Vai al contenuto
IGNORED

MArTA - Tesoretto monetale

Risposte migliori

Inviato

La dott.ssa Sara Airò, funzionario archeologo del MArTA, ci presenta uno dei reperti più interessanti del museo: il tesoretto monetale medievale.

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Grazie! Interessante informazione! Deve essere un bel museo! Peccato siano andate perse una parte del tesoretto! 

Inviato
8 minuti fa, DOGE82 dice:

Grazie! Interessante informazione! Deve essere un bel museo! Peccato siano andate perse una parte del tesoretto! 

In effetti la sparizione di quegli 8 esemplari lascia un po' l'amaro in bocca.....

Peccato davvero!

Inviato

Non capisco perchè quando spariscono monete dai musei si usa il termine "disperse"....... A casa mia si dice rubate..... sembra che si voglia in qualche modo minimizzare la cosa come se si dovesse parare il sedere a qualcuno.

Maurizio

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, maurizio7751 dice:

Non capisco perchè quando spariscono monete dai musei si usa il termine "disperse"....... A casa mia si dice rubate..... sembra che si voglia in qualche modo minimizzare la cosa come se si dovesse parare il sedere a qualcuno.

Maurizio

Magari, spero, questi esemplari furono mal risposti e quindi "spariti" in chissà quale scatolone nel ripostiglio del museo (lo so, sono ottimista).

In ogni caso fu lo stesso Grierson a ricordarci che i musei hanno spesso problemi a gestire il loro materiale in funzione dello spazio espositivo disponibile. Inoltre la valorizzazione di detto materiale è spesso pilotata dal gusto personale del curatore di quel momento: se appassionato di ceramiche tenderà, a parità di spazio espositivo, a prediligere queste a scapito delle monete o dei bronzi che dunque finirebbero inesorabilmente nello scantinato.

Mi chiedo: se i musei possiedono, come molti riferiscono, molto più materiale di quello che espongono, perché non lasciar gestire il surplus alle università per fini di ricerca e/o didattica? 

Sarebbe una nobile alternativa a farle ammuffire in scatoloni nello scantinato.

Senza polemica alcuna

Saluti

• Mi piace 3

Inviato
Il 21/4/2020 alle 18:36, Franzo dice:

Mi chiedo: se i musei possiedono, come molti riferiscono, molto più materiale di quello che espongono, perché non lasciar gestire il surplus alle università per fini di ricerca e/o didattica

Io sono un frequentatore abituale di musei.Parlando con il curatore di uno di questi riguardo la mia passione per le monete mi ha rivelato che nello scantinato ne hanno a "montagne "quando esposte ne hanno pochi esemplari..senza parlare di tutti gli altri reperti

Inviato (modificato)
2 ore fa, 4ndr€85 dice:

Io sono un frequentatore abituale di musei.Parlando con il curatore di uno di questi riguardo la mia passione per le monete mi ha rivelato che nello scantinato ne hanno a "montagne "quando esposte ne hanno pochi esemplari..senza parlare di tutti gli altri reperti

Chiaro. Si consideri poi che in queste montagne ci sono molti esemplari di scarso "valore espositivo" o doppioni.

Differente, invece, è il recente caso del tesoretto monetale di Como: di eccezionale composizione (mi pare circa 300 monete romane d'oro di epoca imperiale); la scelta secondo le ultime interviste è di esporre pochi esemplari per vincoli con le dotazioni di sicurezza della struttura che li ospiterà.

Inoltre molti esemplari sono doppioni.

Per ulteriori approfondimenti si trovano in rete alcuni articoli citati anche qui nel forum.

Saluti

Modificato da Franzo

Inviato
Il 17/4/2020 alle 18:57, DOGE82 dice:

È un museo che ha delle notevoli collezioni di archeologia ed un allestimento all'avanguardia: meraviglioso! L'ho visitato due anni fa ed assieme alla cittadella vecchia di Taranto, al duomo di S. Cataldo (con i resti di un interessante pavimento romanico ed una strepitosa cappella barocca) sono assolutamente da vedere! Zuppa di cozze a cena sul mare e Taranto fu! ???

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.