulite), se cercate in rete ne trovate molti altri. Servus, Njk 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
okt Inviato 2 Maggio, 2020 Condividi #16 Inviato 2 Maggio, 2020 Il 1/5/2020 alle 12:11, littleEvil dice: non è poi così strano trovare anelli/sigilli romani orientati Confermo, ma non solo romani. Molti anni fa ne ho visto uno, recante lo stemma nobiliare, indossato dal Conte Pavlovich, di Spalato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ramsete41264 Inviato 3 Maggio, 2020 Autore Condividi #17 Inviato 3 Maggio, 2020 Bene, ringrazio @littleEvil e @okt per il contributo, adesso la sfida è interpretare la figura nell'uno o nell'altro senso! ?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori