Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Così pare che Carlo Magno avesse definito Paolo di Warnefrido : longobardo, nato in Cividale attorno al 720, Paolo 'Diacono' trascorre alcuni anni in Pavia regnanti Rachis, Astolfo e Desiderio della cui figlia Adelperga è precettore, essendo anche poeta e scrittore .

Caduto il regno ad opera dei Franchi, con il fratello Arachis prigioniero in Francia, Paolo, richiedendone la liberazione, raggiunge verso il 782 la corte carolingia dove resta per alcuni anni, stimato per le sue capacità grazie alle quali darà un suo non marginale contributo alla stagione della 'rinascita carolingia' .

Ritorna in Italia nel 786, raggiungendo Montecassino dove diventa monaco e nei primi anni di questa permanenza scrive la sua opera più importante .

E' la Historia del suo popolo, dalla partenza, avvolta nella leggenda, dalle terre di scandinavia, al lungo attraversamento dell'Europa con l'ingresso con alboino nel 568 in Italia e più oltre fino al regno ancora di grandezza di Liutprando .

Forse per sua scelta, pur avendolo vissuto, non narrerà il periodo del seguente rapido crepuscolo, dal quale, dopo di lui, i Longobardi si diluiranno tra i resti di Roma, elementi con altri elementi, del nuovo Altomedioevo .

La conquista da parte di Carlo Magno, porterà rapidamente anche in Italia la diffusione dei nuovi denari di argento della riforma monetaria carolingia : la monetazione aurea dei Longobardi sopravviverà ancora per una manciata di decenni, fino agli ultimi solidi in oro di Siconolfo (839-849) in Salerno e di Radelchi (838-851) in Benevento .

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205 pluteo di Teodote Pavia.jpg

206 pluteo di Teodote Pavia.jpg

207 NAC 57 n. 111.jpg

208 NAC 57 n. 111.jpg

209 CNG 63 n. 1609.jpg

210 CNG 63 n. 1609.jpg

211 NAC 57 n. 9.jpg

212 NAC 57 n. 9.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Bella discussione che non ho avuto modo di leggere nei giorni precedenti. Anche perchè recentemente (prima dei noti eventi) sono stato a Cividale dopo qualche anno ed ho avuto modo di apprezzare le varie esposizioni museali cittadine (fortunatamente mia figlia liceale è molto interessata alla Storia dell'Arte... ). Se ne avrete occasione, dopo la riapertura alla circolazione, visitate a cittadina, i musei e i luoghi storici...

Cividale | Visitare il borgo di Cividale del Friuli

Altare di Ratchis NovArmonia | NovArmonia

Il fascio di luce che riporta i colori sull'altare del Re Longobardo

Altare di Ratchis (prima metà del 700... pensate che Paolo Diacono lo ha visto con i suoi occhi e con i pigmenti dei colori originali!!!

E al Museo di Cividale avrete modo di veder inumazioni, spille, spadoni, umboni dei guerrieri longobardi (perchè non dimentichiamo che i Longobardi entrarono in Italia proprio da qui e Cividale fu il primo ducato da loro creato in Italia)... e anche splendidi aurei longobardi (mi pare una delle maggiori raccolte del mondo).

https://www.cividale.com/it/museo_archeologico_nazionale_aurei_longobardi

Scusa @VALTERI per l'OFF TOPIC ma ho approfittato dell'occasione che mi hai dato per pubblicizzare un po' questo sito interssantissimo...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Non è molto che mio fratello l'ha visitata, per gli appassionati e gli amanti del bello in genere, assolutamente da non perdere. 

Screenshot_20200416_130525.jpg

Screenshot_20200416_130343.jpg

Screenshot_20200416_130443.jpg

Screenshot_20200416_130414.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Qualcosa su Cividale  @Illyricum65 si può trovare anche in "Rinascenza Liutprandea" dello scorso 10 Marzo.

Per quando definisci 'off topic' ho sempre immaginato che, specie in una sezione come questa, ogni possibile integrazione ed ampliamento non possano essere che benvenute .

• Mi piace 2

Inviato

Avevo un ricordo molto diverso del Tempietto. E' stato risistemato nel percorso per accedervi? Forse è stato rivisto dopo esser stato nominato Patrimonio dell'Unesco 2011?

http://www.tempiettolongobardo.it/_it/

Ciao

Illyricum

Inviato

Qualora il tuo riferimento  @Illyricum65   al 'percorso per accedervi' al tempietto di Cividale, sia riferito alla prima fotografia nella discussione "Rinascenza Liutprandea", che replico in calce, questa è un mio refuso probabilmente dovuto ad un malaccorto uso di una chiavetta .

La fotografia si riferisce ad un altro importante sito, Monte S. angelo, ma allora non ho più potuto rimuoverla : forse potresti rimuoverla Tu ora .

001 Monte S. Angelo.jpg

Inviato

Qualora il tuo riferimento  @Illyricum65   al 'percorso per accedervi' al tempietto di Cividale, sia riferito alla prima fotografia nella discussione "Rinascenza Liutprandea", che replico in calce, questa è un mio refuso probabilmente dovuto ad un malaccorto uso di una chiavetta .

No, avevo proprio il ricordo di un'accesso del tutto diverso... comunque ho sistemato la discussione "Rinascenza" ed ho tolto l'immagine errata.

Ciao

Illyricum

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.