Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG_1427.jpeg.c6c08568e80895cc0e7a6aa50720d506.jpegIMG_1428.jpeg.099dae2a04e35ba67f53609e3400d573.jpeg

Salve a tutti! Chiedo scusa per la bassa qualità delle immagini. Un'amica mi chiede di farvi vedere questa sua moneta (lei ora vive in Belgio e non può né pesarla, né misurarla...la moneta ce l'ha sua madre per ora). Se non ricordo male è grande più o meno come una da 2 euro. Se qualcuno ha l'occhio abile, mi illumini! Grazie!

Inviato

sembrerebbe essere un asse di Faustina con Concordia Aug ..... ma occorrerebbero immagini migliori

fa082.jpg
RIC 1086 (Antoninus Pius), BMC 1127 (Antoninus Pius), C 149 As Obv: FAVSTINAAVGANTONINIAVGPIIPP - Draped bust right.
Rev: CONCORDIAAVG - Concordia seated left, holding patera and resting arm on Spes; S C across fields. 138-141 (Rome). $207 5/21/0

Inviato (modificato)

Mi sembra di vedere un scettro e un bambino (Cupido?) di fronte alla divinità. Fa pensare a un rovescio per Lucilla con Venus genetrix, RIC 1778

Esemplare del British Museum

6514627D-06C1-49F1-9A30-769658F57A8A.jpeg.234536f73b32bfa5c040d1f25177c13c.jpeg

ma devo sbagliare perchè l’asse non esiste. O se esiste, è molto raro. Speriamo altre fotografie, per poter leggere almeno una lettera...

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Vietmimin

In effetti, pare di notare Cupido. 

Quanto al fatto che sia un asse non ne siamo certi in quanto non abbiamo il peso. @Lugalbanda dice che ricorda che l'esemplare e' grande più o meno come una moneta da 2 euro. Una moneta da 2 euro ha un  diametro di 2.5 cm. Andando si OCRE, a proposito della RIC 1778 da te ipotizzata, si vede che il diametro medio degli esempi disponibili, e' di 3.07 mm. Secondo me potrebbe anche essere compatibile.

Certo, sono tutte supposizioni: occorrerebbero dati di peso (soprattutto) e diametro o almeno foto migliori.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Beh, intanto grazie mille! Siete dei segugi...se avrò modo di avere più informazioni e foto migliori (e lo spero vivamente) non esiterò a scrivere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.