Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Opus di Vittorio Emanuele III

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno @Fxx, dovrebbe essere una medaglia premio sulla quale si poteva incidere il premiato, esiste anche in oro.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2283&lot=1541

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 15/4/2020 alle 18:18, Fxx dice:

Grazie mille! Quando l'ho trovata osservando le aste sono rimasto affascinato è davvero bellissima!

Buongiorno Fxx.

Il volto del Re eseguito dallo Speranza è infatti un'opera ben riuscita. Senza risultare agiografico, rende presentabili le sue sembianze che non erano apollinee ma senza stravolgerle. 

Per il resto, la medaglia offre un impianto molto comune : al recto il profilo del Re, al verso il comunissimo serto di fronde - quercia e alloro - che figura in tante medaglie e monete. 

Dopo l'Unità d'Italia occorreva rendere nota, oggi diremmo pubblicizzare l'immagine dei nuovi Sovrani e lo si ottenne anche consentendo, anzi favorendo la riproduzione dei loro ritratti su medaglie e medagliette di ogni tipo, emesse per gare sportive, fiere e manifestazioni, ecc.  ; vennero emessi anche dei gettoni con l'effigie reale, un uso oggi inimmaginabile.

E' una medaglia/omnibus : la si acquistava e all'interno del serto di foglie veniva inciso il nome della manifestazione, la data e, volendo, anche il nome del percettore.

Come fantasia e creatività, nulla di più semplice ed ovvio.  Grazie al bel ritratto, convengo che la medaglia si presenti piacevole, nel suo complesso.  Quanto agli  aggettivi affascinante e bellissima ....per carità, ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe. 

Ma se la confronti con altre emissioni coeve, penso ne troverai altre più interessanti dal punto di vista estetico. 

Un saluto cordiale.

@Fxx 

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Fxx.

Il volto del Re eseguito dallo Speranza è infatti un'opera ben riuscita. Senza risultare agiografico, rende presentabili le sue sembianze che non erano apollinee ma senza stravolgerle. 

Per il resto, la medaglia offre un impianto molto comune : al recto il profilo del Re, al verso il comunissimo serto di fronde - quercia e alloro - che figura in tante medaglie e monete. 

Dopo l'Unità d'Italia, occorreva rendere nota, oggi diremmo pubblicizzare l'immagine dei nuovi Sovrani e lo si ottenne anche consentendo, anzi favorendo la riproduzione dei loro ritratti su medaglie e medagliette di ogni tipo, emesse per gare sportive, fiere e manifestazioni, ecc.  ; vennero emessi anche dei gettoni con l'effigie reale, un uso oggi inimmaginabile.

E' una medaglia/omnibus : la si acquistava e all'interno del serto di foglie veniva inciso il nome della manifestazione, la data e, volendo, anche il nome del percettore.

Come fantasia e creatività, nulla di più semplice ed ovvio.  Grazie al bel ritratto, convengo che la medaglia si presenti piacevole, nel suo complesso.  Quanto agli  aggettivi affascinante e bellissima ....per carità, ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe. 

Ma se la confronti con altre emissioni coeve, penso ne troverai altre più interessanti dal punto di vista estetico. 

Un saluto cordiale.

@Fxx 

Grazie mille della spiegazione! Non so perché mi ha colpito questa medaglia, ovviamente ci sono produzioni molto migliori, ma sarà la patina, non so... L'avrei acquistata volentieri! 

Inviato (modificato)
Il 15/4/2020 alle 17:43, Fxx dice:

Buongiorno a tutti. In un'asta ho notato questa stupenda medaglia: https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/25901/savoia-vittorio-emanuele-iii-1900-1943-/

Qualcuno per caso è in grado di raccontarmela? Perché purtroppo pur cercando nei meandri del web non ho trovato nulla. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buona giornata.

58052q00.jpg

E' presente la scheda nel ns. catalogo on-line della presente medaglia (contempla 3 aggiudicazioni) questo è il link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/86

le medaglie per premi generici di Vittorio Emanuele III, come potrai vedere in catalogo, sono molteplici e variano per modulo, per rapprsentazione, o solo per piccoli particolari (quella che Ti è stata segnalata da palpi62 in oro, esitata da Bolaffi, potrebbe sembrare identica, ma in effetti differisce per modulo e per alcuni particolari, pur essendo realizzata dallo stesso autore)

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.