Vai al contenuto
IGNORED

Alcune monete puniche siciliane


Risposte migliori

Buonasera

Volevo stimolare una discussione e avere pareri  riguardo ad alcune monete puniche emesse in Sicilia durante l’invasione cartaginese (213-210 ac) del generale Imilcone.

Mi riferisco in particolare a monete di argento (1/2, ¼, 1/8 shekel) con al dritto Trittolemo/Apollo (?) e al rovescio un cavallo con lettere puniche H e HT (Heth, Heth/Taw) che viene attribuita alle zecche di Agrigento o Morgantina. Alla monetazione in argento è associata una monetazione bronzea con al dritto una donna velata (Demetra ?) e al rovescio il solito cavallo con palma o corona o lettera punica Heth.

Alcuni studiosi ipotizzano (per il soggetto rappresentato) che tale monetazione possa essere in qualche modo legata alla cavalleria numida che aveva un ruolo importante nell’esercito cartaginese, tale che si ritiene fondamentale  l’alleanza numida poi con Roma per le sorti della guerra. L’ipotesi di monete legate o destinate ai cavalieri numidi viene avanzata peraltro anche per monete  emesse in Spagna durante il periodo barcide , nello specifico  lo shekel con il cavallo impennato e la stella coniato verosimilmente in Carthago Nova e rinvenuto  in  quantità sul percorso di penetrazione di Annibale nella Meseta. Lopez-Sanchez (2010) ne ipotizza l’uso per il pagamento della cavalleria numida e  lega la stella ai numidi (sarà presente su alcune della successiva moneta bronzea) e il cavallo impennato come  modello delle loro monete.

a1.jpg

    Ma torniamo alla monete siciliane, di seguito il rovescio dell’unità in bronzo di Agrigento-Morgantina e una mezzà unità (?) in bronzo numida attribuita a Siga. Ricordo che Alexandropoulos (2007) per motivi per i quali non voglio annoiarvi anche perché per me non proprio giustificati , attribuisce le monete con capo diademato a Siga (più rare) e capo laureato a Cirta.

Guardando i due rovesci a me sembrano molto simili

a2.jpg

a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il dritto la differenza sta anche nella leggenda, nella moneta numida sotto il cavallo ci sono da destra a sinistra le lettere M N che rappresentano l’inizio e la fine del nome di Massinissa (MSNSN), mentre sotto al cavallo “siciliano” c’è la lettera H. Ricordo che sul quarto di shekel  “siciliano” le lettere sono H T

a4.jpg

Ora nelle monete numide è frequente l’utilizzo delle lettere H T a volte da sole a volte accoppiate con il nome del sovrano  (es MN HT) dove HT sta per HMMLKT (ham-melek 'et – re, sovrano)

a5.jpg

Perciò in teoria la lettera H o le lettere HT potrebbero in qualche modo avere lo stesso significato e quindi oltre al rovescio simile  (cavallo con palma e corona) anche la legenda potrebbe essere un indizio sull’ effettivo  legame di questa monetazione con la cavalleria numida al seguito dell’esercito cartaginese.

Probabilmente sono stato molto sintetico …ma che opinione avete?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante e grazie per le belle foto; monete mai viste, neppure su cataloghi, salvo ovviamente l'ultima della Numidia; immagino siano tutte rare o rarissime. Vista l'ignoranza in materia, riesce difficile aggiungere qualcosa.Forse una perplessità sull'opinione un po' apodittica di alcuni studiosi citati: visto che nella maggior parte delle monete sia puniche che numide compare un cavallo, verrebbe da pensare che pagassero solo la cavalleria...

Modificato da gpittini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella prossima asta (e-sale 69) di Roma Numismatics vi é un'ampia rassegna di monete puniche di una collezione (Amilcare Collection) a me sconosciuta.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti l'ultimo bronzo numida allegato (Massinissa  /Cavallo Impennato e sotto HT)  l'ho preso  in "prestito" da quell'asta e per esempio.

 

 

nessuna considerazione invece sul bronzo numida con al dritto Massinissa diademato e con al rovescio cavallo con palma e corona e lo stesso rovescio (seppur ruotato) di Agrigento o Morgantina?

Grazie

 

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Essendo state coniate in Sicilia i legami anche iconografici con le altre monetazioni siciliane coeve e/o anteriori mi sembrerebbero naturali ma aspettiamo altri pareri piú "attrezzati".

Probabilmente lo saprai, ma nel caso contrario, nella biblioteca di LaMoneta vi é un testo sulle monete siculo-puniche che tratta principalemente proprio delle monete con epigrafe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


........... ... ma non sono state coniate entrambe in Sicilia...una sì, coniata non si sa se ad Agrigento o a Morgantina in occasione si ipotizza dell'invasione  cartaginese di Imilcone (quella con la donna velata al dritto).

L'altra è certamente nordafricana numida e coniata nella zecca di SIGA che era stata probabilmente capitale al tempo di Siface, successivamente sotto Massinissa passò a Cirta.

Il tema è proprio questo: quale può essere il legame di una moneta "siciliana" il cui rovescio si "rispecchia" direi specularmente  in una moneta che dovrebbe essere di poco precedente o comunque coeva, non cartaginese , ma del regno numida?

 Legame peraltro rafforzato, come ho evidenziato, dalla presenza di lettere sia sulla monetazione bronzea che su quella argentea della stessa serie (frazioni di shekel)  che normalmente apparivano sulle monete del regno numida e coniate in nordafrica.

 

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nello specifico io non saprei aiutarti ma la circolazione dei modelli iconografici monetali dell'area greca occidentale in tutta l'area mediterranea (e oltre) fra fine V e IV secolo é un fatto assodato. Forse troveresti utile la lettura del testo della prof.ssa Caccamo Caltabiano "Monetazione e circolazione monetaria" scaricabile facilmente anche dal suo profilo sul sito Academia. Verso la fine del testo, prima delle conclusioni, cita rapidamente anche Cirene e Barce sulla costa africana nella diffusione dei soggetti iconografici greci ed in particolare di quelli siciliani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.