Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, spinto dalla curiosità in merito ad un marchio riportato su un Aureo di Carlo V e su altre monete anche in argento di Carlo V, di cui si è già parlato nella discussione '' Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste'' vorrei provare ad approfondire insieme a voi riportando  delle mie personali considerazioni. 

Riporto poche note riguardo al regnante citato. 

Carlo V nacque il 24.2.1500 a Gand dall'arciduca d'Austria Filippo il Bello, figlio di Massimiliano d'Asburgo, imperatore, e da Giovanna la Pazza, figlia di Ferdinando il Cattolico e di Isabella di Castiglia. Divenne a soli sei anni, per la morte del fratello e della sorella maggiore della madre, come pure di quella del padre, erede non solo dei Paesi Bassi, ma dell'Aragona e della Castiglia.

Sono partito da queste prime informazioni per fare un collegamento, ho poi analizzato lo stemma araldico, soffermandomi sull'aquila bicipete, ed ho trovato delle altre notizie proprio riguardo L'Aquila. 

L'Austria ha come simbolo proprio l'AQUILA imperiale con la testa rivolta a sinistra, mentre la Spagna ha la stessa AQUILA imperiale ma con la testa rivolta a destra. 

Ecco l' aquila le due teste una rivolta a Sx e una rivolta a Dx a simboleggiare la doppia appartenenza di Carlo V. 

Sicuramente ho fatto delle considerazioni ovvie, la scoperta dell'acqua calda, ma non voglio lasciare niente al caso, niente di intentato, forse non arriverò a niente, forse non dimostrerò niente, ma avrò la soddisfazione di avere esternato qualcosa di mio, qualcosa per cui ho impiegato del tempo, la passione per la storia, per la ricerca, per la curiosità. 

Prendo in prestito le foto delle monete postate nell'altra discussione per far meglio comprendere quella che è una mia ipotesi. 

Il marchio che è sotto al collo di Carlo V nell'aureo è per me composto da tre elementi, la parte centrale è per me quella che in araldica si definisce aquila nascente, in questo caso con testa rivolta a Sx. poi con molta fantasia vedo un nastro/cartiglio, sul quale potrebbe esserci scritto '' PLVS  VLTRA  che sono le due parole riportate sulle colonne ai lati dello stemma araldico, e poi quello che potrebbe essere un ulteriore nastrino. 

Posto anche foto di una moneta d'argento, dove la Corona di Carlo V è formata da due globi con all'interno lo stesso Marchio/simbolo... Per me le due aquile Asburgica e Spagnola.. 

So che ho veramente tanta fantasia, non sono un esperto e ho rispetto per il pensiero di ognuno, pronto al confronto, desideroso di imparare, ci tenevo a esternare questa mia ipotesi giusta o sbagliata che sia. 

Saluti 

Alberto 

15870739529690.jpg

15870739655731.png

15870739840792.png

15870740001813.png

• Mi piace 2

Inviato

due osservazioni sull'araldica:
(1) l'aquila usata dai re Cattolici era con la testa a sinistra, come quasi  tutte le aquile in araldica.
(2) l'aquila con due teste era in uso nello Sacro Romano Impero dal trecento, quindi non ha niente da fare con Carlo V.

Inviato
30 minuti fa, FRV dice:

due osservazioni sull'araldica:
(1) l'aquila usata dai re Cattolici era con la testa a sinistra, come quasi  tutte le aquile in araldica.
(2) l'aquila con due teste era in uso nello Sacro Romano Impero dal trecento, quindi non ha niente da fare con Carlo V.

Buonasera, intanto ti ringrazio per essere intervenuto, dopo 80 visite fa piacere leggere un intervento, leggere la tua teoria, il tuo interesse, vorrei approfondire questo discorso se mi permetti, spero intervengano anche altri Fratelli del Forum, premetto che non sono un esperto di Araldica, di Storia e di tante altre cose, però mi lascia perplesso la tua affermazione al punto 2. Che l'aquila a due teste del Sacro Romano Impero non ha nulla a che vedere con Carlo V, ecco io non ho sotto mano ne ho tanto studiato, ma ti riporto quanto trovato sul Web. Fonte Wikipedia.

Carlo V d'Asburgo è stato Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e Arciduca d'Austria dal 1519, Re di Spagna dal 1516, e Principe dei Paesi Bassi come Duca di Borgogna dal 1506. Wikipedia

Ecco sarebbe molto bello e utile per me, approfondire questo punto, può darsi che così facendo possa farmi cambiare idea  in merito alla mia teoria oggetto della discussione. 

