Vai al contenuto
IGNORED

Utilizzo di questo strumento

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, questa area de La Moneta dedicata al nostro circolo (il CCNM) è stata creata diversi anni fa, ma sinora ha avuto scarsa frequentazione ed utilizzazione. C'erano altri strumenti, si preferiva vedersi al circolo e parlare, oppure scambiarsi qualche email. Ora però la situazione è radicalmente mutata: siamo costretti in casa,e chissà per quanto tempo; se vogliamo interagire anche in gruppo, questo è lo strumento migliore, e il più agile. Ho appena mandato una email a tutti i soci del CCNM ma anche agli amici ed alle persone che hanno frequentato, più o meno, le nostre conferenze in via Terraggio e le altre iniziative, esortandoli ad iscriversi a La Moneta e ad entrare poi in questa "area circoli". Ognuno potrà poi proporre argomenti di discussione: iniziative da intraprendere, argomenti da approfondire, libri da leggere, ecc.  Attenderei qualche giorno, poi sarà il caso di iniziare fattivamente. Arrivederci QUI!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, lo strumento è buono, ma c'è un problema: molti soci del CCNM non sono iscritti a La Moneta (nè tanto meno a questo sottogruppo)  e molti degli iscritti a questo Gruppo non hanno mai partecipato alle attività del CCNM. Tuttavia un gruppetto c'è: @giancarlone, @snam, @PadovaNumismatica, @quattrino, @Volf, @417sonia,@Ciosky, @parpaiola,@Testone68, @anto R@ceolo. @cippal, e forse dimentico qualcuno.

In ogni caso, questa comunicazione-discussione riguarda tutto il gruppo. Dal prossimo autunno speriamo di poter riprendere le attività, non so bene con quali precauzioni. Avevamo già preso dei contatti, e quindi (salvo variazioni, sempre possibili) prevediamo questi incontri:

- col Prof. Alessandro Cavagna  (che è l'attuale titolare di Numismatica Antica alla Statale) una conferenza su un enigmatico tesoretto individuato a Taranto all'inizio del '900, e rapidamente disperso; ma in parte recuperato. Vero o falso tesoretto?

- con la Prof.ssa Claudia Perassi (che insegna alla Cattolica): "Dalle immagini degli dei ai ritratti degli uomini. Una rivoluzione iconografica nella monetazione antica".

- col Dott. Federico Pesenti, un incontro sulle "grida monetarie" nella Parma del Seicento.

Si potrebbero fare due incontri entro il 2020, quello successivo all'inizio del 2021. Che ne dite?

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Siamo "attori" passivi e bisogna fare i conti con il virus e le sue dinamiche che ci influenzeranno per il prossimo futuro.

Personalmente credo che siano interessanti tutte le conferenze.

saluti

luciano

Inviato

DE GREGE EPICURI

Raccomando a tutti gli iscritti a questo gruppo di dare ogni tanto un'occhiata alle discussioni: ci saranno degli avvisi, o altro, e sarebbe complicato citare tutti ogni volta per richiamare la loro attenzione.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

per me sono tutte interessanti, credo che il programma sommario che hai prospettato possa andare bene, gli argomenti mi sembrano tutti interessanti. 

Per ora non possiamo far altro che restare a casa ed attendere che passi la tempesta, ma è giusto iniziare a pensare al dopo.

Federico

Supporter
Inviato

Grazie Gianfranco,

come al solito sono interventi di alto livello. Sono molto interessato al tema trattato dalla Prof. Perassi.

Un saluto.

Fabio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti. A questo punto, vorrei che tutti gli altri non si sentissero esclusi, e invito anche loro a guardare periodicamente queste discussioni, e possibilmente ad intervenire: @incuso, @dabbene, @Garavaglia20, @Nicola c, @MICO, @Turco74, @Numismood, @gianvia, @Edoardo91,@Ozolt, @Archivio, @Nemo1978, @ilvio

Inviato

Ciao Gianfranco, mi chiami e rispondo ci sono, mi fa piacere intanto leggere dell’importanza di questo strumento e che lo ritieni ottimo, in fondo lo proposi io in quel di Bergamo tra le tante  proposte che feci il 21 ottobre 2017 al primo Convegno Nazionale dei circoli Numismatici.

Le trovate pubblicate in modo dettagliato negli Atti che trovate  su internet o anche sul mio sito personale di academia.edu.

Trovai subito l’immediata disponibilità e il consenso a fare un’area circoli da parte di @Reficul e la organizzai nello spazio di qualche giorno facendo partire devo dire tanti, tanti circoli reali ognuno col suo box sempre con l’idea di un fare concreto per gli altri e con obiettivi nella nostra numismatica. 

In realtà devo dire che non ha avuto successo ed e’ rimasta praticamente quasi totalmente inutilizzata in questi anni e quindi vedere ora una rivalutazione dell’utilità  di questo strumento mi fa in fondo piacere.

Il programma conferenze mi sembra molto buono, per quanto mi riguarda vi leggerò anche se onestamente ho deciso di intervenire poco, ho già dato tanto a Lamoneta e credo che ogni cosa abbia un suo tempo e i suoi cicli di vita, 

un caro saluto 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, io le discussioni di carattere strettamente numismatico direi di aprirle nelle "normali" sezioni del Forum: sono più visibili, e non è il caso di riservarle al CCNM.  Qui pensavo fosse il caso di discutere soprattutto le nostre attività, le proposte, i problemi della sede, la riapertura quando sarà il caso, e così via.

Inviato

Ciao @gpittini, concordo sia una buona idea questa discussione e che abbia un contesto strattamenete legato al circolo più che alla moneta in sè.

Vediamo se verrà utilizzato, certo potrebbe essere una ulteriore proposta per le iscrizioni,  delle quali c'è sempre bisogno, ma la situazione non aiuta...

Condivido chi mi ha preceduto riguardo gli eventi... vedremo nelle prossime settimane come andrà e quali saranno le direttive che ci verranno indicate.

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.