Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,40
Diametro: 22
Metallo Presunto: rame/bronzo

Ciao a tutti, se per favore mi potete aiutare a classificare correttamente (periodo, sovrano ecc.) questa monetina che posseggo da tantissimo tempo, sempre che le condizioni in cui si trova lo permettono.

Grazie

cl1.jpg.42f4dafb58ae09e394add84c2d2235dd.jpgcl2.jpg.cf136b51ffd3fe15697e6dbf480e8aee.jpg

Awards

Inviato

Ciao secondo me  un Soldo da 12 Bagattini, mi sembra di leggere Francesco C.  ma non capisco quale Doge esattamente.

• Grazie 1

Inviato

Ciao,  anche per me 12 bagattini. Doge forse Contarini o Corner?

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

cco alcune indicazioni circa il soldo (o soldone ) da 12 bagattini - gr. 2,04 - mistura titolo 47/000 diam 21 mm.:

- Francesco Corner (doge per soli 19 giorni) nell'anno 1656 

doge genuflesso tiene vessilo davanti al leone di S. Marco 

iscrizione S.M.V. FRANC.CORN. oppure S M.V.FRANCCORN

esistono alcune varianti nella punteggiatura.

rif. Paolucci 15 e Papadopoli vol. III° pag. 321 

moneta classificata R2 - valore in cons. BB circa 100 €

- Francesco Contarini doge negli anni 1623/1624

iscrizione S.M.VE.FRANC.CON oppure 

S.M.V.FRANC.CONT 

S.M.FRANC.CONT 

S.M.V.FRANC.CON 

S.M.V.FRAN.CON

rif. Paolucci 16 e Papadopoli vol. III° pag. 160

moneta classificata comune - valore circa 10/15 € in cons. BB

(da una precedente discussione)

Modificato da profausto
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, anche se non colleziono questa tipologia di monete almeno so di cosa si tratta oltre a sapere solamente che è una moneta veneziana.

(ho migliorato di poco la risoluzione della scansione ma credo che siamo sempre lì)

vene1.jpg.0259a6a92c70997e645d75b08e239023.jpg43774411_vene1due.jpg.fd1645ee57ef846fc5253ac2c549f129.jpg

vene2.jpg.357050148f9325d47ca9853c132a682c.jpg771403318_vene2due3.jpg.d91d73937c44ea4ebf5e0aa08301ccfe.jpg

Awards

Inviato

Dopo FRANC mi sembra di vedere una E e questo mi porterebbe a Francesco Erizzo. Per vedere altri esemplari di questo soldo vi invito nella Sezione della Repubblica di Venezia nella discussione ''Le monete della peste 1629-1631'' tra le ultime postate.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me E quindi Erizzo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Potrebbe starci anche l'Erizzo .... ma se fosse una contraffazione? Il busto di S. Marco mi sembra così strano; certo che come è messa .....

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me Erizzo, però anche l'idea della contraffazione non mi dispiace. Saluti! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.