Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma questi incisori di coni per pesi monetari, avevano mai visto l'aquila Sabauda ?

549 d.jpg

1670 d.jpg

3430 d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

aquile stilizzate

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, blaise dice:

Potrebbero essere falsi d'epoca

Visto che tutti mi dicono che vedo falsi d'epoca da per tutto

Blaise

Che senso ha aver fatto dei falsi pesi monetali?

Saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Era piu' facile limare i pesi "ufficiali" . Per di piu' i pesi erano fabbricati da artigiani non dalla zecca

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
22 ore fa, ambidestro dice:

Ma questi incisori di coni per pesi monetari, avevano mai visto l'aquila Sabauda ?

549 d.jpg

1670 d.jpg

3430 d.jpg

A me sembrano polli ...

Comunque è normale che non avessero molta cura nella preparazione dei conii dei pesi, la tiratura era modesta e come dice Pier erano prodotti da degli artigiani 

• Mi piace 1

Inviato

certo che erano prodotti artigianali, ma copiare la moneta da riprodurre non era così difficile, alcuni sono ben fatti e riproducono fedelmente l'aquila, un incisore di coni non è l'ultima persona di un'officina anche artigianale.

comunque grazie per il dialogo, siamo in un periodo di clausura e quindi vediamo le cose sempre sul lato più brutto

Inviato
7 ore fa, blaise dice:

Potrebbero essere falsi d'epoca

Visto che tutti mi dicono che vedo falsi d'epoca da per tutto

Blaise

Sarà la bella stagione, sarà la quarantena ma a me l'ipotesi del peso falso non dispiace. 

I pesi monetari erano soggetti a vidimazione da parte di organi ufficiali, anche più volte nel corso del tempo;  perché non sostituirli all'occorrenza con pesi contraffatti "home made" al presentarsi di un ipotetico avventore diciamo pure "non molto sveglio"?

Inoltre manomettere un peso "ufficiale" avrebbe potuto comportare provvedimenti decisamente più severi.

Scusate eventuali "castronerie".

Buona serata

Inviato (modificato)

Come non detto, il peso degli esemplari in questione coincide con quello di pesi monetari "canonici".

Grazie per aver fornito il dato.

Modificato da Franzo
typo
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Riprendendo brevemente questa discussione per aggiungere un particolare interessante che non c'entra con l'oggetto in questione ma potrebbe rispondere ad un dubbio circa l'esistenza di pesi falsi.

Dal volume "I pesi monetari di monete milanesi" riporto i seguenti riferimenti:

P_20200614_114812_vHDR_On_1.jpg

P_20200614_114704_vHDR_On_1.jpg

Buona Domenica a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.