Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Scorrendo in acsearch.info gli esemplari della moneta del titolo passati nelle aste mi sono imbattuto in questa dell’Heritage Auction 3071.

1142174701_vittorio-emanuele-iii-prova-Heritage3071.jpg.a08b23764dfa05bea09e9351cbdfa3cf.jpg

Italy
Vittorio Emanuele III Prova 5 Lire 1914-R MS64 NGC, Rome mint, KM-PR21. A scintillating near gem silver Pattern featuring the stately bust of Vittorio Emanuele III on the obverse and masterfully designed reverse depicting the Quadriga--a chariot drawn by four horses, driven by an allegorical female figure, usually Fame or Victory--which symbolizes triumph and success; stamped above is "PROVA DI STAMPA" which signifies its Pattern status. Truly a specimen with unparalleled character, possessing not only a superb strike, but an emanating luster that rolls across the surfaces, fantastically blended with dazzling sapphire and mauve derivatives. A potential centerpiece coin and certain to entice spirited bidding.

Volevo sapere se condividevate i pregi espressi nella didascalia, in particolare la proprietà di an emanating luster that rolls across the surfaces, fantastically blended with dazzling sapphire and mauve derivatives.

Penso che il significato nella nostra lingua sia “di emanare una lucentezza che attraversa la (o si distende sulla) superficie, miscelata in modo fantastico con derivati dello zaffiro e della malva”.

Tra l’altro la scritta "PROVA DI STAMPA" con tutta questa tinteggiatura è andata a farsi benedire!

2081015804_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d363fc85939406e431846a562043da8e.jpg

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Gallienus dice:

Terrificante... sembrano gli euro colorati 

Già, terrifying patina!

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, simonesrt dice:

Bellissima ma patina originale?????

.....la vedo molto dura che sia originale?.....tra l'altro venduta sia a giugno 2019 che ad agosto 2019 dalla stessa casa d'asta

Supporter
Inviato

Risultato dell’asta

Starting price: 5.000 USD - Estimate: 10.000 USD - Result: 8.500 USD (ca. 7800 €)

C’è stata concorrenza e quindi interesse per questa moneta che avrà fatto rivoltare nella tomba il “re numismatico”.

Mi allineo sui giudizi precedenti, fermo restando che «sui gusti (dei collezionisti) non si può discutere».

155016772_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.56b653c62b862d00fb90672ba03db814.jpg

Supporter
Inviato

Circa sette mesi dopo la stessa casa d’aste ha sfornato la stessa moneta d'apertura della discussione con la stessa didascalia e un maggior successo (Heritage Auction 3075).

754587000_vittorio-emanuele-iii-prova-Heritage3075.jpg.0b764947183c49a184d5e5f6a8b42af4.jpg

Starting price: 5.000 USD - Estimate: 10.000 USD - Result: 12.000 USD (ca. 11.000 €)

596410786_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a4eba26b2d1468e6c77e56e193de1c16.jpg

Inviato

Mi chiedo cosa ci sia nella testa di chi apprezza una patina simile, chiaramente artificiale, e arriva a pagare di più per una moneta rovinata in questo modo.

Ma secondo voi chi le compra crede che siano patine originali?

Inviato

Se mai fosse stata "veramente" venduta , e' solo perche' in America comprano cio' che vi e' scritto sopra uno slab e non certo la moneta.........ed e' ovvio che lo scopo di questa patina e' quello di coprire "quel qualcosina" che non gli avrebbe permesso di venir sigillata MS64 (precedente pulizia, minimo di usura, ecc)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per la serie ricchi e fessi...

Mah sarà mica che noi poveri comuni mortali, riteniamo (forse un po’ per invidia) tutti i ricchi dei poveri fessi, la realtà credo però sia un attimo diversa...

In realtà (da povero) non credo proprio sia così semplice vendere per una grossa cifra, una moneta con patina artificiale( tarocca) ad un ricco...

Per la serie credo sia molto più veritiero il detto: poveri e fessi...

Saluti

33 minuti fa, LolloCaccia dice:

È una di quelle cose create per chi colleziona cartellini e non monete. Basta scrivere "multicolore", "da esposizione", "arcobaleno" che qualche ricco pollo abbocca.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)

Forse mi sono espresso male: con ricco intendevo una persona che con le sue possibilità economiche e non necessariamente appassionato di numismatica può permettersi di spendere grandi cifre anche per oggetti che non valgono quanto speso, non intendo dire che chi può permettersi monete di questo tipo è un fesso, ma che spendere una cifra simile perchè un perito ha definito questa moneta arcobaleno (o qualunque altra cosa) è da fessi

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Patina deturpante: mi sembra ci sia davvero poco da dire.

Vorrei porvi una domanda: secondo Voi, a parità di conservazione reale, quanto deprezzamento può comportare la presenza di una patina artefatta su questo tipo di moneta?

Un saluto e grazie in anticipo.

Supporter
Inviato
17 ore fa, El Chupacabra dice:

Per come la vedo io, è stata a lungo trattata con solfato di rame (toni azzurri) e - forse - permanganato di potassio (toni rosso-marroni). Non immersa, ma lasciate asciugare le soluzioni direttamente sulla moneta...

Dato che la composizione della lega dei dollari Morgan e delle nostre 5 Lire “quadriga” 1914 è la stessa (90% Ag – 10% Cu), per la formazione della patina “Monster Rainbow” naturale e artificiale è molto istruttivo il sito http://www.jhonecash.com/coins/tonedmorgans.asp

È anche descritto il fenomeno dell’interferenza da film sottile della luce bianca responsabile della colorazione percepita dai nostri occhi.

504768604_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.63f5173148651da712250944611b31bc.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.