Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo dovrebbe essere un bagattino (16 mm.  1.19 gr) dove il Massaro dovrebbe essere

Gerolamo Soranzo, non capisco il doge però, qualcuno saprebbe così gentile da dirmi

qualcosa di più su questa moneta o un link dove poter vedere una descrizione ?

Mille grazie

317_001.jpg

317_002.jpg

Inviato

E' un'emissione anonima, ovvero senza il nome del doge. Si può risalire all'anno di coniazione, e quindi al doge, grazie al massaro di cui, di solito, siconosce la data dell'entrata in carica. L'elenco è disponibile sul web.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Io ho trovatp su wikipedia         https://it.wikipedia.org/wiki/Massari_all'Argento_e_all'Oro     per cui  H I S corrisponde al Massaro

Gerolamo Soranzo che ha praticato durante i Dogi Marcantonio Trevisan  e Pietro Loredan.

Mi piacerebbe però sapere cosa significano le iscrizioni nella parte superiore della moneta.

Se qualcuno sa rispondermi ne sarò grato.

Per quanto riguarda la rarità mi pare che i bagattini con la sigla H I S siano da considerarsi rari.

Modificato da Augusto60

Inviato

Regina Coeli Laetere Alleluja. Questo è scritto sopra la Madonna.

Non mi farei troppe illusioni sulla rarità dei massari.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Come indicato HI.S è Girolamo Soranzo. 

Apert ciò posso confermarti che non esiste un grado di rarità per i massari dei Bagattini, ma solo il bagattino in se stesso. I bagattini veramente rari sono le prove emesse con al rovescio IHS, VHS, il Redentore ed altre.

Lo stesso massaro HI.S cioè Soranzo ha un bagattino con le proprie iniziali con al rovescio raggi e stelle ed al centro .

Per vederlo accomodati pure al Correr.

Ciao

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Quando ero giovane ho fatto il commesso guardiasala al Correr.... ma le figure al dritto ed al rovescio

cosa rappresentano ?

Grazie a tutti

Modificato da Augusto60

Inviato

Se ti riferisci al Tuo bagattino, al dritto vi è il busto della Vergine con il Bambino. Al rovescio il leone in soldo o in moeca, una rappresentazione stilizzata del leone alato.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

E per quanto riguarda il Doge tra i due che ho elencato all'inizio, non cè niente che faccia capire con quale doge sia stata coniata ?

Inviato
3 ore fa, Augusto60 dice:

E per quanto riguarda il Doge tra i due che ho elencato all'inizio, non cè niente che faccia capire con quale doge sia stata coniata ?

No, non esiste nessuna differenza tra un doge e l'altro. Però uno scritto (non mi chiedere quale perche dovrei cercare) indica come massaro dei bagattini il Soranzo negli anni 1553/1554. Qundi sotto Trevisan, però del TREVISAN abbiamo veramente poche monete e quindi sarebbe una moneta veramente particolare.

La lista dei massari all'oro e all'argento non significa che il massaro era in carica per le monete nere. Pensaci su. O si occupava di argento o delle botteghe dei piccoli.

Però di sicuro non c'é niente.

Ciao

Awards

Inviato

Grazie farò una ricerca in merito..

Supporter
Inviato
43 minuti fa, Augusto60 dice:

Ho trovato questo libro di Papadopoli che parla delle monete anonime dal 1472 al 1605

parla anche dei bagattini.

http://asa.archiviostudiadriatici.it/islandora/object/libria:179374/datastream/PDF/content/libria_179374.pdf

Buona Domenica

Bravo! Adesso puoi sbizzarrirti, vedrai che i dubbi su questo massaro non saranno risolti. :unknw:

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.