Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,
condivido anche la seconda moneta presumibilmente aragonese. Sono indeciso tra denaro di Martino il giovane, denaro di Ferdinando I, denaro di Alfonso d'Aragona o denaro di Giovanni d'Aragona.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0.55 gr
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: Rame

DSC_0031 (2).JPG

DSC_0032 (2).JPG

Supporter
Inviato

Questa è un pò più difficile. Il dubbio è sempre tra Alfonso e Giovanni. Probabilmente Alfonso, ma anche qui col beneficio del dubbio. Ai lati dello scudo per caso vedi due I?

Inviato
22 minuti fa, azaad dice:

Questa è un pò più difficile. Il dubbio è sempre tra Alfonso e Giovanni. Probabilmente Alfonso, ma anche qui col beneficio del dubbio. Ai lati dello scudo per caso vedi due I?

Nessuna I. Ma vedo sul lato destro dello scudo una piccola escrescenza di metallo. Potrebbe essere un cerchietto piccolo. Dalla pagina del catalogo ce ne sono tante tra quelle di Alfonso con il cerchietto ai lati (da SPAHR 27 a 37A).

Inviato

occorrerebbero foto più nitide e più chiare:falle alla luce naturale.

Potrebbe trattarsi,anche questa,di una falsificazione d'epoca:lo stemma non mi fa propendere per l'autenticità

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
48 minuti fa, odjob dice:

occorrerebbero foto più nitide e più chiare:falle alla luce naturale.

Potrebbe trattarsi,anche questa,di una falsificazione d'epoca:lo stemma non mi fa propendere per l'autenticità

Salutoni

odjob

@odjob , ho fatto altre due foto con luce migliore.

DSC_0038 (2).JPG

DSC_0036 (2).JPG

Modificato da CoinLover

Inviato

Sembrerebbe un Denaro falso(per il motivo prima espresso)di Giovanni

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, odjob dice:

Sembrerebbe un Denaro falso(per il motivo prima espresso)di Giovanni

Salutoni

odjob

@odjob, quindi Giovanni e non Alfonso. Grazie!

Inviato
44 minuti fa, CoinLover dice:

@odjob, quindi Giovanni e non Alfonso. Grazie!

Non so se tu li abbia ma ti consiglio vivamente di acquistare il libro Monete Italiane Regionali SICILIA ;Le monete degli Aragonesi in Sicilia scritto da Maugeri e Le Collezioni della Fondazione Banco di Sicilia a cura di Lucia Travaini e Sarah Fontana.Almeno questi

Senza libri non si va da nessuna parte!!

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
5 minuti fa, odjob dice:

Non so se tu li abbia ma ti consiglio vivamente di acquistare il libro Monete Italiane Regionali SICILIA ;Le monete degli Aragonesi in Sicilia scritto da Maugeri e Le Collezioni della Fondazione Banco di Sicilia a cura di Lucia Travaini e Sarah Fontana.Almeno questi

Senza libri non si va da nessuna parte!!

Salutoni

odjob

@odjob, ho comprato Medieval European Coinage di Grierson e Travaini, il volume 14, sud italia, sicilia e sardegna. Vorrei comprare quello del banco di Sicilia della Travaini. Il MIR e' troppo costoso.

Modificato da CoinLover

Inviato
3 ore fa, CoinLover dice:

Il MIR e' troppo costoso.

Allora lascia perdere la Numismatica.

Supporter
Inviato (modificato)
31 minuti fa, odjob dice:

Non esageriamo, dai. Il MIR Sicilia è oggettivamente costoso e non è un testo eccezionale. Come tutti i testi, meglio averlo che non averlo, ma personalmente non riesco a considerarlo un testo essenziale per la monetazione Siciliana. 

Sulla catalogazione, continuo ad avere qualche dubbio. Potresti verificare se sopra lo scudo, quei segni corrispondano ad un M e ad un C? simile a questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1 (foto 16)

Modificato da azaad

Inviato
1 ora fa, odjob dice:

@odjob, grazie per il consiglio, ma proverò a farcela anche senza. ;)

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Non esageriamo, dai. Il MIR Sicilia è oggettivamente costoso e non è un testo eccezionale. Come tutti i testi, meglio averlo che non averlo, ma personalmente non riesco a considerarlo un testo essenziale per la monetazione Siciliana. 

