Vai al contenuto
IGNORED

Opus Arnaldo Pomodoro

Risposte migliori

Inviato

Buondì
ero perplesso se pubblicare o meno il sottostante oggetto, perchè di sicuro medaglia non è, ma ho vinto i miei dubbi quando,  nel sito "numismatica italiana" ho visto che era presente la sorellina, e che quindi proprio del tutto fuori tema non andavo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/400

Eccolo allora qui: trattasi di una piastra di argento 1000 delle dimensioni di 95x95 millimetri, prodotta dallo stabilimento Johnson e a firma di A. Pomodoro.

pomodoro.jpg.303dd8cfa6eae9bb27e4e835390d920d.jpg

Non posso farvi vedere il retro, nè fornire peso o spessore, perchè l'oggetto è fissato, probabilmente incollato, sul coperchio di una scatola di marmo nero; le uniche altre informazioni che ho sono quelle contenute nel documento che lo accompagna.

scatola.jpg.4c11669ddf8ea29ebe4b5b50a38f6b34.jpgcertificato.jpg.87d8febf37fa5f68419d4430d68901d0.jpg

E NO, non sono a chiedervi "quanto vale" (questa brutta domanda è talmente inflazionata qui nel forum che nello scriverla mi tremavano le mani); no, quello che mi piacerebbe venire a sapere sono l'anno di produzione e, soprattutto, quanti pezzi ne sono stati prodotti.

Vi ringrazio, qualunque informazione vogliate o non possiate darmi
arileggerci

• Mi piace 1

Inviato

Per l'anno di produzione puoi tranquillamente fare riferimento alla scheda (poiché possiamo ipotizzare si possa trattare o di un esemplare di presentazione o di un conio riutilizzato come opera ....in questo caso la tiratura è solitamente impressa sul pezzo o sul certificato). Per la quantità di esemplari realizzati Ti consiglio di scrivere direttamente alla Johnson

https://www.johnsonsrl.it/web/Azienda.aspx

[email protected]

Inviato

grazie @fabio22, come extrema ratio penso che potrei ricorrere alla memoria dello stabilimento Johnson: non mi piace troppo disturbare per inezie gli altri.
Nel frattempo consulto il catalogo ragionato di Pomodoro in rete, una vera gioia per gli occhi, e c'è pure la sezione "multipli", comprendente medaglie e targhe.
Peccato che appaia la scritta "Sezione in costruzione".
Vabbè, attenderò.

Inviato

Ti ringrazio per la notizia, non sapevo che la fondazione stesse facendo il catalogo on-line. Mi sono iscritto.

E' comunque logico sia ritenuto in costruzione (anche se può darsi sia già completo) e credo lo rimarrà per diverso tempo, poiché la certezza di aver catalogato tutto è legata al sistema di archivio che ha adottato il maestro nel tempo.....

Inviato
3 ore fa, cabanes dice:

grazie @fabio22, come extrema ratio penso che potrei ricorrere alla memoria dello stabilimento Johnson: non mi piace troppo disturbare per inezie gli altri.
Nel frattempo consulto il catalogo ragionato di Pomodoro in rete, una vera gioia per gli occhi, e c'è pure la sezione "multipli", comprendente medaglie e targhe.
Peccato che appaia la scritta "Sezione in costruzione".
Vabbè, attenderò.

Ho fatto una ricerca e ho visto che nel catalogo sono attualmente censite solo le opere di un certo rilievo opere monumentali o pezzi unici (realizzati in meno di 9 esemplari). I multipli non ci sono ancora. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.