Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 ore fa, viganò dice:

Patina deturpante: mi sembra ci sia davvero poco da dire.

Vorrei porvi una domanda: secondo Voi, a parità di conservazione reale, quanto deprezzamento può comportare la presenza di una patina artefatta su questo tipo di moneta?

Un saluto e grazie in anticipo.

Io non credo che causi deprezzamento, basta lavarla con cura prima di metterla in vendita e torna come nuova, alla fine non si tratta di corrosione.

L'idiozia è che qualcuno pensi che sia un valore aggiunto.

• Grazie 1

Inviato

Io  ho la vaga impressione che se la si apre e la si lava, lo slab MS64 diventi un lontano miraggio. Se qualcuno ha messo le mani dietro alla moneta facendogli quella patina, e' per coprire qualcosa ......non vi e' nessuno che si mette a fare una patina artificiale ad una moneta perfetta. E se non viene slabbata nuovamente MS64, il valore di una quadriga del 14 diventa tutt'altro

• Mi piace 3

Inviato

"Vittorio Emanuele III Prova 5 Lire 1914-R MS64 NGC, Rome mint, KM-PR21. A scintillating near gem silver Pattern featuring the stately bust of Vittorio Emanuele III on the obverse and masterfully designed reverse depicting the Quadriga--a chariot drawn by four horses, driven by an allegorical female figure, usually Fame or Victory--which symbolizes triumph and success; stamped above is "PROVA DI STAMPA" which signifies its Pattern status. Truly a specimen with unparalleled character, possessing not only a superb strike, but an emanating luster that rolls across the surfaces, fantastically blended with dazzling sapphire and mauve derivatives. A potential centerpiece coin and certain to entice spirited bidding."

Credo che nessuno come Heritage sappia abbindol ... voglio dire "descrivere con estrema poesia" le monete affinchè qualche gonz ... voglio dire qualche "esperto numismatico" possa prendersi una fregat ... cioè "valorizzare adeguatamente" una moneta. 
La patina al #1 è certamente farlocca come la gran parte di queste patine arc-en-ciel: credo la difficoltà consista nell'avere esperienza nell'utilizzo dei solfuri (si tratta di migliorare la patina di "uovo sodo" eliminando l'umidità responsabile degli spot incolori).

• Mi piace 2
  • Haha 3

Inviato

Buongiorno a tutti,secondo me la patina è stata creata artificialmente per inserire la moneta nel contesto americano dove per strani gusti le da pregio,probabilmente è anche un aiuto per aggiungere qualche punto sulla valutazione in quanto può coprire graffietti di conio sul campo derivati dalla  lavorazione.

Inviato
14 ore fa, Fxx dice:

Se dovessi mai andare a vivere in America apro un business: importo monete in argento SPL, le tratto per fare la patina rainbow e le vendo agli americani al doppio del prezzo slabbrate MS64. 

per la moneta oggetto di discussione è palese che si tratti di una patina artificiale, colori troppo forti e disomogenei, però non vorrei che passasse il concetto che le patine rainbow sono tutte artificiali, si formano anche naturalmente in alcuni casi e certe condizioni di conservazione.. 

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, tonycamp1978 dice:

questa è una patina che ho visto crescere anno dopo anno.. e per questa moneta che in teoria vale poco o nulla per me è un valore aggiunto 

KlDiVQU.jpg

fz4lSE2.jpg

Stupenda patina!!!!!!!!!!! 

• Grazie 1

Inviato

Le vere patine rainbow o meglio ancora le "monster" hanno sul mercato americano un forte incremento di prezzo, ma queste così assolutamente no, e di solito nello slab c'è la didascalia "artificial toned", almeno nei Morgan è così, in questa non è dichiarato l'artefatto?

Inviato

Di sotto alcune delicate patine "rainbow" o "arc-enciel". Sono effimere ... e nello specifico non destinate ai collezionisti.

C'è chi ne ha fatto una filosofia e chi un mercato. Per i dollari Morgan esiste un sito molto istruttivo https://www.monstertonedmorgans.com/: l'unica cosa che condivido nel nome del sito è il termine mostruoso, ambivalente anche in italiano, e che non avverto nell'accezione fantozziana di "clamoroso" ma solo di "terrificante".
La spiegazione di come si formerebbe la patina (2^ foto) è molto approssimativa ma serve a dare un alone scientifico al tutto (... questi americani ...). Ora per me la patina è un plusvalore legato alla "garanzia" che la moneta è rimasta a lungo a riposo, rispettata . Queste patine mi sembrano così tenui che non possono avere che qualche anno di vita al più, e non denotano nulla se non, per qualcuno, il piacere di una bolla di sapone.

Bolle.jpg

sulfide.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Giov60 dice:

l'unica cosa che condivido nel nome del sito è il termine mostruoso, ambivalente anche in italiano, e che non avverto nell'accezione fantozziana di "clamoroso" ma solo di "terrificante

a dire la verità in Italia il termine "mostruoso" è stato tradotto con un termine che fa molta presa sul cliente e funziona sempre.. "patina iridescente".. quando si vendono con patina iridescente fanno un gran figurone... quindi mettiamoci d'accordo.. se sono belle o brutte.

1 ora fa, Giov60 dice:

Queste patine mi sembrano così tenui che non possono avere che qualche anno di vita al più, e non denotano nulla se non, per qualcuno, il piacere di una bolla di sapone.

è vero.. i colori dipendono dall'angolo di incidenza della luce sulla bolla.. al variare dell'angolo... varia il colore perché la luce è costretta ad attraversare uno spessore differente della bolla a seconda dell'angolo. Si da per scontato che lo spessore della bolla sia identico in tutta la bolla, quindi il colore dipende solo dell'inclinazione della luce che l'attraversa e i colori variano rapidamente a seconda di come viene illuminata.

