Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spulciando tra le vecchie cose ho trovato le prime due banconote che acquistai da bambino girovagando nei mercatini. Fino a quel momento ero attratto dalle monete. Non ricordo bene in ordine cronologico quale fu la prima in assoluto ma comunque è o una o l’altra ? voi ricordate la vostra prima banconota? E a che età? 

D6A83C24-6DC8-4268-8DC0-1FE5C6AE88C8.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Onestamente no. La prima moneta acquistata ai fini collezionistici si, ma non ho la più pallida idea di quale possa essere stata la "PRIMA" banconota, intesa come prima banconota accantonata per collezionismo. Però sarebbe bello ricordarsi gli albori.

Inviato

Per me fu diverso: mio zio, a casa, teneva un pungo di banconote, residui delle sue vacanze, sotto un vetro che faceva da pianale per la sua scrivania. Io me ne affascinai. Se non ricordo male erano qualche banconota jugoslava ed un paio della prima serie croata. Io me ne appassionai soltanto per il fatto di non poterle toccare. Avevo circa 5/6 anni. Poi, durante l'asilo (a 5 anni), venivamo portati a giocare in una struttura vicino casa mia dove si poteva colorare, disegnare, ecc. Al muro, me lo ricordo benissimo, c'era un quadro con dei disegni ed una banconota da 50 corone danesi (Pick-50). Ne ero, anche per quella affascinato. Allora mio zio, per il mio sesto compleanno, mi regalo' un album con tre banconote dentro (1 Sheqel Israele, 1 Piso Filippino e la terza non la ricordo). Da quel momento follia pura per, ad oggi, 27 anni.

Inviato

La mia prima banconota fu quella che le "paghette" del tempo mi permisero di accantonare. Correva l'anno 1967...

1825722262_500Lire1966b.thumb.jpg.09a299d5b2df5a162c3cf12d5f4524fa.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Eccola qui, ancora con le pieghe che aveva all'origine e quant'altro, avevo 10 anni (con le monetine estere avevo cominciato quattro anni prima). L'aveva nel portafogli il fratello maggiore di mio papà, nel 1969 era fuori corso e doveva andare a cambiarla con un nuovo mille lire, possibilmente con il 1000 Verdi II° tipo che era appena uscito. Me l'ha regalata perchè gli veniva sempre difficile conciliare il suo tempo libero con gli orari di apertura al pubblico della Banca d'Italia.

E' del tipo contrassegno testina, ma la differenza che passava tra questa ed il tipo contrassegno medusa l'ho scoperto solamente nella prima metà degli anni '80.

876993216_testina1000a.thumb.jpg.9bc22227e93dbfa7879c545ae322d1ee.jpg1258944342_testina1000b.thumb.jpg.8438ccc191cae41b6ed08fafdb2c5cdf.jpg

Awards

Inviato

Non ricordo esattamente che età avevo, facevo ancora le elementari. Le prime furono contermporaneamente una 500 Mercurio e una 1000 Verdi secondo tipo, resti di commissioni, che inserii in un fodero di stoffa appena presa la decisione di collezionare banconote. Adesso sono ancora nel primo raccoglitore.

Inviato

Approfitto di questa discussione per aprire il raccoglitore delle banconote che non sfogliavo da anni.

Ricordo ancora quel giorno, ero dai miei nonni, ho aperto un cassetto e trovato una vecchia busta con scritto "edicola" (i miei nonni avevano un'edicola a Corsico, in provincia di Milano), porto la busta a mia nonna che la apre e fa scivolare sul tavolo il pacchetto di banconote contenuto all'interno. Erano delle vecchie lire, circa 70.000, che non potevano più essere cambiate in euro, così decisi di salvarle dal cassonetto della spazzatura portandole a casa iniziando una raccolta di banconote.

Tutte le banconote sono in condizioni tra BB e FDS e nella seconda immagine le banconote hanno la particolarità di avere i numeri seriali consecutivi

20200416_135545.png

20200416_135748.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, nikita_ dice:

avevo 10 anni (con le monetine estere avevo cominciato quattro anni prima).