Sulla catalogazione, continuo ad avere qualche dubbio. Potresti verificare se sopra lo scudo, quei segni corrispondano ad un M e ad un C? simile a questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1 (foto 16)

@azaad, una C sembra esserci, nella stessa posizione della foto di catalogo. La M è poco chiara.

Supporter
Inviato

Probabilmente allora, come detto da odjob si tratta proprio di una moneta autentica di Giovanni d'Aragona, zecchiere Matteo Campagna (MC).

Non ricordo altre monete del periodo con una C in quella posizione.

Supporter
Inviato (modificato)

Ritorno brevemente sulla questione catalogo. Ieri sera era tardi e sono stato eccessivamente conciso.

Per tanti anni il catalogo di riferimento della monetazione siciliana è stato lo Spahr, nei 2 libri che vanno rispettivamente dai bizantini agli angiò e dagli Aragonesi ai Borbone.

La parte dai Bizantini agli Angiò è stata, nel corso degli anni, rinnovata da vari autori, in particolare Anastasi (Bizantine), e la collana delle Ed. D'Andrea che copre le emissioni dai bizantini fino agli angioini. 

Il periodo che va dagli Aragonesi in poi, al contrario, non è stata mai profondamente rivisto ne dal Maugeri nè dal MIR, che di fatto non aggiungono nulla di eclatante rispetto a quanto detto dallo Spahr. Essendo opere più moderne, naturalmente, sia l'Opera di Maugeri che il Mir mettono a disposizioni immagini migliori, ma di fatto la sostanza rimane quanto detto dallo Spahr.

Il Mir Sicilia commette la bestemmia numismatica di essere implicitamente monco: mancano le emissioni Siciliane emesse sotto casa Savoia dal 1713 al 1718 (forse 19). Queste infatti sono comprese nel MIR Savoia e non sono state inserite nel Mir Sicilia. Questa scelta, seppur ragionevole nella logica di una collana (In questo modo la catalogazione è unica), implica che il collezionista di Siciliane debba consultare 2 testi. Il Maugeri è una monografie sulle monete Aragonesi da Pietro a Giovanni D'Aragona. Da Ferdinando il Cattolico in poi serve un altro testo.

Il Mec purtroppo l'ho acquistato in questi giorni, per cui non so entrare nel merito. Arriva tuttavia anch'esso fino al periodo Aragonese. Generalmente il Mec non è un vero e proprio catalogo, ma è un testo importante per studiare. Si trova intorno ai 60 Euro.

Si attende oramai da anni una pubblicazione che rinnovi lo studio della monetazione Siciliana dal periodo Aragonese in poi. D'Andrea ci lavora oramai da svariati anni, anche se non è nota la data di pubblicazione. 

Nel frattempo, tutti i testi sopra citati possono essere utili ma nessuno è indispensabile. Io uso lo Spahr per avere una panoramica generale (si trovano delle ristampe a 20 Euro). Lo Spahr copre tutte le emissioni siciliane in soli due testi ed è molto facile da consultare. 

Molto importante è anche il catalogo di questo forum fatto molto ma molto bene.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)
1 ora fa, azaad dice:

Ritorno brevemente sulla questione catalogo. Ieri sera era tardi e sono stato eccessivamente conciso.

Per tanti anni il catalogo di riferimento della monetazione siciliana è stato lo Spahr, nei 2 libri che vanno rispettivamente dai bizantini agli angiò e dagli Aragonesi ai Borbone.

La parte dai Bizantini agli Angiò è stata, nel corso degli anni, rinnovata da vari autori, in particolare Anastasi (Bizantine), e la collana delle Ed. D'Andrea che copre le emissioni dai bizantini fino agli angioini. 

Il periodo che va dagli Aragonesi in poi, al contrario, non è stata mai profondamente rivisto ne dal Maugeri nè dal MIR, che di fatto non aggiungono nulla di eclatante rispetto a quanto detto dallo Spahr. Essendo opere più moderne, naturalmente, sia l'Opera di Maugeri che il Mir mettono a disposizioni immagini migliori, ma di fatto la sostanza rimane quanto detto dallo Spahr.

