Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
ho due monete che presumo Aragonesi da identificare. Vi posto la prima. Sono indeciso tra denaro di Martino il giovane, denaro di Ferdinando I, denaro di Alfonso d'Aragona o denaro di Giovanni d'Aragona.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0.66 gr
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: Rame

DSC_0029 (2).JPG

DSC_0030 (2).JPG

Supporter
Inviato

Immagini un po' schiarite

B (1).jpg

B (2).jpg

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Immagini un po' schiarite

B (1).jpg

B (2).jpg

Grazie @sandokan, in effetti le mie erano un po' scure

Supporter
Inviato
1 minuto fa, CoinLover dice:

Grazie @sandokan, in effetti le mie erano un po' scure

de nada : giusto per vederle un po' meglio !

Supporter
Inviato

@eliodoro Grazie per la stima. Spero di non deluderti. 

Escluderei tutti i regnanti precedenti a Alfonso d'Aragona. Lo stile è quello rozzo delle emissioni di metà 400 tra la fine del regno di Alfonso e l'inizio del regno di Giovanni, in cui in Sicilia si ha un peggioramento della qualità delle emissioni. 

Sulla legenda, nel lato in cui è presenta l'aquila (il dritto) in effetti si nota la caratteristica O, seconda lettera del nome Ioannes. Per cui come detto, dovrebbe trattarsi proprio di un denaro di Giovanni D'Aragona.

Non mi sento di escludere totalmente il falso d'epoca, date le lettere leggermente impastate al dritto (l'unica che si legge chiaramente è la O).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, azaad dice:

Escluderei tutti i regnanti precedenti a Alfonso d'Aragona. Lo stile è quello rozzo delle emissioni di metà 400 tra la fine del regno di Alfonso e l'inizio del regno di Giovanni, in cui in Sicilia si ha un peggioramento della qualità delle emissioni. 

Sulla legenda, nel lato in cui è presenta l'aquila (il dritto) in effetti si nota la caratteristica O, seconda lettera del nome Ioannes. Per cui come detto, dovrebbe trattarsi proprio di un denaro di Giovanni D'Aragona.

Non mi sento di escludere totalmente il falso d'epoca, date le lettere leggermente impastate al dritto (l'unica che si legge chiaramente è la O).

@azaad, ti ringrazio tanto! Una domanda, visto che mi sembri ferrato sulle siciliane. Non conosco il potere d'acquisto dell'epoca di questo denaro, ma ho l'impressione che il valore fosse basso. Mi sbaglio? Falsificavano anche le monete di scarso valore?

Supporter
Inviato (modificato)

Dici bene. Queste monete erano l'equivalente dei nostri centesimi. Erano la moneta del popolo. Tuttavia, i denari Aragonesi non erano in rame, ma in mistura, se non erro al 2% di argento. Il falsario eliminava la piccola percentuale d'argento e aveva così il suo introito.

Tipicamente i falsi si riconoscono dalla legenda totalmente priva di significato, dovuta al fatto che i falsari erano analfabeti. Tuttavia dato che i falsi erano destinati al popolo minuto, anch'esso analfabeta, questi circolavano liberamente e abbondantemente durante il periodo dei regni di Alfonso e Giovanni. Non aiutava a contrastare la circolazione di moneta falsa il fatto che gli esemplari originali erano di fattura pessima soprattuto quanto lo zecchiere era Giovanni del Giudice (sigle I I) . A partire dalla seconda parte del regno di Giovanni cambia lo zecchiere, da Giovanni del Giudice si passa a Matteo Campagna (sigle MC) e la qualità dei denari ufficiali aumenta nuovamente.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, azaad dice:

Dici bene. Queste monete erano l'equivalente dei nostri centesimi. Erano la moneta del popolo. Tuttavia, i denari Aragonesi non erano in rame, ma in mistura, se non erro al 2% di argento. Il falsario eliminava la piccola percentuale d'argento e aveva così il suo introito.

Tipicamente i falsi si riconoscono dalla legenda totalmente priva di significato, dovuta al fatto che i falsari erano analfabeti. Tuttavia dato che i falsi erano destinati al popolo minuto, anch'esso analfabeta, questi circolavano liberamente e abbondantemente durante il periodo dei regni di Alfonso e Giovanni. Non aiutava a contrastare la circolazione di moneta falsa il fatto che gli esemplari originali erano di fattura pessima soprattuto quanto lo zecchiere era Giovanni del Giudice (sigle I I) . A partire dalla seconda parte del regno di Giovanni cambia lo zecchiere, da Giovanni del Giudice si passa a Matteo Campagna (sigle MC) e la qualità dei denari ufficiali aumenta nuovamente.

Grazie @azaad. Spiegazione molto interessante.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Anch'io ritengo possa trattarsi di un falso d'epoca

@CoinLover i falsi d'epoca di Denari aragonesi hanno,attualmente,più valore di mercato di quelli autentici.

Salutoni

odjob  

Inviato
Adesso, odjob dice:

Anch'io ritengo possa trattarsi di un falso d'epoca

@CoinLover i falsi d'epoca di Denari aragonesi hanno,attualmente,più valore di mercato di quelli autentici.

Salutoni

odjob  

@odjob, buono a sapersi. Anche se non credo che me ne separerei facilmente. Mi sto concentrando sulle siciliane, e non lo faccio per motivi di lucro. :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.