Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera vorrei sottoporvi questa moneta che ho inviato in foto

diametro 22mm

Peso 1,36 gr.

Credo che sia una moneta di Gregorio XI 

Inviato

Consiglierei @marco s.83, per la prossima volta di fare delle foto alla moneta, eliminando lo sfondo che non serve,  e fuori dalla busta di plastica  che non permette una buona visione comunque,  se non mi sbaglio:

Gregorio XI  Sesino ( quarto di grosso) mm 22 Muntoni 15

D/ Mitra sovrapposta a P   P  (nella legenda)  chiavi decussate  GREGORIVS  V[UN]EC'

R/ Croce patente; nel I e IV: mitra, nel II e III chiavette decussate + SANCTVS  PETRVS 

saluti

TIBERIVS

Inviato

La ringrazio per la risposta,purtroppo so che la foto è di bassa qualità in quanto fatte con cellulare.

Sono un neofita per quanto riguarda la monetazione papale,dalla bibliografia indicata da lei si tratta di una moneta coniata dalla zecca di Avignone ed è anche abbastanza rara dalle informazioni sul web

Che si sappia è comparsa in qualche vendita negli ultimi anni,in modo da tenere un riferimento

Grazie

Inviato (modificato)
5 minuti fa, marco s.83 dice:

La ringrazio per la risposta,purtroppo so che la foto è di bassa qualità in quanto fatte con cellulare.

Sono un neofita per quanto riguarda la monetazione papale,dalla bibliografia indicata da lei si tratta di una moneta coniata dalla zecca di Avignone ed è anche abbastanza rara dalle informazioni sul web

Che si sappia è comparsa in qualche vendita negli ultimi anni,in modo da tenere un riferimento

Eccolo:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Gregorio+XI +Sesino &category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0¤cy=usd&company=

Moneta rarissima!

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Grazie per l'informazione