Vai al contenuto
IGNORED

Riferimenti agli autori nella bibliografia

Risposte migliori

Una domanda un pò insolita riguardante la corretta compilazione di un elenco bibliografico.

Parto subito da un esempio: "L' Agontano, una moneta d'argento per l'Italia medievale".

Libro pubblicato nel dicembre 2003 riguardante un convegno di studi tenutosi nell'ottobre 2001.

In questo caso per il riferimento ad un autore che ha scritto un articolo in questa pubblicazione devo scrivere “AUTORE 2003” oppure “AUTORE 2001” ?

Di solito ho trovato il riferimento all’anno di pubblicazione del libro (come per la bibliografia in “Le zecche italiane fino all’unità” di L. Travaini, un testo redatto da studiosi e accademici).

Ma non è più corretto scrivere l’anno in cui questi documenti sono stati presentati al pubblico in un convegno di studi?

Anche se è pur vero che i lettori non potranno leggere l’articolo finchè non sarà pubblicato.

Ci sono eventualmente delle regole al riguardo?

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia solo un problema di forma. Possiamo parlare infatti dello studio di xxxx presentato al Convegno di aaaa del 2001, ma possiamo anche parlare dello studio pubblicato nel volume cccc edito nel 2003 con studi presentati nel Convegno del....

Ovviamente, ciò che fa testo è quanto ufficialmente pubblicato, tanto è vero che spesso nei Convegni vengono presentati degli studi che in fase di pubblicazione spesso vengono ampliati ed approfonditi con ulteriori spunti ed analisi che nei Convegni non vengono esposti per necessità di brevità.

Inoltre il Convegno è destinato ad un numero ristretto di persone, mentre il volume pubblicato è rivolto a tutti.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Va inserita la data della pubblicazione ma per tagliare la testa al toro...

Sozzi 2003 = Massimo Sozzi, L'Agontano di Massa di Maremma, in AA. VV. , L'Agontano - Una moneta d'argento per l'Italia medievale. Convegno in ricordo di Angelo Finetti, Trevi 11-12 ottobre 2001, a cura di L. Travaini. (Perugia), 2003, pp. 111-140. 

Perugia andrebbe tra parentesi quadre in quanto non espressamente indicato sul testo.

Puoi anche iniziare senza "Sozzi 2003=" e mettere direttamente Sozzi Massimo e continuare.

Ho fatto l'esempio inserendo un autore per rendere più facile la descrizione.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme di descrizione bibliografica impongono di riportare la data di pubblicazione, la data del convegno può essere indicata nello spazio dedicato al titolo come complemento del medesimo laddove sia presente nel frontespizio del volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho capito: quindi è la data di pubblicazione che devo mettere in evidenza.

La data del convegno e l'anno di pubblicazione l'avrei messa comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fedafa dice:

Sozzi 2003 = Massimo Sozzi, L'Agontano di Massa di Maremma, in AA. VV. , L'Agontano - Una moneta d'argento per l'Italia medievale. Convegno in ricordo di Angelo Finetti, Trevi 11-12 ottobre 2001, a cura di L. Travaini. (Perugia), 2003, pp. 111-140. 

Ho impostato proprio in questo modo, ma avevo dato erroneamente importanza alla data del convegno iniziando con "Sozzi 2001 = ecc. ecc."

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fedafa dice:

Perugia andrebbe tra parentesi quadre in quanto non espressamente indicato sul testo.

Puoi anche iniziare senza "Sozzi 2003=" e mettere direttamente Sozzi Massimo e continuare.

Ho fatto l'esempio inserendo un autore per rendere più facile la descrizione.

Mi pare perfetto

Piccole differenze si trovano nelle diverse norme editoriali delle diverse pubblicazioni, ma si parla di parentesi, abbreviazioni, corsivo etc... Di base quanto detto é ineccepibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modalità redazionali comunemente accettate le potete trovare anche nella III di copertina della RIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.