Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Peso monetale?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di aiuto per identificare questo pesi monetali o semplici pesi per bilancia seguenti.

non so cosa significhi la scritta IS su 2 di essi.

Di seguito le principali caratteristiche.

Peso: nell'ordine 26.9; 24.8; 13.5 gr
Diametro: nell'ordine 3; 3.2; 2.5 cm

Metallo Presunto: piombo

grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.

IMG_20200325_113158.jpg

IMG_20200325_113217.jpg

Inviato

Non saprei se siano monetali o meno (propenderei per pesi da bilancia), in ogni caso quello che tu leggi IS dovrebbe essere tranquillamente 15.

I numeri 15 e 6 scritti in piccolo dovrebbero corrispondere alle frazioni. Ora, non credo siano frazioni decimali, però bisogna capire qual è il sistema metrico usato e magari si potrà anche risalire all'epoca.

Inviato

In ogni caso, se abbiamo il sistema "classico" 1 oncia = 24 denari e 1 denaro = 24 grani, avremmo:

1) 30 denari e 15 grani

2) 28 denari

3) 15 denari e 6 grani

se fai due calcoli, per avere delle misure compatibili con i tre pesi in grammi, si dovrebbe avere di partenza un'oncia da 21.1 grammi, effettivamente troppo bassa. Comunque il rapporto 1/24 tra unità e frazione ci sta perfettamente per i tre pesi: 

peso #   Unita   Frazione   peso stim
1   30   15   26,92448
2   28       24,61667
3   15   6  

13,40729

Inviato (modificato)

grazie,

è una buona base di partenza.

il mio dubbio è che non conosco un'oncia che abbia la corrispondenza in peso pari a 21,1 gr.

inoltre solitamente i pesi per bilancia che ho visto hanno forme diverse. non so, potrebbero essere dei pesi per orafi?

Modificato da vitt.emanumi

• 1 mese dopo...
Inviato

30/15 piastra Napoli 120 grana dal 1766

28 Piastra Napoli 120 grana dal1734

15/6 Mezza Piastra Napoli  60 grana dal 1766

Saluti

Gzav

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.