Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:3,27 circa
Diametro:19 circa
Metallo Presunto:rame

buon pomeriggio a tutti mi potete dire qualcosa su questa monetina romana ...COSTANZO II Maiorina è questa?

ringrazio  per la vostra disponibilità ...

romana6.jpg

romana6.6.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Costanzo 2°, FEL TEMP REPARATIO  con l'uccisione del cavaliere caduto. Dovrebbe essere della zecca di Arelate, che allora si chiamava Constantina (P=prima officina). Non leggo bene la lettera che, al rovescio, sta davanti alla lancia.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Costanzo 2°, FEL TEMP REPARATIO  con l'uccisione del cavaliere caduto. Dovrebbe essere della zecca di Arelate, che allora si chiamava Constantina (P=prima officina). Non leggo bene la lettera che, al rovescio, sta davanti alla lancia.

A me sembra una E.

Buona notte.

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie  @StilichoLa E (come altre lettere) dovrebbe indicare in qualche modo il valore in nummi della moneta; queste lettere al D e al R variavano con le successive riforme monetarie, e sono anche parzialmente in rapporto col peso delle monete. Se ne è discusso qui molti anni fa (ma non trovo la discussione); sono anche comparsi vari articoli su "Monete Antiche".

Inviato
18 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

grazieee

6 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie  @StilichoLa E (come altre lettere) dovrebbe indicare in qualche modo il valore in nummi della moneta; queste lettere al D e al R variavano con le successive riforme monetarie, e sono anche parzialmente in rapporto col peso delle monete. Se ne è discusso qui molti anni fa (ma non trovo la discussione); sono anche comparsi vari articoli su "Monete Antiche".

grazieeeee

Supporter
Inviato

@gpittini

Sarebbe interessante ritrovare quella discussione o gli articoli a cui fai cenno.

Di questo argomento se ne sta parlando nella sezione "romane imperiali". Mi farebbe piacere ci dessi una occhiata anche tu.

Grazie.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, Stilicho dice:

@gpittini

Sarebbe interessante ritrovare quella discussione o gli articoli a cui fai cenno.

Di questo argomento se ne sta parlando nella sezione "romane imperiali". Mi farebbe piacere ci dessi una occhiata anche tu.

Grazie.

Stilicho

ok grazie

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@StilichoDovrebbe essere una discussione che ho aperto il 13.2.2011, non so se sia ancora reperibile. Riferimento:

http;//www.lamoneta.it/topic/72932-temp-fel-reparatio/page_p_777694_fromsearch... 

Modificato da gpittini

Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@StilichoDovrebbe essere una discussione che ho aperto il 13.2.2011, non so se sia ancora reperibile. Riferimento:

http;//www.lamoneta.it/topic/72932-temp-fel-reparatio/page_p_777694_fromsearch... 

ok

:good:

Supporter
Inviato (modificato)

@gpittini

Ho letto la discussione che hai linkato. E' molto interessante, anche se l'ho trovata un po' difficile per le mie conoscenze.

La corrispondenza tra lettere e valore in questi termini riguarda tutte le "maiorine" coniate tra il 348 ed il 358? 

Inoltre, pur comprendendo le spiegazioni fornite, continuo ad avere dubbi su come le persone sapessero districarsi.

E' un campo per me molto ostico. Spero di essermi spiegato.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, secondo chi se n'è occupato, sì. Tieni conto che queste lettere (che non sono moltissime) sono nettamente diverse da quelle che compaiono sulle monete precedenti, ad es. di Costantino. In alcune serie di Costantino vi sono due lettere nel campo di rovescio, caratteristiche di una certa zecca e di una certa emissione.  Qui la lettera è una sola, compare a volte anche al diritto, ed è di maggiori dimensioni (di solito). Ammetto però che tutta la questione è ancora abbastanza intricata; è sicuro però che sotto Costanzo 2° fu fatta una serie di riforme delle emissioni bronzee, in sostanza delle svalutazioni successive.

Supporter
Inviato

Grazie, in effetti la questione e' davvero intricata (e per me di più?).

Buona notte.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.