Arriviamo al punto dove voglio arrivare. Sulla moneta da me postata i colori non variano a seconda di come viene illuminata, posso  variare l'angolo di incidenza della luce.. ma i colori non cambiano, il blu resta blu, il rosso resta rosso ecc... quindi non dipende dall'angolo di incidenza della luce.. ma dallo spessore della patina.. per cui non sono così sottili,perché ci sono punti più densi e punti meno densi di patina che fanno variare i colori che non dipendo dall'inclinazione della luce.. questa patina si è formata in circa 10 anni... dopo di che ho cercato di limitarla mettendola in capsula.. perché poi col tempo altrimenti diventa tutta nera

Supporter
Inviato

Avevo parlato anni fa del fenomeno dell'interferenza della luce da film sottile su monete d'argento al post # 117 della discussione

https://www.lamoneta.it/topic/119578-metallo-grigio-nero/page/5/?tab=comments#comment-1386956

e dal post # 8 in poi della discussione

https://www.lamoneta.it/topic/177679-patina-sullargento/?tab=comments#comment-1992043

473673620_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.64a1fd3fea6e4ef027f9282210bc8a7f.jpg

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, apollonia dice:

Avevo parlato anni fa del fenomeno dell'interferenza della luce da film sottile su monete d'argento al post # 117 della discussione

https://www.lamoneta.it/topic/119578-metallo-grigio-nero/page/5/?tab=comments#comment-1386956

e dal post # 8 in poi della discussione

https://www.lamoneta.it/topic/177679-patina-sullargento/?tab=comments#comment-1992043

473673620_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.64a1fd3fea6e4ef027f9282210bc8a7f.jpg

grazie?, ricordo questa discussione, veramente molto interessante, infatti nel mio intervento precedente in sostanza cercavo in parole semplici di riportare quello che tu avevi spiegato in maniera professionale. Volevo chiederti, vista la tua competenza in materia, in riferimento alla moneta da me pubblicata, come mai gli strati di solfuro d'argento si sono concentrati in maniera cosi' regolare, cioe' circolare, proprio da permettere poi una distribuzione omogenea dei colori, il blu all'esterno, poi rosso e poi giallo. Si tratta di una casualita'? oppure risponde a leggi chimiche prestabilite? questa moneta e' stata conservata in ambiente umido per circa 10 anni, poi l'ho messa in capsula perché notavo che il colore blu e nero stava avanzando e avrebbe poi ricoperto per intero la moneta. grazie

Supporter
Inviato

Premetto che non ho esperienza diretta in materia.

Io penso che in certe condizioni ambientali si possano formare su una (o entrambe) le facce della moneta una serie di sottili strati trasparenti concentrici di solfuro d’argento di diverso spessore dalla periferia al centro, in ciascuno dei quali un determinato fascio di radiazioni che compongono la luce bianca che illumina la superficie subisce interferenza, in modo che ogni strato rifletta la radiazione complementare di quella assorbita. Da qui la sequenza di zone di diverso colore simili a quelle che si osservano nell’arcobaleno, dove le goccioline d’acqua sospese agiscono da mezzo disperdente della luce solare.

Naturalmente questo è possibile finchè lo strato di solfuro è trasparente, quindi molto sottile, perché se supera un certo spessore, la luce viene totalmente assorbita e il colore diventa scuro.

846335494_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.95d1b1e644a98b1226cc7d2e217fe759.jpg

Inviato (modificato)
42 minuti fa, apollonia dice:

Premetto che non ho esperienza diretta in materia.

Io penso che in certe condizioni ambientali si possano formare su una (o entrambe) le facce della moneta una serie di sottili strati trasparenti concentrici di solfuro d’argento di diverso spessore dalla periferia al centro, in ciascuno dei quali un determinato fascio di radiazioni che compongono la luce bianca che illumina la superficie subisce interferenza, in modo che ogni strato rifletta la radiazione complementare di quella assorbita. Da qui la sequenza di zone di diverso colore simili a quelle che si osservano nell’arcobaleno, dove le goccioline d’acqua sospese agiscono da mezzo disperdente della luce solare.

Naturalmente questo è possibile finchè lo strato di solfuro è trasparente, quindi molto sottile, perché se supera un certo spessore, la luce viene totalmente assorbita e il colore diventa scuro.

846335494_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.95d1b1e644a98b1226cc7d2e217fe759.jpg

in teoria da quello che ho capito più il colore tende al blu nero, più strati di solfuro d'argento si sono accumulati uno sull'altro, il mio dubbio riguardava proprio questo aspetto.. perché questi strati si sono accumulati di più all'esterno che all'interno in maniera così regolare e concentrica, questo vale anche per il dritto.. dove appunto tutta la legenda è blu.. mentre all'interno tende al rosso. A dire il vero io una idea pensavo di averla però volevo sentire prima la tua perché ne sai di più me??, in sostanza penso che il problema dipende dalla moneta stessa quando è stata coniata, facendo in parallelo un discorso analogo alla patina a bersaglio che a volte viene fuori su alcune monete, nel nostro caso magari la parte circolare esterna della moneta presenta qualche caratteristica per cui il solfuro d'argento attacca prima rispetto all'interno.. di conseguenza la fase blu viene raggiunta prima.. in effetti se continuavo a lasciarla patinare il blu/nero si sarebbe esteso su tutta la moneta senza più colori. Questa è la mia supposizione senza certezze? 

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.