Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Rublo (Pietro il grande?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa identificare con precisione questo rublo...

rubloD.jpg.7bda5786927bc6cd636d0458874c2a75.jpgrubloR.jpg.4efa9246d6b32ec90aa3677832a01108.jpg

Dovrebbe essere datato intorno al 1720. Girando su internet ho trovato monete molto simili (una praticamente identica ma senza la "K" in fondo alla spallina del busto e i due bottoni (?) sempre sotto la K), ma non sono riuscito ad identificare questa.

Inoltre, non essendo esperto di queste monete, in che livello di conservazione è questo esemplare?

Grazie in anticipo!

Saluti

Supporter
Inviato

Ciao, sembrerebbe una copia, peso e diametro?

In  ogni caso vediamo che ne pensa @Brios

Awards

Inviato

Il diametro è 40mm, mentre per il peso al momento non ho la possibilità di calcolarlo con precisione.

Onestamente non credo che sia una copia, ma ovviamente potrei sbagliarmi.. l'ho ereditata da mia nonna e so per certo che il mio bisnonno collezionava monete.

Inviato (modificato)
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno,

volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa identificare con precisione questo rublo...

rubloD.jpg.7bda5786927bc6cd636d0458874c2a75.jpgrubloR.jpg.4efa9246d6b32ec90aa3677832a01108.jpg

Dovrebbe essere datato intorno al 1720. Girando su internet ho trovato monete molto simili (una praticamente identica ma senza la "K" in fondo alla spallina del busto e i due bottoni (?) sempre sotto la K), ma non sono riuscito ad identificare questa.

Inoltre, non essendo esperto di queste monete, in che livello di conservazione è questo esemplare?

Grazie in anticipo!

Saluti

Sembra simile a questa moneta:

https://en.numista.com/catalogue/pieces26980.html

e la "K" sembra la "R" di Riproduzione....

Modificato da Saturno

Inviato
19 minuti fa, Saturno dice:

Sembra simile a questa moneta:

https://en.numista.com/catalogue/pieces26980.html

e la "K" sembra la "R" di Riproduzione....

Grazie mille per il riferimento. In effetti ne ho trovate alcune simili (in questo caso le monete sono diverse sulla spalla destra) o molto simili in giro, ma nessuna identica.

Per quanto riguarda la K, sono riuscito a fare una foto decisamente più ravvicinata ?

K.jpg.3cc3c6fa9359deeef5990572914a0547.jpg

Inoltre, sono sicuro che la moneta sia d'argento, perchè quando l'ho trovata nel proverbiale cassetto aveva un alone di ossidazione verdognolo intorno ai colli dell'aquila.. dopo qualche giorno in acqua distillata è rimasto solo un piccolo alone quasi invisibile dal vivo.

Inviato

Ah, forse (giustamente) invece di "R" potrebbe essere "K" di copia in russo? ?

Inviato
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

si, in russo copia si dice     копия

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Saturno dice:

in realtà qui ne ho trovato uno con la K... 

https://www.coinshome.net/en/coin-1_Ruble-Silver-Russian_Empire_(1720_1917)-D5cKbzbitW0AAAFPgebkrpqn.htm

Il dilemma è che apparentemente la zecca si trovava in un posto impossibile da pronunciare che inizia con la K... ?

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
12 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Grazie mille per il riferimento. In effetti ne ho trovate alcune simili (in questo caso le monete sono diverse sulla spalla destra) o molto simili in giro, ma nessuna identica.

Per quanto riguarda la K, sono riuscito a fare una foto decisamente più ravvicinata ?

K.jpg.3cc3c6fa9359deeef5990572914a0547.jpg

Inoltre, sono sicuro che la moneta sia d'argento, perchè quando l'ho trovata nel proverbiale cassetto aveva un alone di ossidazione verdognolo intorno ai colli dell'aquila.. dopo qualche giorno in acqua distillata è rimasto solo un piccolo alone quasi invisibile dal vivo.

Soltanto il peso esatto della moneta può darti la conferma della sua bontà o falsità...

Inviato
23 ore fa, QuintoSertorio dice:

23 ore fa, Saturno dice:

K è il maestro della zecca Osip Kalashnikov

Inviato
Il 16/4/2020 alle 17:36, QuintoSertorio dice:

Dovrebbe essere datato intorno al 1720.

No è il 1721

Le immagini sono di qualità molto scadente. È impossibile capire se è autentico o una copia.