Ecco il primo bagnetto in piscina di Nikita...:rofl:

5cc1b54c2400003200385c1f.thumb.jpg.5616fe7beaa29852f7533a622335dc5b.jpg

P.S. perdonate :offtopic:ma se non finisce presto sto lockdown...:rolleyes:

Modificato da PriamoB
  • Haha 2

Inviato

La mia prima banconota dovrebbe essere questa : 1000 lire 1981 Giuseppe Verdi.

La misi da parte più per ricordo che per scopo collezionistico; apparteneva a una serie di 6 banconote uguali, uscite dalla mazzetta e quindi fds, che mi furono date come compenso della cosiddetta "visita dei tre giorni"....(2000 lire al giorno :glare:)

Le alte cinque, ovviamente , le spesi.....

1000 Lire 1981 d.jpg

1000 Lire 1981 r.jpg

Supporter
Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

Ecco il primo bagnetto in piscina di Nikita...:rofl:

5cc1b54c2400003200385c1f.thumb.jpg.5616fe7beaa29852f7533a622335dc5b.jpg

P.S. perdonate :offtopic:ma se non finisce presto sto lockdown...:rolleyes:

Una cosa è comunque sicura e si evince chiaramente, sia prima di questo periodo piuttosto problematico, e forse lo sarà anche dopo che passerà tutto quanto (speriamo al più presto :)), e certo che di tempo per "smanettare" con il pc ne dovresti avere di più…..

in buona sostanza il fotomontaggio non è per nulla il tuo forte! :lol:

• Haha 1
Awards

Inviato

Non ricordo quale fosse la mia prima banconota.. mio papà mi ha passato quelle che aveva conservato lui... diciamo le 5000 Colombo 1 caravella tanto per dirne una che mi viene in mente!

Inviato

La mia prima banconota fu a Londra durante la gita scolastica del IV liceo nel lontano 1994.... Poi passione sopita a vantaggio della filatelia, fino ad arrivare ai giorni d' oggi dove ho rispolverato tuoi... Filatelia, Cartamoneta e numismatica...:)

Inviato (modificato)

Mia zia si sposò nel 1989, quando avevo sette anni, ed andò in viaggio di nozze in posti molto esotici: Singapore, Bangkok e Maldive. Ricordo che, prima che partisse le sentii dire che doveva procurarsi dollari americani (la lira non penso fosse granché convertibile, da quelle parti...) e le chiesi di portarmi un biglietto da un dollaro (all'epoca leggevo "Topolino" ed ero rimasto affascinato dalle storie di Zio Paperone ?).
Per farla breve, mi portò quattro banconote: oltre al dollaro americano, 10 baht tailandesi, 1 dollaro di Singapore e la stupenda banconota da 2 rupie delle Maldive. Questi biglietti hanno costituito il primissimo nucleo della mia collezione.
Il dollaro americano francamente non so dove sia andato a finire, ma le altre tre banconote sono tuttora presenti nella mia collezione (il 10 baht, in quelle condizioni, è stato conservato per motivi puramente affettivi).
La banconota delle Maldive, con la sua spiaggia paradisiaca, è ancora oggi una delle mie preferite.

2-RUPIE-1983.JPG

10-BAHT-1980.JPG

NAVE-1-DOLLARO.JPG

Modificato da apulian

Inviato
Il 16/4/2020 alle 02:13, jaconico dice:

Spulciando tra le vecchie cose ho trovato le prime due banconote che acquistai da bambino girovagando nei mercatini. Fino a quel momento ero attratto dalle monete. Non ricordo bene in ordine cronologico quale fu la prima in assoluto ma comunque è o una o l’altra ? voi ricordate la vostra prima banconota? E a che età? 

D6A83C24-6DC8-4268-8DC0-1FE5C6AE88C8.jpeg

Anche io da qualche parte ho una banconota da 1 dollaro canadese uguale alla tua! Me la regalò la mia zia del Canada ormai 25 o più anni fa! Mi ricordo che ero davvero piccolo! Quanti ricordi mi hai riportato alla luce!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.