Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera vorrei sottoporvi questa moneta che ho inviato in foto

diametro 22mm

Peso 1,36 gr.

Credo che sia una moneta di Gregorio XI 

Inviato

Consiglierei @marco s.83, per la prossima volta di fare delle foto alla moneta, eliminando lo sfondo che non serve,  e fuori dalla busta di plastica  che non permette una buona visione comunque,  se non mi sbaglio:

Gregorio XI  Sesino ( quarto di grosso) mm 22 Muntoni 15

D/ Mitra sovrapposta a P   P  (nella legenda)  chiavi decussate  GREGORIVS  V[UN]EC'

R/ Croce patente; nel I e IV: mitra, nel II e III chiavette decussate + SANCTVS  PETRVS 

saluti

TIBERIVS

Inviato

La ringrazio per la risposta,purtroppo so che la foto è di bassa qualità in quanto fatte con cellulare.

Sono un neofita per quanto riguarda la monetazione papale,dalla bibliografia indicata da lei si tratta di una moneta coniata dalla zecca di Avignone ed è anche abbastanza rara dalle informazioni sul web

Che si sappia è comparsa in qualche vendita negli ultimi anni,in modo da tenere un riferimento

Grazie

Inviato (modificato)
5 minuti fa, marco s.83 dice:

La ringrazio per la risposta,purtroppo so che la foto è di bassa qualità in quanto fatte con cellulare.

Sono un neofita per quanto riguarda la monetazione papale,dalla bibliografia indicata da lei si tratta di una moneta coniata dalla zecca di Avignone ed è anche abbastanza rara dalle informazioni sul web

Che si sappia è comparsa in qualche vendita negli ultimi anni,in modo da tenere un riferimento

Eccolo:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Gregorio+XI +Sesino &category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0¤cy=usd&company=

Moneta rarissima!

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Grazie per l'informazione

La inserirò nel mio archivio in modo da avere un riferimento,da come mi dice essendo una moneta rara non credo che sia apparsa molte volte in vendite pubbliche, è una soddisfazione sapere che non si tratta di una moneta comune,non per il lato economico ma per quello numismatico

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.