Inviato
1 ora fa, Brios dice:

No è il 1721

Le immagini sono di qualità molto scadente. È impossibile capire se è autentico o una copia.

Grazie mille!

Come potrei capire se è autentica o copia? Per quanto riguarda il metallo, sono abbastanza sicuro che sia argento, a causa della tipologia di ossidazione con cui la ho ritrovata. 

Supponendo che sia autentica, per quanto riguarda invece la conservazione (vedo che la moneta nel link sopra è decisamente più "piumata" ? )? E invece la tiratura complessiva (se nota)? 

Grazie ancora! 

Inviato
15 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Grazie mille!

Come potrei capire se è autentica o copia? Per quanto riguarda il metallo, sono abbastanza sicuro che sia argento, a causa della tipologia di ossidazione con cui la ho ritrovata. 

Supponendo che sia autentica, per quanto riguarda invece la conservazione (vedo che la moneta nel link sopra è decisamente più "piumata" ? )? E invece la tiratura complessiva (se nota)? 

Grazie ancora! 

Per favore, scatta una foto di qualità.

Supporter
Inviato

Oltre una foto molto più nitida di quella inserita nel post iniziale, anche la foto del bordo + il peso che non è stato ancora indicato.

Awards

Inviato (modificato)

Spero che queste foto siano leggermente migliori...

rubloD.jpg.902df352be50ba5c7adae8fd0aa44cf4.jpgrubloR.jpg.672bed09de01eab68a6ed6c216341098.jpg

Per quanto riguarda il contorno, che è comunque molto rovinato, dopo vari tentativi ho dovuto rinunciare ? (trovo che le foto siano la cosa più complicata della numismatica..). Allo stesso modo per il peso, purtroppo in questo momento non ho proprio modo di calcolarlo in maniera precisa a casa.

Spero che si capisca qualcosina in più già dalle nuove foto, grazie per l'aiuto!

Modificato da QuintoSertorio

Inviato

Chiedo scusa per l'insistenza, ma provo a ritirare su questo post (sono curioso di chiarirmi le idee su questa moneta)... in particolare coinvolgendo gli esperti @Brios e @nikita_

Grazie in anticipo!

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Chiedo scusa per l'insistenza, ma provo a ritirare su questo post (sono curioso di chiarirmi le idee su questa moneta)... in particolare coinvolgendo gli esperti @Brios e @nikita_

Grazie in anticipo!

Aspetta @Brios che è russo, se non è intervenuto è perché magari non ha reputato abbastanza nitide le nuove foto che hai inserito, purtroppo sono solo leggermente migliori delle prime, ma non di qualità per come aveva chiesto. Considera pure che magari aspettava pure il peso e la foto del bordo della moneta.

ps: per me rimane una copia, ma è meglio che sia lui a dare un giusto parere.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Avete perfettamente ragione sul peso.. purtroppo al momento non ho a disposizione a casa una bilancia utile a pesare la moneta :( 

Vi ringrazio molto per l'aiuto in ogni caso!!

In realtà sarei curioso di sapere qualche informazione in più sulla moneta in ogni caso, tipo storia, rarità, numero di esemplari.. Come dicevo all'inizio di questa discussione, sono abbastanza sicuro che il materiale sia argento (a causa della particolare ossidazione che aveva inizialmente) e conoscendo la storia della moneta stessa dal mio bisnonno in poi (mi manca tutta la parte prima appunto.. eheh) tenderei a pensare che sia autentica (a meno che il mio bisnonno non avesse preso una copia, che è ovviamente possibile.. :) )

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

da amatore e collezionista di monete russe la giudico falsa...aspettiamo @Brios

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

ritiro su questa discussione un pò datata perchè mi sono dotato degli strumenti adatti e posso finalmente aggiungere il peso della moneta: 24.60 grammi.

Spero che possa essere utile, anche per rendere questa discussione più informativa anche come riferimento futuro.

Saluti!

Supporter
Inviato

Manca ancora una foto nitida del bordo e l'indicazione del diametro, ma il peso già dice tutto, le autentiche pesano circa gr. 28,50 

Awards

Inviato
37 minuti fa, nikita_ dice:

Manca ancora una foto nitida del bordo e l'indicazione del diametro, ma il peso già dice tutto, le autentiche pesano circa gr. 28,50 

Grazie mille!

Il diametro era riportato al post #3 ed è di 40mm.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.