Il Mir Sicilia commette la bestemmia numismatica di essere implicitamente monco: mancano le emissioni Siciliane emesse sotto casa Savoia dal 1713 al 1718 (forse 19). Queste infatti sono comprese nel MIR Savoia e non sono state inserite nel Mir Sicilia. Questa scelta, seppur ragionevole nella logica di una collana (In questo modo la catalogazione è unica), implica che il collezionista di Siciliane debba consultare 2 testi. Il Maugeri è una monografie sulle monete Aragonesi da Pietro a Giovanni D'Aragona. Da Ferdinando il Cattolico in poi serve un altro testo.

Il Mec purtroppo l'ho acquistato in questi giorni, per cui non so entrare nel merito. Arriva tuttavia anch'esso fino al periodo Aragonese. Generalmente il Mec non è un vero e proprio catalogo, ma è un testo importante per studiare. Si trova intorno ai 60 Euro.

Si attende oramai da anni una pubblicazione che rinnovi lo studio della monetazione Siciliana dal periodo Aragonese in poi. D'Andrea ci lavora oramai da svariati anni, anche se non è nota la data di pubblicazione. 

Nel frattempo, tutti i testi sopra citati possono essere utili ma nessuno è indispensabile. Io uso lo Spahr per avere una panoramica generale (si trovano delle ristampe a 20 Euro). Lo Spahr copre tutte le emissioni siciliane in soli due testi ed è molto facile da consultare. 

Molto importante è anche il catalogo di questo forum fatto molto ma molto bene.

@azaad, grazie per questa recensione! Sono alle prime armi e ci voleva una comparazione dei testi. Io non vivo in Italia e quindi posso comprare solo da amazon italia e farmi spedire i libri all'estero. Ho trovato il Mec a un buon prezzo, a circa 40 euro ed e' fantastico. Non ha pero' alcuna informazione sulla rarita'. E' piu' un testo per studiosi che per collezionisti.
Voglio comprare i libri di D'Andrea, non appena trovo la buona occasione. Al momento trovo solo l'edizione in inglese, che potrei pure prendere visto che non sarebbe un problema, ma vorrei comprare quella in italiano e al momento non trovo nessun venditore che faccia spedizioni all'estero.
Vorrei comprare anche le copie dello spahr, ma putroppo non saprei proprio dove trovarle.
Il catalogo di numismatica italiana e' eccezionale e lo uso spesso. Quando ho qualche dubbio, come in questa occasione, scrivo qui.

Modificato da CoinLover

Supporter
Inviato (modificato)
38 minuti fa, CoinLover dice:

@azaad, grazie per questa recensione! Sono alle prime armi e ci voleva una comparazione dei testi. Io non vivo in Italia e quindi posso comprare solo da amazon italia e farmi spedire i libri all'estero. Ho trovato il Mec a un buon prezzo, a circa 40 euro ed e' fantastico. Non ha pero' alcuna informazione sulla rarita'. E' piu' un testo per studiosi che per collezionisti.
Voglio comprare i libri di D'Andrea, non appena trovo la buona occasione. Al momento trovo solo l'edizione in inglese, che potrei pure prendere visto che non sarebbe un problema, ma vorrei comprare quella in italiano e al momento non trovo nessun venditore che faccia spedizioni all'estero.
Il catalogo di numismatica italiana e' eccezionale e lo uso spesso. Quando ho qualche dubbio, come in questa occasione, scrivo qui.

Le edizioni D'Andrea che trattano la monetazione Siciliana (e testi sui Bizantini - Normanni - Angioini) sono tutti in edizioni Bilingue (l'introduzione al regnante e alle monete è esposta prima in Inglese e poi in Italiano). Credo faccia eccezione quello sulla monetazione Sveva che è solo in Inglese. Non possiedo il testo sulla monetazione degli arabi di Sicilia.

La doppia lingua è dovuta al tentativo di dare al testo una dimensione internazionale. Non credo esista un'edizione solo in Italiano.

I testi considerano tutte le emissioni di una data casata o dominazione, per cui ad esempio nel testo sulle bizantine si includono tutte le emissioni Italiane, in quello sulle normanne sono comprese le emissioni continentali (Amalfi, Gaeta, Bari ecc. ecc.). Il testo sugli Angioini tratta anche le emissioni continentali dei successori di Carlo D'Angiò, quando la sicilia era sotto gli aragonesi. Sono testi quindi che vanno oltre la monetazione Siciliana, ma questo lo considero un bene, in quanto permettono al collezionista di allargare i propri orizzonti e soprattutto inquadrare le emissioni locali nel contesto nazionale.

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.