Un caro saluto 

Alberto 

Inviato (modificato)
2 ore fa, FRV dice:

l'aquila con due teste era in uso nello Sacro Romano Impero dal trecento, quindi non ha niente da fare con Carlo V.

Ma l'aquila bicipite compare sulle monete di Carlo V!

Modificato da demonetis
Refuso
  • Mi piace 1

Inviato

Sono ignorante sull'argomento, devo dire che a me sembra un fiore:

1587582801939.jpg.f996362a191fee7aeaa0a5c74a623c63.jpg

(da https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=298 )

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/4/2020 alle 21:36, avgvstvs dice:

Sono ignorante sull'argomento, devo dire che a me sembra un fiore:

1587582801939.jpg.f996362a191fee7aeaa0a5c74a623c63.jpg

(da https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=298 )

Buonasera, @avgvstvs, in effetti a prima vista anche a me sembrerebbe un fiore ma poi, come ho spiegato sopra, io ci vedo altro, sono sicuramente armato di molta fantasia.

Ti faccio vedere il particolare che ha fatto scattare la mia divagazione, se ti fa piacere, potresti provare ad osservare il dettaglio in più angolazioni, rispetto comunque il tuo parere, ma mi fa molto piacere il confronto. 

Saluti 

Alberto 

15877442297780.png

Inviato
1 hour ago, Litra68 said:

Buonasera, @avgvstvs, in effetti a prima vista anche a me sembrerebbe un fiore ma poi, come ho spiegato sopra, io ci vedo altro, sono sicuramente armato di molta fantasia.

Ti faccio vedere il particolare che ha fatto scattare la mia divagazione, se ti fa piacere, potresti provare ad osservare il dettaglio in più angolazioni, rispetto comunque il tuo parere, ma mi fa molto piacere il confronto. 

Saluti 

Alberto 

15877442297780.png

Ricordo di averlo visto in un'altra discussione, già allora mi sembrava un fiore. Vederlo sulla corona rafforza l'impressione, l'ipotesi dell'aquila non mi convince...

Inviato

Anche su questo nominale più piccolo ( cavallo ) troviamo il famigerato " trifoglio "..

AC8571DA-CD55-41B7-89B5-2E182A1DA44B.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
On 4/22/2020 at 2:02 PM, demonetis said:

Ma l'aquila bicipite compare sulle monete di Carlo V!

Si certo, ma non compare primo con Carlo V, quindi non significa la sua doppia appartenanza Spagna/Austria. Significa che è l'imperatore, niente di più o meno.

Inviato
On 4/22/2020 at 1:22 PM, Litra68 said:

Buonasera, intanto ti ringrazio per essere intervenuto, dopo 80 visite fa piacere leggere un intervento, leggere la tua teoria, il tuo interesse, vorrei approfondire questo discorso se mi permetti, spero intervengano anche altri Fratelli del Forum, premetto che non sono un esperto di Araldica, di Storia e di tante altre cose, però mi lascia perplesso la tua affermazione al punto 2. Che l'aquila a due teste del Sacro Romano Impero non ha nulla a che vedere con Carlo V, ecco io non ho sotto mano ne ho tanto studiato, ma ti riporto quanto trovato sul Web. Fonte Wikipedia.

Carlo V d'Asburgo è stato Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e Arciduca d'Austria dal 1519, Re di Spagna dal 1516, e Principe dei Paesi Bassi come Duca di Borgogna dal 1506. Wikipedia

Ecco sarebbe molto bello e utile per me, approfondire questo punto, può darsi che così facendo possa farmi cambiare idea  in merito alla mia teoria oggetto della discussione. 

Un caro saluto 

Alberto 

Voglio dire che l'aquila bicefala era simbolo dell'Impero, e non era simbolo personale dell'imperatore, se lo fosse spagnolo, austriaco, tedesco, francese.  L'aquila bicefala apparisce molto prima di Carlo V, e non è una combinazione d'un aquila spagnola con un aquila austriaca.

• 1 mese dopo...
Inviato

Altra ipotesi. Il misterioso marchio potrebbe anche non rappresentare nulla di concreto, di tangibile, bensì potrebbe trattarsi di una figura astratta.

Inviato

Questo marchio ha una piccola somiglianza con un marchio su alcune monete dei borboni di Francia può essere che ci sia qualche legame.

simbo.PNG

Inviato

Buongiorno a tutti, mi fa piacere che questa discussione trovi interesse, io continuo con le mie divagazioni fantasiose, perché un po' di fantasia non guasta, oggi nel mio quotidiano spulciare ho trovato questo. 

Mi ha molto incuriosito il Melograno. 

Saluti 

Alberto 

15913506832050.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.